Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

Da quello che ho potuto percepire negli anni , la Vostra amministrazione, cerca solo di capire, anche in base alle patologie ,la migliore ubicazione di ogni singolo appartenente, non più idoneo al servizio attivo.

Non penso si possa comunque impedire il transito, in nessun modo, tranne solo i paletti che mettono le altre amministrazioni dello stato, per il vostro impiego.

Con questo non vi dico di non andare preparati.
Solamente con l'animo sereno.
I migliori auguri di cuore.
Lino.


Per Aspera ad Astra!!!!
Attila79

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Attila79 »

La collega dell uffici Matricola mi diceva che eravamo circa 30 persone a dover effettuare il passaggio quindi già da quello che mi dice Robocop69 a settembre siamo già divisi in 2 giorni ( io per esempio lunedì 9 e altri martedì 10) però so che c’è stato un esame il 19 febbraio ( ma penso sia stato per i riformati del 2017
Per quanto riguarda l’esame orale ok non sarà un esame universitario....penso che se ci fossero stati dei problemi per il passaggio saremo già stati bloccati alla visita medica e comunque il consiglio d’amministrazione avrebbe dato parere negativo ......però studiare qualche concetto base servirà oltre a non fare una figuraccia anche una forma di rispetto di chi ci interroga ...
robocop_69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ott 29, 2017 6:58 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da robocop_69 »

Sono previsti colloqui anche per il giorno 11 settembre...
Attila79

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Attila79 »

Infatti la collega dell Ufficio Matricola mi aveva detto che a dover effettuare il transito siamo 33 colleghi
Perciò ci avranno diviso in 3 giorni
A partire dal 9 settembre ( 11 ogni giorno )
luca261
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 09, 2019 3:07 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da luca261 »

Gentilissimi,

Qualcuno ha botizia circa la commissione di oggi e le relative domande ?

Grazie molte
luca261
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 09, 2019 3:07 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da luca261 »

Per tutti quelli che avranno bisogno di questo topic, ci tenevo ad informarvi che in questi giorni c'è stata la Commissione agli interni per il passaggio ai ruoli civili del personale di PS

Sostanzialmente confermo quanto scritto nei precedenti interventi e riassumo.
33 Colleghi suddivisi in tre giorni.
Commissione formata da tre VicePrefetti/Dirigenti.
Un Funzionario riporta per scritto ed agli atti le domande proposte.
Esame pubblico.

Ogni componente della commissione fa almeno 1 domanda sulle note materie che sono indicate nella convocazione, ovvero: Diritto Costituzionale, DIritto AMministrativo, Organizzazione Ministero e Contratto.
Es: Parlamento, Sanzioni disciplinati, Atti amministrativi, fasi del Procedimento amministrativo, Presidente Repubblica, Camere, Autorizzazioni, Prefetto, Concessioni, Enti Pubblici, Fiducia Camere, Quali sono i dipartimenti del ministero, Accesso agli atti, Vizio dell'atto, Ricorsi amministrativi, Corte dei conti.

È un colloquio ed aiutano molto e vogliono comunque sapere solo in linea generale.

Tuttavia, non si può non rispondere.

Nella giornata di ieri, su 11 colleghi, quattro non idonei. Quindi fare Attenzione, ma senza allarmismi.

Morale: Niente di speciale ma gli elementi generali bisogna saperli.

In bocca al lupo.
salvo8696

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da salvo8696 »

Luca261, una curiosità: cosa accadrà ai 4 colleghi che non hanno superato gli esami per il passaggio ai ruoli civili? :roll:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

Salvo 8696..
Vi fu' a stessa problematica alcuni anni fa !!!
I 4 ,non sono semplicemente idonei ,nel fare l'assistente amministrativo...
Verranno (anche demansionandoli) utilizzati x altro genere di servizio...
Stesso stipendio,con diverse mansioni...non vinci mica un concorso..hanno l'obbligo giuridico di trovarti una collocazione.
Pensiamo solo alle centinaia di patologie diverse, saranno mica tutti idonei, per la stessa mansione !!!
Per Aspera ad Astra!!!!
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da trasmarterzo »

Salve Lino, quindi i 4 colleghi provenienti dalla PS (se non erro), e bocciati all'esame, otterranno comunque il transito al ruolo civile con mansioni "molto" ridimensionati (e comunque con l'ultimo stipendio), con il rischio però di vedersi assegnati una sede anche non consona (perchè bocciati?)!! Questo mo sembra di aver capito, anche se ero convinto che chi non passasse l'esame (solo Ps) andava in pensione (se maturata con il minimo degli anni).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

Trasmaterzo, ti assicuro che vi sono amici con gravi patologie che non fanno ufficio...
Ma i vostri sindacalisti in questi momenti così particolari esistono ,sanno QUALCOSA ...sarebbe il caso se ne occupassero.

Puoi essere anche messo in sovraorganico in una qualsiasi struttura e volendo si può cambiare ministero.
Ma gli altri ministeri potrebbero non accettare, non avendo obblighi in tal senso.

Gli altri ministeri, non fanno nessun tipo di preselezione, si basano su quello che scrive la Cmo...
E visto che devono diminuire il personale nella difesa (militare e civile), pensi non avrebbero già messo commissioni x bloccare questo afflusso che è almeno 3 volte superiore al vostro.
Poi se vi sono circolari interne che non conosciamo fatelo sapere.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da trasmarterzo »

Condivido il tuo ragionamento Lino! io non devo transitare, mi va bene la riforma parziale per quello che ho passato per aver fatto fino in fondo il mio servizio, poi nella vita tutto può accadere,
volevo capire per quale motivo solo la Ps richiede l'esame rispetto le altre Amministrazioni, come a dire 2 pesi e 2 misure..
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da lino »

In effetti non è così semplice come prospettato...mi era stato spiegato in maniera pressapochista.
Cercando nei meandri della rete , credo che la materia di transito per Voi sia ancora disciplinata dal D.P.R. 24 APRILE 1982 NR.339.
In alcuni casi (pochi credo) la vostra amministrazione, scavalcando la CML di riferimento la quale considera il tipo di patologia è la sua estensione invalidante ,alla base con cui risiede la definitiva inabilità al servizio di Polizia e possibile transito nei ruoli civili dello stato.
Potrebbe (volendo )dar seguito ad ulteriori valutazioni demandando ulteriore commissione Medico legale.
Al riguardo ho trovato alcune sentenze, vedasi quella del Tar Piemonte nr.1898/2014, che racchiude un po' il tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Datadata »

Buongiorno a tutti,
sono in attesa di ricevere la comunicazione per presentarmi all'esame per il transito ai ruoli civili dalla Polizia di Stato. Gentilmente qualcuno che abbia esperienza saprebbe indicarmi la tempistica e la frequenza con cui si svolgono questi esami in un anno? io ero a conoscenza che vengono effettuate due sessioni d'esame all'anno, sapete confermarmi questo fatto? Se qualcuno di voi ha già sostenuto questo esame, sarebbe così gentile da riferire quali domande sono state poste sulle materie indicate (diritto costituzionale, diritto amministrativo, CCNL, strutture e funzioni Ministero dell'Interno)?
Grazie in anticipo.
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da Datadata »

Buongiorno a tutti,
sono in attesa di ricevere la comunicazione per presentarmi all'esame per il transito ai ruoli civili dalla Polizia di Stato. Gentilmente qualcuno che abbia esperienza saprebbe indicarmi la tempistica e la frequenza con cui si svolgono questi esami in un anno? io ero a conoscenza che vengono effettuate due sessioni d'esame all'anno, sapete confermarmi questo fatto? Se qualcuno di voi ha già sostenuto questo esame, sarebbe così gentile da riferire quali domande sono state poste sulle materie indicate (diritto costituzionale, diritto amministrativo, CCNL, strutture e funzioni Ministero dell'Interno)?
Grazie in anticipo.
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Transito Ruolo Civile Polizia Convocazione Esame in Roma

Messaggio da coccolo »

Buonasera [mention]Datadata[/mention].

Se non sbaglio quest'anno, sino ad ora, hanno fatto due commissioni d'esame, la prima a febbraio, la seconda a settembre.

Probabilmente la prossima sarà nei primi del 2020, ma non si sa mai.

A me la convocazione è arrivata circa un mese e mezzo prima, ma c'era di mezzo il mese di agosto.

Un collega che è andato a febbraio è stato convocato solo tre settimane prima.

Le materie sono quelle che hai indicato.

La prova orale non è un proforma, ma neanche una prova insuperabile.

Devi studiare un po', ma niente di straordinario.

C'erano colleghi molto preparati, alcuni (come me) nella media e un paio quasi nulla, ma tutti siamo risultati idonei.

La mia sensazione è che la commissione abbia testato le capacità di ognuno di noi di intrattenere normali rapporti interpersonali e reagire in maniere adeguata a normali domande e sollecitazioni.

Questa è solo la mia esperienza personale e potrebbe essere differente da altri.

Buona serata.
Rispondi