Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Informazioni1997
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 31, 2024 5:58 pm

Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Messaggio da Informazioni1997 »

Buongiorno a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere dei dubbi?
Desidererei conoscere a cosa vado incontro e cosa è meglio fare nella mia situazione, sono un militare della gdf con 2 anni di servizio quindi ancora non in s.p.e.
Purtroppo dovrò eseguire un operazione chirurgica per rimozione di un tumore benigno che ovviamente non dipende da cause di servizio ma potrebbe essere motivo di non idoneità al servizio militare per le conseguenze dell intervento.
Se la cmo dovesse darmi la non idoneità è comunque possibile transitare al ruolo civile anche non essendo ancora in servizio permanente?
Sono giovane e non vorrei incorrere in spiacevoli situazioni come essere congedato senza possibilità di passare ai ruoli civili.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo


nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Messaggio da nicobart »

Buonasera giovane collega.

intanto le migliori cose per la tua salute.

Per quanto riguarda il transito per i non in spe dovrebbero non esserci problemi.

stavo cercando la normativa, ma se non sbaglio, in questo forum c'è un tread di un militare non in spe che è transitato.

in bocca al lupo
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Messaggio da lino »

Informazioni1997 ha scritto: mer gen 31, 2024 6:17 pm Buongiorno a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere dei dubbi?
Desidererei conoscere a cosa vado incontro e cosa è meglio fare nella mia situazione, sono un militare della gdf con 2 anni di servizio quindi ancora non in s.p.e.
Purtroppo dovrò eseguire un operazione chirurgica per rimozione di un tumore benigno che ovviamente non dipende da cause di servizio ma potrebbe essere motivo di non idoneità al servizio militare per le conseguenze dell intervento.
Se la cmo dovesse darmi la non idoneità è comunque possibile transitare al ruolo civile anche non essendo ancora in servizio permanente?
Sono giovane e non vorrei incorrere in spiacevoli situazioni come essere congedato senza possibilità di passare ai ruoli civili.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo
Ciao, confermo quanto detto da Nicobart, per i militari anche non in sp. È possibile il transito.
Preciso che la direttiva conosciuta riguarda il ministero della difesa, ma non non credo vi siano differenze..
Chiaramente , non è detto che Tu debba lasciare il servizio attivo.
Ti auguro, una veloce guarigione e il ritorno in servizio.
Con affetto.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Informazioni1997
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 31, 2024 5:58 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Messaggio da Informazioni1997 »

Grazie mille per le risposte, credevo non fosse possibile il transito per il personale non ancora in spe, ho cercato tra i tread precedenti per vedere se qualcuno avesse avuto un problema simile ma non ho trovato nulla.
Invece per quanto riguarda la circolare sapreste dirmi quale sarebbe?
Grazie ancora e scusate per l insistenza.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Messaggio da lino »

Vai su cerca, ci dovrebbe essere un tuo collega in fv , che scrisse per il transito , scrivigli in pm, credo dovrebbe essere transitato o rientrato in servizio.
Per Aspera ad Astra!!!!
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Messaggio da nicobart »

Informazioni1997 ha scritto: mer gen 31, 2024 10:13 pm Grazie mille per le risposte, credevo non fosse possibile il transito per il personale non ancora in spe, ho cercato tra i tread precedenti per vedere se qualcuno avesse avuto un problema simile ma non ho trovato nulla.
Invece per quanto riguarda la circolare sapreste dirmi quale sarebbe?
Grazie ancora e scusate per l insistenza.
Buonasera,
ho provato a cercare il tread ma non ho trovato nulla.
ecco la normativa di cui ti diceva Lino:
Circolare n. M_D A0582CC REG2023 0051229 del 25 luglio 2023, concernente l’argomento sottoindicato .
Transito del personale militare non idoneo al servizio militare incondizionato nelle aree funzionali del personale civile della Difesa.
La suddetta circolare, a firma congiunta Persociv - Persomil, è entrata in vigore dal 1° settembre 2023, sostituisce e abroga le precedenti circolari emanate in materia.

Per le circolari gdf che devi studiare sono:
120 mila; 258 mila e 44 mila (riguarda i transiti).
Puoi vedere su google oppure fartele girare da qualche collega amico in servizio.
Io ho quelle vecchie. per cui è meglio che recepisci le nuove.
se hai bisogno fai un fischio.
saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile militare non in s.p.e.

Messaggio da lino »

Grazie Nicobart, per le dovute precisazioni....
Ultimamente troppi colleghi in ferie, e la vecchiaia avanza. :D
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi