Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da NavySeals »

Se ti licenzi dal ruolo civile, la ppo ti verrà concessa intera. Ma è sempre un discorso di calcoli. Per rifarmi al tuo esempio, la ppo ti verrà data per 20.000 euro...ma se tu andavi in pensione senza passare dai civili, magari ne prendevi 30.000 (calcolo ordinario +10%). Quindi, ti è convenuto il transito? E quanti mesi/anni devi fare per trovare il punto di pareggio? E' come il calcolo convenienza diesel/benzina (anzì non più, il gasolio costa più della verde adesso :lol: ).
Mio modesto parere, se uno è anziano non conviene, se uno è giovane sì. Ma come ho sempre detto, ognuno è caso a sè.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

giancar74 ha scritto: ven dic 02, 2022 11:53 pm
NavySeals ha scritto: lun nov 21, 2022 7:04 pm
Highlander70 ha scritto: ven mar 26, 2021 6:37 pm

Salve a tutti. Per cumulo sullo stipendio da Civile per Assegno pensione di privilegio si intende il solo 10% previsto sulla base pensionabile oppure compreso di montante contributivo? Ho letto anche se raggiungendo i 67 anni di età nell'impiego civile sd non hai fatto almeno 20 anni di contribuzione non hai diritto a nessuna pensione. Ergo l'ex appartenente che è stato riformato prima del transito nel ruolo civile con 30 anni di servizio effettivo, titolare di una 8^ categoria si ritroverebbe a 67 anni solo con la pensione di privilegio maturata all'atto della riforma?
Con certezza ti dico che un ex collega transitato ai civili, ha mantenuto lo stipendio come noto che si è trascinato (circa 2.000 euro). Poii ha aggiunto la ppo, aveva una A8 e percepisce circa 1.200 euro netti al mese. Totale 3.200. Ha fatto questa scelta ben coscio dell'azzeramento di tutti i contributi pregressi, che andrà in pensione a 67 anni e che, se sarà fortunato, percepirà 500 euro tra un si e un no (oltre alla ppo).

Navy ora mai ti sei abbracciato questa croce.. ma sei il mio faro!
Allora decido di transitare e fare cumulo con ppo, prendendo stipendio + ppo e azzerando i contributi versati fin qui ci siamo.
Diciamo che la mia ipotetica ppo sia di 20000 euro annui andandp in cumulo con stipendio si dimezza .
Un domani che io mi licenziassi la mia ppo torna a 20000 euro e quella sarà la mia pensione esatto?
Grazie
Se Nonno Alberto, Lino, louis65 o sassabi leggono sarebbe molto gradito sentire la vostra grazie
Scusatemi se mi intrometto...

dove stà scritto o dove lo hai letto che transitando al ruolo civile in cumulo con lo stipendio, la tua
PPO di dimezza?

è in cumulo con lo stipendio senza nessuna decurtazione....
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

é totalmente cumulabile vai tranquillo
cumulo pensione.png
fermo restando il discorso di fare bene le tue valutazioni,,

secondo il mio parere ti conviene transitare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da NavySeals »

Forse ci sono male interpretazioni. Non è che la ppo si dimezza (come nel caso di un lavoro dipendente o civile da pensionato post riforma).
In caso di cumulo di stipendio civile (da transito) e ppo, il cumulo è totale. Ma la ppo tabellare (non il classico +10%) ha delle trattenute.

Esempio reale di un ex GdF transitato: ha mantenuto lo stipendio che aveva prima, circa 2.000 netti. Gli hanno calcolato la ppo tabellare, circa 1.500. In realtà, ne percepisce 1.200. Stipendio + ppo, prende 3.200 (e non 3.500). Quando andrà in pensione a 67 anni, percepirà la ppo intera di 1.500.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da Carminiello »

NavySeals ha scritto: dom dic 04, 2022 10:20 am Forse ci sono male interpretazioni. Non è che la ppo si dimezza (come nel caso di un lavoro dipendente o civile da pensionato post riforma).
In caso di cumulo di stipendio civile (da transito) e ppo, il cumulo è totale. Ma la ppo tabellare (non il classico +10%) ha delle trattenute.

Esempio reale di un ex GdF transitato: ha mantenuto lo stipendio che aveva prima, circa 2.000 netti. Gli hanno calcolato la ppo tabellare, circa 1.500. In realtà, ne percepisce 1.200. Stipendio + ppo, prende 3.200 (e non 3.500). Quando andrà in pensione a 67 anni, percepirà la ppo intera di 1.500, più 3/400 euro di pensione maturata quale civile.
Del tutto d'accordo con te, per caso reale a me noto è proprio come dici, la ppo in caso di cumulo non ha il taglio noto da legge, ma non è piena in ogni caso. Oltre a considerare il conguaglio per le tasse per cumulo di reddito.
Detto questo, la scelta è personale, ognuno è caso a sè e i conti comunque non sono smepre risolutivi: c'è chi magari preferisce 3.000 euro oggi e 1.500 domani, dopo aver lavorato sino a 67 anni, e chi invece opta per 1.800 subito, magari a 50 anni, a vita, con la libertà che non ha prezzo.
Dimi1871
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:04 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da Dimi1871 »

Buongiorno, sono iscritto da poco, ed ho richiesto una verifica proprio per capire il da farsi, ho molta confusione sull’argomento, il mio caso specifico e’ in mezzo a quello di cui discutete, perché sono transitato 11 anni fa all’impiego civile, 5 anni dopo mi hanno riconosciuto la cds, e solo 2 mesi fa ho scoperto di poter fare richiesta di privilegiata.

quando sono passato con 21 anni di servizio la possibilità di prendere subito la pensione non mi garantiva un mensile all’altezza ed in più non conoscevo che mi sarebbe stata riconosciuta la causa di servizio (senza contare che si diceva che da civile avrei perso questo diritto).

Oggi dopo 11 anni e spiccioli da civile e 21 di sevizio e sono ad un totale di 33 effettivi, più 5 totalmente riscattati sono 38, con 51 anni di età’

Mi trovo davanti un bivio… secondo le leggi attuali (se ho capito bene) tra 5 anni e qualche mese me ne potrei andare, ma con la penalizzazione degli anni che mancano ai 67, andrei a prendere forse il 75% di stipendio attuale (credo)

Se invece rinuncio e prendo la PPO, dovrei lavorare sino a 67, che insieme agli 11 già fatti, farebbero 27/28 anni di una nuova pensione da aggiungere alla PPO

Insomma per me che sarei pronto a togliermi dall’ambiente e’ cruciale capire quali sarebbero i compensi nei due casi… non e’ per fare il mercenario, ma dopo tanto sudore buttato per lo stato senza riconoscimenti è una carriera buttata nel cesso per i cambi di carriera, se il gioco vale la candela rimango, altrimenti arrivederci e grazie comunque

Il problema sta solo nel fatto di valutare uscita a 5 anni e quella a 67, perché il potere di acquisto di una pensione di oggi, tra 10 anni, di sto passo, sarà dimezzata

Insomma a parte essere molto confuso, non so davvero che pesci prendere
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
solo due giorni fa hai aperto un nuovo argomento.

stipendio-transito-civile-ppo-36942#p267618

Attendi delucidazioni al riguardo.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da airone7388 »

antoniomlg ha scritto: dom dic 04, 2022 8:40 am é totalmente cumulabile vai tranquillo

cumulo pensione.png

fermo restando il discorso di fare bene le tue valutazioni,,

secondo il mio parere ti conviene transitare
Buongiorno Antoniomlg e i colleghi tutti, riporto qui quanto scritto dal collega Antonior76 al post "Cumulo Pensione Privilegiata e Stipendio":

Non è la PPO ad essere pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS. Bensì è la trattenuta da restituire all'INPS ad essere pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS. Esempio: pensione € 1000; minimo INPS € 515. Avremo quindi 1000-515= €485*50%= 242,50. quindi la trattenuta che applicherà il nostro datore di lavoro sulla busta paga sarà di 242,50 circa. Quindi l'INPS pagherà la pensione per intero comunicando al nostro attuale datore di lavoro la trattenuta da applicare sullo stipendio.
In sostanza, per tranquillizzare i colleghi che devono transitare e accettano il cumulo (tenendo conto però dell'aumento delle tasse per reddito), la ppo maturata e cumulata allo stipendio civile è pagata per intero o detratta?
Dimi1871
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 29, 2022 9:04 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da Dimi1871 »

mauri64 ha scritto: dom dic 04, 2022 1:21 pm Ciao,
solo due giorni fa hai aperto un nuovo argomento.

stipendio-transito-civile-ppo-36942#p267618

Attendi delucidazioni al riguardo.
Si, certo, davo solo una prospettiva diversa da quella data in precedenza
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

👍

👋👋
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da panorama »

CdC Sezione 1^ d'Appello n. 32/2023 in rif. alla CdC Veneto n. 162/2019.

1) - Praticamente il Ministero della Difesa ha Appellato la sentenza di 1°grado favorevole al ricorrente CC. riformato dal servizio per sopravvenuta inidoneità fisica all'impiego, a far data dal 12.10.1999 e transitato, nel 2004 e fino a collocamento a riposo per limiti di età (nel 2016), nel ruolo civile dell'amministrazione della Difesa - teso ad ottenere il riconoscimento del diritto al cumulo del trattamento previdenziale privilegiato (dovuto al servizio prestato presso l'Arma), con il trattamento economico retributivo ordinario derivante dalla prosecuzione dell'attività lavorativa in qualità di dipendente del ruolo civile del predetto dicastero.

Il Giudice d'Appello precisa anche:

- Con ordinanza n. 24/2020 questa Sezione ha rigettato l'istanza di sospensione della sentenza n. 162/2019 formulata dal Ministero della Difesa contestualmente all'atto di gravame.

- Alla 1^ udienza era assente il difensore dell’Appellante e quindi l’udienza è stata rinviata ma, anche alla 2^ udienza di Gennaio 2023 è stato nuovamente accertato l’assenza del difensore, quindi, l'appello è stato dichiarato improcedibile d'ufficio, stante la mancata comparizione della parte appellante ai sensi del richiamato art.196 c.g.c..

P.Q.M.

La Corte dei conti, Sezione Prima Giurisdizionale Centrale d'Appello, definitivamente pronunciando sull'appello promosso dal Ministero della Difesa ed iscritto al n. 56617 del ruolo generale, disattesa ogni contraria istanza, eccezione o deduzione, lo dichiara improcedibile ai sensi dell'art.196 c.g.c..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi