Trasferimento a seguito transito ruoli tecnici PS + 50 anni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
grippy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar nov 06, 2018 11:06 am

Trasferimento a seguito transito ruoli tecnici PS + 50 anni

Messaggio da grippy »

Buonasera, sto per transitare a domanda da operativo al ruolo tecnico della Polizia di Stato, tramite "concorso" riservato a chi ha una età maggiore di anni 50 ai sensi art. 2 comma 1 lettera aaaa-bis) D.Lgs.95/2017. In nessun atto, specie nella domanda, si parla di cambio della sede di servizio, ma solo di transito nel nuovo ruolo. Purtroppo, lavorando in una piccola realtà di provincia, nel mio attuale ufficio non è prevista tale figura. L'amministrazione ha quindi intenzione di trasferirmi a una Questura della stessa provincia sita a 40 km dall'attuale sede di servizio, negandomi i benefici della L. 86/2001 quale trasferimento d'ufficio, affermando che al momento della domanda di transito ero consapevole che presso il mio ufficio non era prevista la nuova figura che andrò ad assumere. Chiedo un suo cortese parere nel merito, riservandosi di contattarla per un eventuale ricorso al TAR.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Trasferimento a seguito transito ruoli tecnici PS + 50 anni

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

da un rapido esame delle banche dati, non ho rinvenuto precedenti specifici sul punto trattato col quesito. Il ragionamento eccepitole dall'amministrazione, però, viene ritenuto plausibile dai giudici amministrativi in caso, per esempio, di trasferimento conseguente ad una candidatura politica in quanto - secondo le sentenze - chi si candida, già sa che, per precisa disposizione normativa, non potrà svolgere servizio per tre anni nella circoscrizione elettorale.
Nel suo caso, però, il trasferimento di sede non è imposto da alcuna norma, ma solo giustificato dalle esigenze dell'amministrazione. Tuttavia, il transito nella corrispondente qualifica dei ruoli tecnici e tecnico-scientifici potrebbe considerarsi qualcosa di diverso da un trasferimento, più simile forse ad una prima assegnazione, Insomma, la questione non è semplice.
Vediamo cosa risponde l'Amministrazione alla sua specifica domanda di pagamento dell'indennità di trasferimento e poi si decide che fare.
In bocca al lupo,
Avv Giorgio Carta
Rispondi