Transito Ruolo Civile-

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Transito Ruolo Civile-

Messaggio da Totolino »

Mi sono spiegato male io scusami, praticamente intendevo se vengo riformato per una non causa di servizio entro un anno di malattia e quindi a stipendio pieno, senza decurtazione e rinuncio al momento della chiamata per il transito, il periodo che intercorre tra data riforma e la rinuncia al transito e' coperto oppure no da contributi ? E scusami ancora se mi sono spiegato male


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile-

Messaggio da lino »

Nulla Totolino , ho una certa età e molte volte non intuisco subito.
Se non supererai il 12 mese (da aggiungere anche i GG. Fatti di LS),Percepirai l'ultimo stipendio percepito, prima della riforma, per tutta l'aspettativa speciale.
Il tutto farà cumulo per la tua anzianità di servizio, poiché il tuo status sarà sempre di "militare in aspettativa speciale in attesa di transito".
Chiaramente non maturerai avanzamenti, assegni funzionali, licenze, ecc.
Poiché il tutto verrà cristallizzato,alla data della riforma.
Passerai nei ruoli civili solo alla firma del contratto, nel giorno della presentazione al reparto.
Con la mancata presentazione, decadra' il tutto, e potrai andare in pensione.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Transito Ruolo Civile-

Messaggio da Totolino »

Grazie ancora, il dubbio mi era venuto, perché parlando con un collega in ufficio, mi diceva che si cristallizzava alla riforma in caso di mancato transito anche la contribuzione e quindi il periodo di aspettativa non dava contribuzione, a me utile per raggiungere i 40 anni in caso di collocamento nelle liste speciali con più di 46% di invalidità.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito Ruolo Civile-

Messaggio da lino »

Sono stato riformato al 13 mese....
Ho fatto domanda di transito, con certificata presa in carico, dal mio comando.
Per motivi a me sconosciuti, mi fecero attendere quasi 3 anni.
Ma avendo l'intero importo stipendiale e gravi motivi di salute non mi preoccupai molto.
Saputa la data di presentazione e il nuovo reparto.
Avendo un nuovo importo pensionistico, grazie al periodo di attesa, e la consapevolezza di fare 3 ore di viaggio quotidiano, con la sveglia mattutina alle 5, declinai il nuovo impegno lavorativo....
Il tutto non fu così lineare come scritto, per via dell' ottusagine di qualcuno, ma parlo di parecchi anni addietro.
Preciso che l' ufficio Inps liquidatore del TFS, rimase nei termini(105 gg.),contabilizzando anche gli anni di aspettativa speciale.
Ad oggi la situazione è più fluida e i tempi rimangono più o meno tra i 150 GG. Per la difesa ,e da quel che leggo, almeno un anno per gli altri ministeri.
Buona domenica delle Palme, a tutti Voi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Transito Ruolo Civile-

Messaggio da Totolino »

Grazie ancora lino per tutte le informazioni e Buona Domenica delle Palme.
Daewoo10
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 08, 2023 11:24 am

Re: Transito Ruolo Civile-

Messaggio da Daewoo10 »

Salve. Comunque dal 09.09.2023 transitero' il 06.05.2024.
Mi resta un unico dubbio in merito a quello che avevo inserito nel quesito iniziale, per i transitati:
il Fondo di previdenza sarà attivato in automatico dopo la firma del contratto oppure dovrò fare domanda?
Vi ringrazio per la collaborazione che vorrete fornirmi.
Grazie.
Daewoo10
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 08, 2023 11:24 am

Re: Transito Ruolo Civile-

Messaggio da Daewoo10 »

Salve. Comunque dal 09.09.2023 transitero' il 06.05.2024.
Mi resta un unico dubbio in merito a quello che avevo inserito nel quesito iniziale, per i transitati:
il Fondo di previdenza sarà attivato in automatico dopo la firma del contratto oppure dovrò fare domanda?
Vi ringrazio per la collaborazione che vorrete fornirmi.
Grazie.
Rispondi