transito ruolo civile - adeguamento stipendiale

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Deprofundis158

transito ruolo civile - adeguamento stipendiale

Messaggio da Deprofundis158 »

Vorrei porre all'attenzione di chi è competente quanto segue: quanto tempo intercorre dall'effettiva presentazione in servizio nel nuovo ruolo all'adeguamento dello stipendio in base all'art 78 comma 2 del D.Lgs del 92 nr.443. Mi spiego, quando si viene inquadrati nel ruolo civile dopo tutta la trafila che mi riprometto di descrivere accuratamente, e cioè quando il dipendente si presenta effettivamente in servizio alla data prefissata dal decreto(viene stilato un verbale di immissione in servizio) e per tanto viene inquadrato economicamente nel nuovo ruolo (cessano da questa data provvisoriamente, alcune competenze presenti nel cedolino dell'appartenente alla Polizia Penitenziaria) quanto tempo appunto intercorre da questa data all'effettivo adeguamento stipendiale (che avverrà tramite decreto) che porterà la somma totale stipendiale a quella percepita (cd assegno ad personam) prima del passaggio nel ruolo civile? Purtroppo al momento le informazioni in mio possesso sono solo confusionarie in quanto, chi dice entro 90 giorni, chi due mesi chi sei mesi! Insomma l'ignoranza è una brutta bestia ma perseverare in essa è mostruoso e per tanto spero che in questo forum vi sia qualcuno che possa rispondere al mio quesito. Grazie
Corrado


Deprofundis158

Re: transito ruolo civile - adeguamento stipendiale

Messaggio da Deprofundis158 »

Scusate, vabbè che siamo nel periodo estivo dove sembra, che in Italia... anzi dove... tutto si fermi inesorabilmente, alla faccia invece delle nazioni emergenti, tipo Cina che non si fermano mai e che ormai si è comprata mezzo mondo....ma dico non c'è nessumo che possa rispondere al quesito che ho esposto e ripeto brevemente, quanto tempo ha un' Amministrazione Statale di agggiornare l'adeguamento stipendiale di chi è passato al ruolo civile affinche gli venga accreditato il fantomatico "assegno ad personam" ? es. il 30 maggio passo al ruolo civile e da questa data sono giuridicamente ed economicamente un impiegato civile da questa data quanto tempo passa affinche si possa percepire l'assegno ad personam? 60 gg, 90gg 150gg?
grazie a quell'anima buona che riuscirà e vorrà rispondermi.
un saluto a tutti. :shock:
domengio

Re: transito ruolo civile - adeguamento stipendiale

Messaggio da domengio »

per il momento posso solo dirti: sono transitato il 1 luglio e già a fine mese ho trovato l'assegno ad personam e perfino ti danno anche la tredicesima, quindi ti fanno tutti i dovuti calcoli. Probabilmente poi passa del tempo e ti arriverà il relativo decreto che conferma l'assegno ad personam. Nel contratto che firmerai c'è anche indicato l'importo stipendiale annuo lordo.
Quando riceverò il decreto relativo all'assegno ad personam ti dirò quanto tempo è passato perchè molti danno indicazioni solo per sentito dire o per cosa presunta.
Sto aspettando lo statino di questo mese per fare la rirpova se con l'assegno ad personam si perde qualcosa perchè come dicevano altri ci dovevano essee circa
cento euro in meno nel nuovo calcolo, cosa che non è accaduta nel primo stipendio.
Ciao Domenico
Deprofundis158

Re: transito ruolo civile - adeguamento stipendiale

Messaggio da Deprofundis158 »

AScolta...non sò se stai parlando come ex appartenente della Polizia penitenziaria, ma credimi non vorrei mettere in dubbio quanto hai scritto ma, il tutto mi risulta alquanto anomalo, dato che (sempre se ex appartenente alla POl Pen) se sei stato immesso al ruolo civile il 1° luglio cioè se materialmente ti sei presentato in servizio e ti hanno fatto il verbale di immissione in serivizio (da questa data sei economicamente e giuridicamente al ruolo civile) dicevo da questa cioè a fine luglio le comunicazione al MEF sono già state fatte dal 26 giugno e per tanto è impossibile che ti sia stato caricato non solo l'assegno ad personam ma tanto meno lo stipendio da civile in quanto appunto il MEF ha già provveduto a contabilizzarti il mese di luglio perchè ripeto loro le comunicazioni devono farle entro il 26 di giugno per il cedolino di luglio! Poi l'inquadramento al ruolo civile avviene tramite decreto e successivamente viene emesso un altro dereto di rettifica del primo per l'adeguamento stipendiale appunto con il famoso assegno ad personam. Ripeto, prima avviene 'inquadramento al ruolo civile con il nuovo stipendio tabellare e se per caso ti hanno pagato il mese di luglio ancora da Poliziotto dovrai restituire le somme in più e successivamente viene adeguato lo stipendio. E' chiaro che questo passaggio avviene anche telematicamente tra i vari uffici nel senso che per l'aggiornamento non si aspettano materialmente i decreti che verranno successivamente notificati all'interessato ed ai vari uffici. Non vorrei che ti confondessi invece con l'assegno di indennità amministrativa che viene dato nell'immediatezza con lo stipendio base che è altra cosa.
Se poi caro mio appartieni ad altra amministrazione dove la celerità è di casa allora complimenti d'avvero vuol dire che in Italia ci sono ancora Dirigenti ed Uffici iper veloci ed efficienti. :D
Con simpatia Corrado
domengio

Re: transito ruolo civile - adeguamento stipendiale

Messaggio da domengio »

Con simpatia ti rispondo anch'io:
Sono un ex CC; sono transitato il 1° luglio; lo stipendio cho ho percepito nel mese di luglio è stato contabilizzato già quale civile e ovvero, come già ho detto, mi sono state fatte delle decurtazione relative allo status di CC e mi è stata data anche la 13^ mensilità fino a giugno compreso; l'importo stipendiale è quello che è indicato nel contratto firmato il 1° luglio e poi è aggiunto l'ASSEGNO AD PERSONAM che va a sopperire quanto manca sullo stipendio.
Adesso, che ci sarà o non ci sarà un nuovo decreto relativo all'assegno ad personam non sono in grado di dirlo MA E' CERTO CHE IL MESE DI LUGLIO IO HO SULLO STATINO PAGA LA DICITURA "ASSEGNO AD PERSONAM", IL RESTO SONO CHIACCHIERE COME NE HO SENTITE MOLTE.
Non conosco la procedura nella Polizia Penitenziaria, ma NOI EX CC, per grande fortuna, anche da civili siamo sempre amministrati dal centro nazionale Carabinieri e quindi la nostra pratica passa solo d'ufficio. Spero che sia la stessa cosa anche nella Vostra aministrazione.
Quello che ho scritto adesso non sono cose dette o sentite da qualcuno, ma dati di fatto.
In ultimo, benchè ho perso molto nell'essere transitato nei ruoli civili, ero Maresciallo Ordinario e ho person due livelli di carriera, SONO ULTRA CONTENTO che almeno ad amministrarmi è sempre l'Arma dei Carabinieri ove, da questo punto, ho trovato altissima professionalità, cosa che, a dire dei feequentatori del forum, non si riscontra in altre amministrazioni militari.
Auguri Domenico
Deprofundis158

Re: transito ruolo civile - adeguamento stipendiale

Messaggio da Deprofundis158 »

No' per gli ex appartenenti alla Pol Pen che transitano al ruolo civile viene seguito un altro iter ecco perchè mi sn meravigliato. Tieni presente che al Ministero della Giustizia DAP ci sn tanti di quegli uffici che gestiscono il personale che non ti dico. Infatti come puoi vedere al mio quesito e parlo di chi proviene dalla Pol pen non risponde nessuno perchè c'è un tasso di ignoranza allucinante e come dici te tutti vogliono spiegare ma bisogna portare i fatti cioè le normative e nò i forse, ho sentito dire, mi sembra..etc etc Io l'iter lo conosco molto bene a riguardo del passagio al ruolo civile della Pol pen ed infatti mi riprometto di pubblicarlo in questo forum ma con normative alla mano e riferimenti giuridici. Infatti, quale norma definisce e sancisce i termini di attesa tra l'immissione in servizio da civile e l'adeguamento stipendiale? 30gg, 60gg. 90gg. come vedi nessuno sà rispondere, ripeto sempre a riguardo degli appartenenti alla Pol Pen. Praticamente e brevemente. da noi funziona in questo modo: 1) immissione in servizio al ruolo civile, il verbale con altra documentazione viene inviato tramite fax lostesso giorno o nell'immediatezza alle autorità di rito competenti in quanto da quel momento cessano le competenze da Pol pen ed entrano in vigore quelle da civile 2) viene emanato un 1° decreto di inquadramento al ruolo civile con tutti i parametri stipendiali da civile 3) viene emanato un ulteriore decreto di rettifica del primo che adegua lo stipendio all'ultima busta paga percepita da Pol pen (assegno ad personam) per tutta questa trafila passa del tempo (ma appunto quanto tempo, o meglio in che limite di tempo gli organi preposti devono adempiere a questo secondo decreto'? come vedi un bel casino. Pensa solo che dall'atto della domanda al ruolo civile il procedimento deve concludersi in 150 gg !!Io mi sto informando da chi di competenza non è che sto alle speranze del forum si intende ed infatti come avrò la risposta ufficiale ne darò contezza agli altri. Da una prima analisi questi atti amministrativi devono concludersi entro 90 giorni ma voglio vedere la norma la legge che lo sancisce ed eventuali proroghe come al solito!
ti saluto ed auguroni per la tua nuova esperienza lavorativa. anche io ero un Isp.re capo (isp.re sup.re a livello economico) ed ho ricoperto parecchi incarichi di prestigio e poi....ma questa è un altra storia!
Corrado
Rispondi