Trasferimento all'estero

Qui potrete rivolgere domande al consulente per la Tunisia su tutte quelle tematiche relative al trasferimento: defiscalizzazione, affitti, acquisti casa, etc.

Moderatore: Enzo Diario Tunisia

Regole del forum
Questi Forum sono MODERATI, ciò significa che il moderatore designato ad ogni Forum dovrà approvare il vostro post prima che esso sia visualizzato. Quindi se non vedete subito il vostro post ciò non significa che avete sbagliato qualcosa ma solo che è in coda di moderazione.
Rispondi
carmelo_71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 13, 2014 3:01 pm

Trasferimento all'estero

Messaggio da carmelo_71 »

Buongiorno, sono Carmelo a me manca ancora qualche anno ma non tanto per andare in pensione e vi dirò che il pensiero di cambiare aria lo accarezzo da un pò per tutta una serie di motivi non solo fiscali. Mi chiedevo se la Tunisia sia l'unico paese che offre questa possibilità (defiscalizzazione) oppure esistono anche altri paesi, magari unitamente ad un clima accettabile che non sia come quello del Nord Italia :) . grazie e complimenti per il lavoro che fate


Avatar utente
Enzo Diario Tunisia
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 25, 2023 6:07 pm
Località: Sousse - Tunisia
Contatta:

Re: Trasferimento all'estero

Messaggio da Enzo Diario Tunisia »

Ciao Carmelo, gli unici paesi in cui puoi defiscalizzare la tua pensione da ex-inpdap sono: Senegal, Australia, Tunisia e Cile. Non so quale paese può essere più adeguato alle tue necessità, ma posso consigliarti di cercare su YouTube la combinazione di parole: Italiani a... e metti il paese che ti interessa, sarà molto facile trovare Blogger che ti danno informazioni. Per la Tunisia sono qui... ;)
Ciao e in bocca al lupo!
Enzo Prisciandaro
Cell.: +216 25252932 - whatsApp
youtube.com/@diariotunisia
facebook.com/groups/communitydiariotunisia
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Trasferimento all'estero

Messaggio da Alexxandra »

Dario buongiorno, ho ascoltato con interesse il video riguardante il tuo spostamento da Tenerife alla Tunisia, ma riguardo a quello che hai risposto a Carmelo per la defiscalizzazione in pratica la pensione che ti arriverebbe in Spagna è perfettamente identica a quella che riceversti in Italia? Da quello che ho compreso sembra essere così...te lo chiedo perchè l'idea era veramente quella di trasferirmi appena possibile anche se avevo preso in considerazione Fuerteventura oppure la Costa del Sol..per quanto riguarda la Tunisia, nonostante le molte impressioni positive (ed essendoci anche stata in vacanza), non riesco proprio a considerarla come un posto dove vivere, probabilmente anche dovuto alla forma mentis che ho, visti i miei anni all'ufficio immigrazione..l'Australia al contrario potrebbe essere una buona alternativa ma sicuramente andare a stabilirsi lì non è semplicissimo..oltre al fatto che non basterebbe un mese di ricognizione vista la grandezza, ma credo sia meravigliosa.. :D
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Trasferimento all'estero

Messaggio da NavySeals »

Ciao, in Spagna (Canarie comprese) percepirai la medesima pensione che percepisci in Italia, anzi probabilmente qualcosa in meno (si applicano le addizionali di Lazio/Roma, le più alte d'Italia).
In Australia, già da circa 15 anni, non viene più rilasciato il visto pensionati per residenza (Retirement visa subclass 410), ma solo quello da pensionato-investitore (​​​​​​​​​​​​​Investor Retirement visa subclass 405). In pratica, da pensionato, ti danno il visto se e solo se investi in determinate attività, con un minimo di 500.000 dollari australiani se risiedi in zone abitate o 250.000 in zone remote.

Per noi ex Inpdap, la più fattibile è la Tunisia, Enzo sicuramente ci insegnerà al meglio. A proposito, il mio caloroso benvenuto a @Enzo Diario Tunisia
Avatar utente
Enzo Diario Tunisia
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 25, 2023 6:07 pm
Località: Sousse - Tunisia
Contatta:

Re: Trasferimento all'estero

Messaggio da Enzo Diario Tunisia »

Grazie NavySeals

Si tutto corretto, dell'Australia sapevo perché tempo fa mi informai, che botta che chiedono.
Sulla Tunisia è possibile defiscalizzare e le addizionali si pagano fino al primo anno, poi vengono eliminate.

Per qualsiasi cosa, sono qui. :)
Enzo Prisciandaro
Cell.: +216 25252932 - whatsApp
youtube.com/@diariotunisia
facebook.com/groups/communitydiariotunisia
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Trasferimento all'estero

Messaggio da Alexxandra »

Ti ringrazio tantissimo per le info...diciamo che proprio non mi aspettavo che addirittura la pensione venisse più tassata in Spagna.. :| vuol dire che integrerò lavorando durante la stagione (anche se lì è sempre stagione :lol: )..mi piace troppo, gli orari, il ritmo, la gente,non credo di potercela fare in Tunisia..

grazie ancora per la risposta ;)
Rispondi