Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Feed - POLIZIA DI STATO

Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Madmax72 »

Scusate ma se uno il giorno dell'esame non si presenta o rinuncia pochi giorni prima, mi sembra venga riformato. Ma le domande sono queste.Gli stipendi percepiti in quell anno o anno e mezzo di attesa vanno restituiti? Mi pare di aver letto che il periodo di attesa aumenta l'anzianità? In pratica allungare il tutto se non si ha intenzione di passare ai ruoli civili merita o no? Grazie


Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Datadata »

Gentile coccolo,
grazie mille per le preziose informazioni, vorrei chiederti inoltre se ti ricordi quali domande vi hanno posto al colloquio orale.
Per caso sapresti dirmi più o meno quanto tempo è intercorso tra la visita di idoneità e la convocazione per l'esame orale?
ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi.
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Datadata »

Gentile @coccolo,
grazie mille per le preziose informazioni, vorrei chiederti inoltre se ti ricordi quali domande vi hanno posto al colloquio orale.
Per caso sapresti dirmi più o meno quanto tempo è intercorso tra la visita di idoneità e la convocazione per l'esame orale?
ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

Onde evitare ulteriore confusione... per aiutare in futuro i vostri colleghi , costretti al transito.
Sareste gentili , se potreste mettere la vostra esperienza sulla commissione ed eventuali criticità riscontrate ....

Inoltre se Qualcuno di voi è stato giudicato non idoneo , da tale commissione?
In tale frangente costretto alla pensione o congedo obbligatorio?
Oppure è transitato in altri RUOLI?

Poiché negli anni, al riguardo, è stato scritto tutto, e il contrario di tutto.
Dimenticavo ...
dopo il giudizio della commissione medico legale militare , che vi ha portato alla riforma , con possibilità di transito nei soli ruoli civili.
Qualcuno di voi , per motivi vari è stato visitato da altra commissione asl o chi per essa??
Grazie per chi vorrà intervenire, possibilmente per esperienza vissuta.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Massimi75 »

Buongiorno lino. Anche io sono in fase di transito nei ruoli civili. Riformato, da a.c. della polizia di stato, a settembre 2019, sto aspettando di essere chiamato per la visita medico legale presso la mia asl alla quale ho già consegnato le varie carte mediche relative alla patologia per la quale sono stato riformato. Mi comunicheranno tramite raccomandata il giorno della visita. Hai informazioni in più rispetto al tempo di convocazione per l'esame orale dopo la visita all asl ? Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

Massimi75. Da ciò che ho letto in passato sul forum , presumo per intero iter, ci voglia almeno un anno.

Trovo curioso , che la tua AMMINISTRAZIONE, ti invii per essere impiegato nei ruoli civili del ministero, ad ulteriore visita presso commissione ASL .

Sembra quasi che la cml preposta per il giudizio, con eventuali note per il transito , perda così il suo potere decisionale.

Credo tu sia a stipendio intero , quindi non mi preoccuperei più di tanto.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Massimi75 »

In effetti pare strano anche a me visto che. Il C.M.O. ha già dato il suo parere con la dicitura "idoneo al transito nei ruoli civili dell amministrazione". Credo che sia una prassi quella di sottoporre ad ulteriore visita.
Quello che non trovo giusto è sostenere un colloquio su materie che, con le mansioni che avevo da appartenente alla polizia di stato, poco hanno a che fare.
Anche perché, in caso di esito negativo, da quello che ho capito, si viene "licenziati" o, se si hanno più di 15 anni di servizio, messi in pensione (nel mio caso se va bene 800 euro al mese).
Grazie lino :)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

Licenziati non credo , penso vogliano conoscere le capacità del dipendente riformato.
Si dice che qualcuno Non è passato all' esame ,
per diventare amminstrativo.
Poi sicuramente i "timori" aiutano nello studio..
Se non ricordo male, la commissione si riunisce una volta all'anno.
Per Aspera ad Astra!!!!
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Massimi75 »

Da quello che ho letto 2 volte all'anno. In altri post ho letto di colleghi che hanno scritto che nella loro sessione d'esame/colloquio alcuni non hanno passato il colloquio. Ma di che fine abbiano fatto poi non c'è traccia nei post.
Non resta che studiare .
Grazie ancora lino.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

Penso abbiano avuto una diversa destinazione lavorativa.
Pensiamo solo chi ha problematiche di vario tipo , con possibilità di transito , che fanno lo licenziano credo non possano...
Vedremo i tuoi colleghi che dicono.
Per Aspera ad Astra!!!!
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Datadata »

Buongiorno a tutti,
sono in fase di transito dalla Polizia di Stato ai ruoli civili. Sono in attesa di ricevere la convocazione per presentarmi alla visita di idoneità presso l'ASL.
C'è qualcuno di voi che si trova nella mia situazione che è già stato convocato per la visita medica?
C'è qualcuno di voi che ha già sostenuto il successivo esame orale a Roma, e sarebbe così gentile da riferire quali domande sono state poste dalla Commissione sulle materie indicate (diritto costituzionale, diritto amministrativo, CCNL, struttura Ministero dell'Interno)?
Grazie in anticipo.
robertafabiana

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da robertafabiana »

Volevo chiedere una informazione.
Nel momento in cui devi prendere servizio al nuovo ufficio come da impiegato civile domanda
1) si può in quel momento rifiutare?
2) se si può rifiutare fino ad allora il periodo di non lavoro come viene calcolato? risulta ancora servizio polizia o no?
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da skylord »

Buonasera a tutti e grazie per avermi aiutato finora a fare luce in merito a questa spinosa faccenda.
Avendo avuto notizia dal medico della Polizia che dovrò sottopormi a visita alla CMO per poi passare nei ruoli civili (perchè la mia patologia non consente il passaggio ai ruoli tecnici) vorrei sapere se qualcuno può riportare delle impressioni recenti sulla prova/colloquio che ha già sostenuto a Roma.
Quali domande sono state fatte?
A Roma dove?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Rispondi