transito ruolo civile help

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

zippino90

transito ruolo civile help

Messaggio da zippino90 »

Buongiorno mi presento mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Firenze.vi seguo da diversi anni .sono un collega dal 2012 e ad oggi sono 6 anni che sono in servizio.volevo chiedervi delle cose che magari sono automatiche ma visto la mia breve carriera non ho chiare...allora dopo un episodio avvenuto ad agosto sul luogo di lavoro sono andato all'ospedale per farmi refertare e da li é iniziata la mia malattia.ho avuto delle extrasistole collegate all'episodio accaduto in servizio.da li ho mandato dei certificati tramite il mio dottore e la segreteria mi ha mandato a settembre alla cmo di la spezia. (Nel frattempo ho fatto richiesta di causa di servizio per stato ansioso)la cmo mi ha riformato concedendomi di transiatre ai ruoli civili..adesso faro' domanda per il transito.le domande sono varie allora :1) essendo stato riformato tra 1 settimana ho anche la commissione di verifica per discutere la causa di servizio (stato andioso reattivo)che mi ha fatto riformare.la domanda è essendo stato riformato già dalla cmo la commissione di verifica deve accettarne per forza e magari ascrivibile a tabella? 2) mi spetta diciamo una pensione visto che sono stato riformato ? Che magari si aggiunge allo stipeidnio da civile?3)ed ultima c'è qualche possibilità di restare nella provincia dove già presto servizio avendo già comprato casa ed avendo 2 figli che vanno a scuola li..magari qualche legge che lo prevede. .la mia paura è che mi spediscono chissà dove. Un saluto ad Angri 62 che è anche il mio paese di origine.anche se non ti conosco.grazie a tutti per la visione


gabry1973

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da gabry1973 »

ciao
per la pensione non ti saprei dire ma per il ruolo civile posso dirti qualcosa,
Io sono stato riformato ad ottobre 2017 ho fatto domanda di transito al d.o.g. per il profilo di assistente giudiziario per il tribunale, giudice di pace o procura. Dopo quasi 5 mesi sono stato convocato a roma per il superamento della prova teorico-pratica ( 20 domande a risposta multipla sul contratto di lavoro dei dipendenti pubblici all' interno dei comparti ministeriali), devi rispondere ad almeno 12 domande su 20. Con 16/20 ho superato la prova e con me altri 5 colleghi , uno solo e' stato bocciato purtroppo, siamo andati poi ad un ufficio per le destinazioni, io ho scelto ovviamente le sedi di cremona dove vivo. la dirigente aveva le piante organichee dei posti richiesti , le mie scelte erano sature e mi ha chiesto se volevo andare all u.n.e.p (uff. notifiche e protesti dove stanno gli uff. giudiziari che effettuano i sequestri) sempre a cremona ed io ho accettato.
Devo dirti che comunque anche se le sedi erano sature ad altri 3 colleghi li ha assegnati in sovrannumero nelle sedi richieste., non ho visto nessuno non essere accontentato.Ora sono in attesa di andare a lavoro,ma non prima come detto dalla dirigente,di almeno due mesi per i tempi burocratici, quindi credo di cominciare fine maggio / giugno.
Per quanto riguarda invece il transito per il profilo dell ass amministrativo presso gli istituti penitenziari le destinazioni sono tutte al nord e li ti spostano, come gia accaduto a qualcuno del forum, i posto sono la maggior parte nel TRIVENETO.
Altri comparti ministeriali puoi richiederli ma mi dicevano a roma chi l ha fatto che non gli hanno dato il nulla osta e sono ripiegati sui profili del nostro ministero.
spero di esserti stato utile
in bocca al lupo
zippino90

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da zippino90 »

gabry1973 ha scritto:ciao
per la pensione non ti saprei dire ma per il ruolo civile posso dirti qualcosa,
Io sono stato riformato ad ottobre 2017 ho fatto domanda di transito al d.o.g. per il profilo di assistente giudiziario per il tribunale, giudice di pace o procura. Dopo quasi 5 mesi sono stato convocato a roma per il superamento della prova teorico-pratica ( 20 domande a risposta multipla sul contratto di lavoro dei dipendenti pubblici all' interno dei comparti ministeriali), devi rispondere ad almeno 12 domande su 20. Con 16/20 ho superato la prova e con me altri 5 colleghi , uno solo e' stato bocciato purtroppo, siamo andati poi ad un ufficio per le destinazioni, io ho scelto ovviamente le sedi di cremona dove vivo. la dirigente aveva le piante organichee dei posti richiesti , le mie scelte erano sature e mi ha chiesto se volevo andare all u.n.e.p (uff. notifiche e protesti dove stanno gli uff. giudiziari che effettuano i sequestri) sempre a cremona ed io ho accettato.
Devo dirti che comunque anche se le sedi erano sature ad altri 3 colleghi li ha assegnati in sovrannumero nelle sedi richieste., non ho visto nessuno non essere accontentato.Ora sono in attesa di andare a lavoro,ma non prima come detto dalla dirigente,di almeno due mesi per i tempi burocratici, quindi credo di cominciare fine maggio / giugno.
Per quanto riguarda invece il transito per il profilo dell ass amministrativo presso gli istituti penitenziari le destinazioni sono tutte al nord e li ti spostano, come gia accaduto a qualcuno del forum, i posto sono la maggior parte nel TRIVENETO.
Altri comparti ministeriali puoi richiederli ma mi dicevano a roma chi l ha fatto che non gli hanno dato il nulla osta e sono ripiegati sui profili del nostro ministero.
spero di esserti stato utile
in bocca al lupo
Grazie per la risposta.mi sono informato per il dog e penso sia l'unica scelta giusta da fare in quanto mi hanno detto che esiste una legge la 266 del 99 art 14 per la quale il dipendente deve essere trasferito nella regione dove lavorava al momento del transito ma come vedo non è così . Ho saputo anche si altri colleghi che sn stati mandati a Padova. Insomma con 2 figli e un mutuo non voglio rischiare niente quindi ho pensato anche io di fate domanda al d.o.g ..ieri ho stampato un faldoni di 400 pagine sul contratto di lavoro del pubilico impiego fatto dalla UIL . Pensi sia giusti studiare su questo Faldone? Non vorrei studiare una cosa per un'altra.poi tu sei stato congedato pEr una causa si servizio? Io settimana prox più precisamente tra 10 giorni devo andare alla commissione di verifica per discutere di questa causa di servizio...chissà come andrà. Cmq grazie per l'imboxxalupo ma soprattutto per la risposta.
Ps:sono difficili le domande?e se non passi cosa succede?
gabry1973

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da gabry1973 »

ciao, fai la scelta giusta al dog, ripeto ho sentito di colleghi trasferiti altrre regioni, mentre ho visto al dog assegnare la sede anche in sovranumero
ti consiglio nel mentre di vedere tramite sindacato le piante organiche del tribunale di firenze dove vivi giusto per stare sereni, metti nelle destinazioni anche la procura ,il giudice di pace , l'archivio notarile distrettuale ed anche l'ufficio n.e.p.(u.n.e.p) dove lavorano gli ufficiali giudiziari e' sempre presso il tribunale ma sotto la competenza della corte d'appello .
quest'ultimo ufficio possiede una propria pianta organica quindi e' un ufficio a se' stante.
informati se la prova verte sul contratto vecchio (2009) come quella svolta da me o quello fresco di firma poiche ci saranno delle differenze.
le domande non sono difficili ma cmq devi andare un po preparato (se si viene bocciati si e' riformati poi), erano tipo quante ore si lavora a settimana, sui riposi, i permessi ,i diriti ed i doveri, aspettativa, aree e qualifiche funzionali, cmq se ti prepari un po vai alla grande tranquillamente. io sono stato congedato per stati ansiosi, la mia causa di servizio da milano e' stata mandata a roma con una tabella A/8 il minimo sindacabile, una proforma , passera qualche anno prima della decisione definitiva che nel 99% dei casi per questa patologia sara' respinta.
spero di essere stato d'aiuto
cmq fai questa scelta come assistente giudiziario che non sbagli
ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da lino »

zippino90 ha scritto: mer mar 21, 2018 10:15 am Buongiorno mi presento mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Firenze.vi seguo da diversi anni .sono un collega dal 2012 e ad oggi sono 6 anni che sono in servizio.volevo chiedervi delle cose che magari sono automatiche ma visto la mia breve carriera non ho chiare...allora dopo un episodio avvenuto ad agosto sul luogo di lavoro sono andato all'ospedale per farmi refertare e da li é iniziata la mia malattia.ho avuto delle extrasistole collegate all'episodio accaduto in servizio.da li ho mandato dei certificati tramite il mio dottore e la segreteria mi ha mandato a settembre alla cmo di la spezia. (Nel frattempo ho fatto richiesta di causa di servizio per stato ansioso)la cmo mi ha riformato concedendomi di transiatre ai ruoli civili..adesso faro' domanda per il transito.le domande sono varie allora :1) essendo stato riformato tra 1 settimana ho anche la commissione di verifica per discutere la causa di servizio (stato andioso reattivo)che mi ha fatto riformare.la domanda è essendo stato riformato già dalla cmo la commissione di verifica deve accettarne per forza e magari ascrivibile a tabella? 2) mi spetta diciamo una pensione visto che sono stato riformato ? Che magari si aggiunge allo stipeidnio da civile?3)ed ultima c'è qualche possibilità di restare nella provincia dove già presto servizio avendo già comprato casa ed avendo 2 figli che vanno a scuola li..magari qualche legge che lo prevede. .la mia paura è che mi spediscono chissà dove. Un saluto ad Angri 62 che è anche il mio paese di origine.anche se non ti conosco.grazie a tutti per la visione
Andrea, (spero tu legga ancora il forum), solo una curiosità, hai scritto di aver avuto un episodio di extrasistole in servizio.
Perché poi sono usciti gli stati ansiosi, e causa di SERVIZIO la porgi per quest'ultimi ??
Volevi essere riformato, oppure la Cml li ha riscontrati durante le visite??
Ti hanno riformato in solo 2 mesi !!!
o mi è sfuggito qualcosa??
La mia è pura curiosità, ma mi sembra il tutto così veloce anche per la causa di SERVIZIO,
Mi sembra il tutto un po' strano, a meno che in passato non hai avuto ulteriori periodi di convalescenza.
Spero nel frattempo ti abbiano accontentato e
auguri per la tua nuova professione.
Per Aspera ad Astra!!!!
taira04
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 08, 2018 7:23 pm

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da taira04 »

Sono prossima alla convocazione al dog. Mi sembra che abbiano cambiato qualcosa, perlomeno il numero dei quesiti che sono 25, con il minimo da superare di 14. Qualcuno mi sa dire se ultimamente ci siano state altre novità? E poi si fa tutto in giornata? Tempistica? Io dovrei andare in Puglia....
zippino90

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da zippino90 »

Andrea, (spero tu legga ancora il forum), solo una curiosità, hai scritto di aver avuto un episodio di extrasistole in servizio.
Perché poi sono usciti gli stati ansiosi, e causa di SERVIZIO la porgi per quest'ultimi ??
Volevi essere riformato, oppure la Cml li ha riscontrati durante le visite??
Ti hanno riformato in solo 2 mesi !!!
o mi è sfuggito qualcosa??
La mia è pura curiosità, ma mi sembra il tutto così veloce anche per la causa di SERVIZIO,
Mi sembra il tutto un po' strano, a meno che in passato non hai avuto ulteriori periodi di convalescenza.
Spero nel frattempo ti abbiano accontentato e
auguri per la tua nuova professione.


Ciao lino , allora inizii con il dirti che non sono passati 2 mesi ma ben si 7 perché sono stato mandato alla cmo a settembre e so o stato riformato a finee marzo , per quanto riguarda l'extrasistole mai e dico mai nessuno ti riconoscerà che sono collegate con il lavoro che svolgi ma sono collegate con gli Stati d'ansia che questo lavoro ti porta e tramite questi stati mi é stata riconosxiuta la causa di servizio quest'estate tramite la cmv .io mi sono sistemato spero di esserti stato utile ciao
zippino90

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da zippino90 »

Sono prossima alla convocazione al dog. Mi sembra che abbiano cambiato qualcosa, perlomeno il numero dei quesiti che sono 25, con il minimo da superare di 14. Qualcuno mi sa dire se ultimamente ci siano state altre novità? E poi si fa tutto in giornata? Tempistica? Io dovrei andare in Puglia....

Ciao taira allora per quanto riguarda le domande io ad agosto ne ho fatte 20 di cui 12 esatte , che io sappia fino ad agosto era tutto invariato quindi non so ad oggi se ci sn novità ...si fa tutto in giornata , test ti valutano se hai risposto correttamente ad Almeno 12 risposte esatte e poi ti mandano in un uffici al terzo piano dove sceglierai la destinazione. A me da quando ho fatto i test e scelto la destinazione mi hanno chiamato a lavorare in 3 mesi . Spero di esserti stata utile ciao
taira04
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 08, 2018 7:23 pm

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da taira04 »

Adesso hanno aumentato le domande. Cosa ti hanno chiesto? E verso che ora hai finito? Eravate tanti? Scusa ma ho problemi a stare fino a tardi a Roma e volevo capire.. Grazie mille
zippino90

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da zippino90 »

Io ho iniziato alle 10.30 e ho fono uscito dal ministero verso le 12 non ci vuole tnt , le domande ero riguardanti i diritti e doveri del dipendente pubblico esempio quanti giorni spettano di congedo parentale ferie ecc, io ero da solo e hai 20 minuti una volta finito se va tutto bene come ti auguro andati sopra e sceglierai la destinazione . Ciao ed in bocca al lupo
taira04
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 08, 2018 7:23 pm

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da taira04 »

taira04 ha scritto: gio nov 01, 2018 10:55 am Adesso hanno aumentato le domande. Cosa ti hanno chiesto? E verso che ora hai finito? Eravate tanti? Scusa ma ho problemi a stare fino a tardi a Roma e volevo capire.. Grazie mille
Desidero fare chiarezza sulle modalità della prova ora che, essendoci andata, ne so qualcosa in più. Effettivamente ho dovuto rispondere a 25 quesiti in 25 minuti (ne ho impiegati solo 10), ma il mio profilo professionale era cancelliere esperto. Credo che per profili più bassi i quesiti restino 20. Argomenti sempre ferie, riposi, orario di servizio, sanzionidisciplinari.
Ero sola, e alle 11 ero già fuori dal ministero. Spero di essere stata utile.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Se vuole,conoscendo bene la commissione di Verifica di Firenze,posso darle alcuni consigli.
Mi chiami allo studio e fissi un appuntamento.
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Kissidici
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 16, 2014 3:03 pm

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da Kissidici »

Buonasera,
Quindi è consigliabile passare dal DAP al D.O.G. per sperare di prendere una sede in Sicilia?

Grazie
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Sono cose delicate.
Vistoche abita a Firenze mi venga a trovare al mio studio.
Buonanotte
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
maurizio71

Re: transito ruolo civile help

Messaggio da maurizio71 »

taira04 ha scritto: dom dic 02, 2018 4:45 pm
taira04 ha scritto: gio nov 01, 2018 10:55 am Adesso hanno aumentato le domande. Cosa ti hanno chiesto? E verso che ora hai finito? Eravate tanti? Scusa ma ho problemi a stare fino a tardi a Roma e volevo capire.. Grazie mille
Desidero fare chiarezza sulle modalità della prova ora che, essendoci andata, ne so qualcosa in più. Effettivamente ho dovuto rispondere a 25 quesiti in 25 minuti (ne ho impiegati solo 10), ma il mio profilo professionale era cancelliere esperto. Credo che per profili più bassi i quesiti restino 20. Argomenti sempre ferie, riposi, orario di servizio, sanzionidisciplinari.
Ero sola, e alle 11 ero già fuori dal ministero. Spero di essere stata utile.
scusami,volevo chiederti se i quiz a risposta multipla (anch'io devo sostenere la prova per transitare nel profilo di cancelliere area 2 f5) entrano tanto nello specifico, o é necessario avere un'infarinatura generica sul contratto collettivo, ovvero, mi sembra di avere capito che le domande ruotano sempre intorno agli stessi argomenti, ovvero ferie, vari tipi di permessi, aspettative varie, sanzioni disciplinari, o toccano anche argomenti quali mobilità, formazione del personale, contratti a tempo determinato indeterminato, lavoro a tempo parziale etc etc...se non chiedo troppo, e se ti ricordi (visto che lo hai sostenuto due anni fa mi sembra) mi faresti qualche esempio di domanda? ti ringrazio e saluto
Rispondi