Transito ruolo civile militare non in spe

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Yggdra
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 11, 2021 8:59 pm

Transito ruolo civile militare non in spe

Messaggio da Yggdra »

Buonasera a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere dei dubbi?
Sono un militare della gdf e a causa di una problematica di salute rischio la riforma. Non essendo ancora in servizio permanente c'è il rischio che non possa transitare al ruolo civile?
Se potessi fare domanda di transito dovrei affrontare degli esami oppure si transita senza nessun tipo di test?
Quanto tempo si impiega generalmente dalla domanda di transito ad iniziare il nuovo rapporto di lavoro?
Grazie a chi potrà aiutarmi, è un questione che mi preme molto essendo giovane ho paura di incorrere in spiacevoli situazioni se venissi riformato.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in spe

Messaggio da mauri64 »

Salve Yggdra,
se non entro troppo nel privato potresti specificare la tua problematica, in modo che i colleghi potranno consigliarti al meglio.
In merito ai problemi di salute che potrebbero portare a una possibile riforma, sul forum sono presenti professionisti competenti.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in spe

Messaggio da lino »

Yggdra ha scritto: lun ott 18, 2021 11:22 pm Buonasera a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere dei dubbi?
Sono un militare della gdf e a causa di una problematica di salute rischio la riforma. Non essendo ancora in servizio permanente c'è il rischio che non possa transitare al ruolo civile?
Se potessi fare domanda di transito dovrei affrontare degli esami oppure si transita senza nessun tipo di test?
Quanto tempo si impiega generalmente dalla domanda di transito ad iniziare il nuovo rapporto di lavoro?
Grazie a chi potrà aiutarmi, è un questione che mi preme molto essendo giovane ho paura di incorrere in spiacevoli situazioni se venissi riformato.

In effetti conoscere la patologia, potrebbe essere basilare, da quanto tempo sei "sotto" cmo, anni esatti di servizio, ecc.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in spe

Messaggio da nicobart »

Yggdra ha scritto: lun ott 18, 2021 11:22 pm Buonasera a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere dei dubbi?
Sono un militare della gdf e a causa di una problematica di salute rischio la riforma. Non essendo ancora in servizio permanente c'è il rischio che non possa transitare al ruolo civile?
Se potessi fare domanda di transito dovrei affrontare degli esami oppure si transita senza nessun tipo di test?
Quanto tempo si impiega generalmente dalla domanda di transito ad iniziare il nuovo rapporto di lavoro?
Grazie a chi potrà aiutarmi, è un questione che mi preme molto essendo giovane ho paura di incorrere in spiacevoli situazioni se venissi riformato.
buonasera,

sarebbe utile capire se la tua patologia è invalidante. Non essere in spe mette in difiicoltà il transito. é opportuno presentare domanda di causa di servizio.
se vuoi contatta pure in privato.
saluti e in bocca al lupo
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in spe

Messaggio da nicobart »

"Perdona Nicobart, solo e giusto per essere sempre in condizioni di dare indicazioni precise e che non si finisce mai di imparare.
Tu hai contezza di militari appartenenti alla GDF in ferma volontaria , che possano transitare nei ruoli civili, per patologie Non riconducibili ad C.di S.???
Grazie per l' eventuale risposta."

Buonasera Lino e a tutti i partecipanti
La circolare di riferimento è la 258000, per quanto riguarda i militari appartenenti alla GdF.
In merito non ho trovato nulla per il transito nei ruoli civili per il personale non in spe.
Ma, a mio avviso è opportuno inoltrare la domanda per la dcs.
Sarebbe da studiare bene la circolare 2/2003 della direzione sanitaria generale militare.

saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in spe

Messaggio da lino »

Grazie Nicobart, cercherò la circolare o eventualmente se qualcuno la potesse postare, potremmo aiutare molti colleghi...
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi