Buongiorno avvocato,
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi sta dedicando nella lettura del messaggio.
Sono un militare di truppa dell'esercito,precisamente un vfp4 in rafferma biennale in attesa di passaggio in SPE
Le scrivo perché ho mia madre alla quale è stata riconosciuta l'invalidità al 60% in quanto vivendo da sola e soffrendo la mia lontananza e mancanza da casa,le vengono spesso attacchi d'ansia e sindrome depressive accompagnati anche da ipertensione arteriosa,tale,quest'ultima,da comportarle l'assunzione di numerosi medicinali.
Inoltre mia mamma non risulta nel mio stato di famiglia in quanto io sono residente nella mia sede di servizio.
Vorrei,quindi,sapere se ho i requisiti per produrre un'istanza di trasferimento e,se si,vorrei sapere che tipo di trasferimento possa concedermi l'amministrazione militare.
Nel ringraziarla nuovamente per il tempo dedicatomi,le porgo i più cordiali saluti
Trasferimenti per gravi motivi familiari
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Trasferimenti per gravi motivi familiari
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
lei può comunque presentare un'istanza di trasferimento motivata con riferimento alle gravi condizioni di sua madre.
In verità, però, l'Amministrazione ha la più ampia discrezionalità nel valutare la gravità del caso e l'opportunità di un suo trasferimento.
Il discorso potrebbe cambiare se sua madre fosse stata giudicata disabile in condizione di gravità, perché allora potrebbe avvalersi della legge n. 104/1992, anche se, secondo taluni, detta legge non si applicherebbe al personale non ancora in servizio permanente.
Io dissento da tale ultima tesi, non essendo la legge n. 104/1992 espressamente riservata al personale in spe.
Le suggerisco, infine, di consultarsi con un avvocato che conosca la materia.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In verità, però, l'Amministrazione ha la più ampia discrezionalità nel valutare la gravità del caso e l'opportunità di un suo trasferimento.
Il discorso potrebbe cambiare se sua madre fosse stata giudicata disabile in condizione di gravità, perché allora potrebbe avvalersi della legge n. 104/1992, anche se, secondo taluni, detta legge non si applicherebbe al personale non ancora in servizio permanente.
Io dissento da tale ultima tesi, non essendo la legge n. 104/1992 espressamente riservata al personale in spe.
Le suggerisco, infine, di consultarsi con un avvocato che conosca la materia.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA