TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

freemind977

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da freemind977 »

Buonasera a tutti.
Ritornando ai messaggi postati in precednza, vi informo che proprio oggi sono stato giudicato non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato con possibilità di reimpiego nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
"Fortunatamente" la riforma è avvenuta prima del superamento di un anno di aspettativa, quindi percepirò per intero l'attuale retribuzione in attesa del transito.
Vorrei porvi un quesito... nel verbale leggo che posso essere reimpiegato "IN COMPITI CHE NON MI ESPONGANO A STRESS PSICOFISICI ED EMOTIVI INTENSI E PROTRATTI"... qualcuno può spiegarmi in pratica cosa significa ?
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da christian71 »

freemind977 ha scritto:Buonasera a tutti.
Ritornando ai messaggi postati in precednza, vi informo che proprio oggi sono stato giudicato non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato con possibilità di reimpiego nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
"Fortunatamente" la riforma è avvenuta prima del superamento di un anno di aspettativa, quindi percepirò per intero l'attuale retribuzione in attesa del transito.
Vorrei porvi un quesito... nel verbale leggo che posso essere reimpiegato "IN COMPITI CHE NON MI ESPONGANO A STRESS PSICOFISICI ED EMOTIVI INTENSI E PROTRATTI"... qualcuno può spiegarmi in pratica cosa significa ?
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti.
Bene freemind977, penso che si possano riferire ad eventuali servizi in orari serali e notturni, anche se interni… tipo centralinista o cose del genere… almeno penso è…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da danny84 »

Ciao freemind,intanto auguri per aver ottenuto quello che volevi ed entro i 12 mesi..almeno é un problema in meno.Quella dicitura,almeno per il ministero della difesa,é un orientamento per l'assegnazione del profilo professionale.E' un po una frase fatta sai,alcuni incarichi che per me sono stressanti per te magari non lo sono e viceversa;riformandoti per patologia psichiatrica io credo che si parino il sederino,ovvero motivano ed avvalorano il giudizio medico legale espresso nei tuoi confronti.
Ti ripeto,a mio avviso descrivono solo "l'acqua calda",credo che con una riforma di questo tipo nessuno si sognerebbe mai di assegnarti una mansione particolarmente stressante.Sarebbe un controsenso;-)
In bocca al lupo per il tuo futuro e pensa a stare bene
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da danny84 »

Scusami,volevo dire neurologiche,non psichiatriche:-)perdonami!!
freemind977

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da freemind977 »

Ciao Cristian e Danny.
Domani presento la domanda di transito ed aspetto le successive determinazioni del Ministero.
Spero di essere assegnato quantomeno dove attualmente risiedo, considerando che mi è sembrato di capire che generalmente ci accontentano.
Incrocio le dita di mani e piedi.
Buona serata a tutti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da christian71 »

freemind977 ha scritto:Ciao Cristian e Danny.
Domani presento la domanda di transito ed aspetto le successive determinazioni del Ministero.
Spero di essere assegnato quantomeno dove attualmente risiedo, considerando che mi è sembrato di capire che generalmente ci accontentano.
Incrocio le dita di mani e piedi.
Buona serata a tutti.
Ok… facci sapere come evolverà la situazione…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da danny84 »

Ciao,si,generalmente in presenza di patologie serie ed importanti accontentano.La circolare che regolarizza il transito per i militari della gdf prevede la possibilità di esprimere una o più sedi preferite?auguri ancora!
freemind977

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da freemind977 »

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di qualche informazione sul post congedo.
1) Devo denunciare il possesso della sciabola di rappresentanza da me acquistata durante il corso?
2) Posso ancora usufruire (trovandomi in congedo assoluto) delle agevolazioni derivanti dalle convenzioni stipulate dalla G.diF., esempio assicurazioni auto e moto? Oppure sono applicabili solo ai militari in servizio e/o in quiescenza?
Ringrazio e saluto tutti
freemind977

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da freemind977 »

Buongiorno a tutti.
In attesa della convocazione da parte dell'ente per cui ricomincerò finalmente a lavorare, gradirei conoscere qualche esperienza di colleghi che sono transitati nel ruolo civile prima di me (inserimento nel nuovo impiego, destinazione, retribuzione, incarichi assegnati e quant'altro)...
Ringrazio e saluto.
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da foxtrot »

nella riforma hanno scritto anche a me la stessa cosa: con attenzione particolare a posti di lavoro stressanti e gravosi ecc. ecc., risultato mi hanno sbattuto a 130 km da casa (nella stessa regione) e dopo 3 anni ho avuto un infarto miocardico acuto. Chiedo di che fine ha fatto la mia causa di servizio per presentare gli aggravamenti e scopro che dopo 4 anni, non l'hanno trasmessa al comitato e al centro documentale si son persi il mio carteggio di 28 anni di servizio ........ ne vogliamo parlare?????

Adesso aspetto la discussione del ricorso al tar, poi li denuncio. Si perchè il tar in prima istanza ha dato ragione al ministero in quanto la sede di assegnazione ed il posto è tranquilla/o ....... giusto per un infarto causato dal lo stress ed affaticamento per un diabetico è una delizia. VIVA L'ITALIA.
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da danny84 »

Caro foxtrot,idem,non tengono minimamente in considerazione le problematiche sanitarie,per loro non é minimamente stressante fare 260 km al giorno in auto.e se vuoi un trasferimento apriti cielo..
freemind977

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da freemind977 »

A questo punto incrocio le dita ed aspetto. In realtà, da ex appartenente G. di F., ho potuto indicare tre destinazioni in ordine di gradimento, tra quelle rese disponibili in apposito decreto di assegnazione del Ministero dell'economia e delle Finanze. Fatti i dovuti scongiuri, credo che mi accontentino per almeno una delle tre preferenze...
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da danny84 »

Beh dai,è già una bella cosa poter esprimere delle preferenze,per noi ministero della difesa la NAJA ci segue a vita.siamo civili ma per loro siamo sempre militari..doveri tanti e diritti pochi.Il problema é che fino al 2011 il transito veniva preso come alternativa ai trasferimenti,con riforme per patologie piuttosto discutibili..poi giustamente qualcuno se ne è accorto e adesso purghiamo tutti
Gnox73
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 02, 2015 8:10 pm

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE ENTRO UN ANNO DI ASPETTATIVA

Messaggio da Gnox73 »

freemind977 ha scritto:A questo punto incrocio le dita ed aspetto. In realtà, da ex appartenente G. di F., ho potuto indicare tre destinazioni in ordine di gradimento, tra quelle rese disponibili in apposito decreto di assegnazione del Ministero dell'economia e delle Finanze. Fatti i dovuti scongiuri, credo che mi accontentino per almeno una delle tre preferenze...
Ciao freemind977..il decreto a cui fai riferimento e' quello datato 18 aprile 2013?...quali destinazioni hai hai messo?..scusami per la curiosità..
Rispondi