Transito ruolo civile o pensione

Feed - ESERCITO

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

L'intervento di NavySeals è più che esaustivo nelle dinamiche.
rocv1981 ha scritto: gio nov 03, 2022 9:11 pm Buonasera sono un vsp apicale vorrei qualche informazione purtroppo soffro di attacchi di ansia e di panico e non so cosa fare , mi spiego sono monoredito 2 bambini piccoli 23 anni di servizio e cessione in busta paga di 240


qualcuno mi può dare qualche consiglio su cosa fare sento tante voci pensione privilegiata transito a ruolo civile lavoro a Roma ma la mia famiglia si trova a Napoli .

Ciò detto, non hai indicato l'età anagrafica ne se sei titolare di cause di servizio o modelli ML /C.

situazione della pensione privilegiata, ci sono da fare dei distinguo :

Colui che transita con causa di servizio già riconosciuta potrà chiedere la ppo che darà luogo ad un ulteriore stipendio il cui importo varia per anni di servizio e categoria ascritta.

Però, questo beneficio economico della ppo, va ad azzerare tutti gli anni di servizio fatti.

Contestualmente, potrai avere una futura pensione, il cui importo sarà relativo ai contributi versati quando avrai raggiunto il requisito di vecchiaia, oggi è 67 anni.

Ovviamente, fino all'età di vecchiaia sarai percettore di stipendio da civile e ppo.

Diversamente, come già indicato da navy, senza percepire la ppo, nel nuovo impiego da civile andrai a percepire più o meno lo stesso stipendio, andando in pensione con il requisito di anzianità, oggi 42 e 10 mesi.

Quindi, per concludere, in caso di riforma con transito ai ruoli civili, avrai ( tassativamente) dalla notifica 30 giorni di tempo per presentare la domanda nella quale andrai ad indicare i vari enti/sedi.

Attenzione, poiché non hai indicato se sei o meno in aspettativa.

Quindi puoi fruire nel quinquennio mobile fino a 730 giorni o 731 se anno bisestile, di aspettativa.

Inoltre, qualora in aspettativa continuata per oltre 12 mesi, senza aver presentato domanda di riconoscimento causa di servizio, vai in decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese, poi dal 19° al 24° zero stipendio.

Con ulteriore penalizzazione stipendiale del 50% o zero per altri 5 mesi in attesa di transito.

Quindi, sarà opportuno presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica se vuoi anche l'equo indenizzo, diversamente prima dello scadere dei 12 mesi.



mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
lino ha scritto: lun nov 07, 2022 4:22 pm Ecco perché non si possono dare più importi generici, mentre in passato era la prassi...
Ogni volta si disquisisce su questioni, che ben pochi conoscono.
Concordo, infatti nel mio primo messaggio non ho dato alcuna indicazione riguardo all'importo pensionistico.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da lepre15 »

Ciao a tutti, Non voglio polemizzare ma credo che la risposta più concreta l’abbia data io basta leggere con attenzione il contenuto del mio commento precedente. Certo la somma indicata non può essere al centesimo, perché in questo caso ci sono gli ottimi esperti del forum nell’apposita sezione, ma il collega ha una cognizione di quando percepirebbe ! Certo se non sono 700 ma 680 credo che se decida di optare per la pensione non sono queste piccolezze a cambiare la vita! Ciao Ragazzi e forza.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da lino »

Ciao Lepre, sai che nutro particolare simpatia nei tuoi confronti, ma credo dare certezze sugli importi pensionistici al cents sia impossibile,poiché ognuno di noi ha avuto un iter lavorativo personale, e ogni importo potrebbe modificarsi di conseguenza.
Inoltre è stato ripetuto più volte che il collega ha figli e moglie a carico...bisogna tenerne conto.
Che poi la cifra in sostanza sia sempre e comunque esigua ,su questo siamo d'accordo.
Infatti se avete notato gli è stato suggerito eventuale transito che avverrà tra 18/24 mesi almeno, con possibilità di avere il sufficiente recupero psicofisico per lavorare con sufficiente tranquillità.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da lepre15 »

Ciao grande Lino lungi da me aprire una discussione personale con te, anche se la nostra conoscenza si basa in un mondo virtuale, tu hai sempre la mia gratitudine e stima! Il mio primo commento che si trova alla prima pagina della discussione, voleva far capire in breve che se decidi per la pensione la somma più o meno è quella da me indicata, perchè il collega dell'esercito che conosco io è stato riformato circa 7 mesi fà, stessa anzianità e stesso grado dell'interessato nonchè stesso corpo! inoltre cosa che noi anzianotti sappiamo bene come ho indiato sempre nel mio commento, è che la pensione rimane e gli assegni (unico) con tempo scompare, quindi il collega deve essere portato a conoscenza anche di questo particolare poichè con l'assegno unico puoi anche arrivare a 1000,00 euro, ( circa) ma quando i propri figli crescono e raggiungono l'età di 21 anni massimo limite per percepirlo, tali benefici cessano e si torna indietro cioè si percepisce solo quello che spetta per gli anni maturati! Un abbraccio affettuoso grande Lino!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lepre15,
i figli di età superiore a 18 anni (determinate condizioni) o al massimo 21 anni non percepiscono più l'assegno unico, ma sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da lepre15 »

Ciao Maurizio si vero quello che tu hai scritto il succo del mio discorso o 21 o 24 il pensionato deve essere lungimirante cioè gli assegni finiscono prima o poi secondo un mio modesto parere bisogna vedere quanto di pensione si percepisce senza assegni e poi calcolare che tra 20 anni quella pensione che adesso è di circa 700 euro che somma può raggiungere? voglio esagerare 900 il costo della vita vista la tendenza attuale tra 20 anni sarà triplicato. Questo è il mio pensiero prima di prendere una decisione di pensarci bene! Ciao e forza
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao lepre15,
concordo, il collega deve valutare attentamente la situazione.
vspultimo

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da vspultimo »

Certo che deve valutare...ma se il.problema è anche la distanza dalla famiglia transitando nel ruolo civile comunque dovrà svolgerlo nella regione dove presta servizio da militare senza la possibilità di alloggio di servizio quindi se a Roma transiti civile e ti devi pagare un affitto più le spese per ritornare dalla famiglia....immagino che e' meglio la pensione anche se di 1000 euro ....anche queste cose vanno portate a conoscenza...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao vspultimo,
sul forum situazioni simili a quella del collega c'è ne sono parecchie e, tendo sempre con il dire è un "fattore soggettivo".
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da NavySeals »

mauri64 ha scritto: mar nov 08, 2022 9:23 pm Ciao vspultimo,
sul forum situazioni simili a quella del collega c'è ne sono parecchie e, tendo sempre con il dire è un "fattore soggettivo".
Giusto. Come ho detto più volte, ho conosciuto tante "mammine" che a 30 anni si sono fatte riformare con la "baby pensione", così come alpini che hanno preferito tornare al paesello in Campania da Bolzano a coltivar cicorie, chi si è trasferito in Brasile o Thailandia in cerca di bella vita, qualcuno, così come marescialloni che con 37/38 anni hanno preferito transitare. Ognuno è caso a sè, non esiste un giusto o sbagliato.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da lepre15 »

Per rispondere a VSP ULTIMO e poi mi fermo qua ! Io quando mi sono arruolato pochi mesi dopo ho contratto matrimonio ero in servizio a Roma di affitto pagavo 850.000 lire vecchio conio e prendevo di stipendio un milione e mezzo circa, per raggiungere la sede di servizio percorrevo quasi un’ora di macchina, per risparmiare sull’affitto ( perché a Roma più ti avvicini al centro e più paghi} nessuno aiuto esterno ecc. eppure con tanti sacrifici tutto si supera! Ripeto le scelte sono personali ognuno ha la propria vita le proprie aspirazioni ecc. ciao e forza!!
vspultimo

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da vspultimo »

25/30 anni fa la Vita era totalmente diversa.sia fuori che dentro le caserme ... chi è stato truppa un paio di anni....non può capire chi lo e' da 30 anni.....

.
tib77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 02, 2022 9:25 am

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da tib77 »

Buongiorno, sono un Ass. Capo Coordinatore della Pol. Pen. al momento sono sotto CMO per ansia reattiva, ho 26 anni si servizio e 2 anni 4 mesi di contributi ancora da congiungere (richiesta di ricongiunzione fatta nel 2021) per un totale di 28 anni 4 mesi , mi chiedo se dovessero riformarmi quanto andrei a prendere di pensione oppure se mi passano a ruolo civile quale sarà il mio stipendio e dove mi manderebbero a lavorare ? ho un mutuo , mia moglie lavora e due figli di cui uno lavora e l'altro ha 15 anni. Quali sono i tempi per essere riformato e il mio stipendio dopo quanti mesi e quanto sarà decurtato ? Scusate le tante domande.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile o pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao tib77,
riguardo ad una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici", dove allegherò il relativo modulo.
Rispondi