Transito ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Xxyy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 11, 2018 6:24 am

Re:Transito ruolo civile

Messaggio da Xxyy »

lino ha scritto: ven set 25, 2020 1:38 am Si percepirai ultimo stipendio compresa la maturazione del 2 ^funzionale (se avrai chiaramente i requisiti richiesti) e sarai ancora in aspettativa malattia .
Invece nel periodo di aspettativa speciale al transito non si matura più nulla .
Anche se, ad onor del vero , alcuni del nostro comparto hanno chiesto i benefici economici per la maturazione, anche in questa particolare aspettativa.

Ti ricordo che superato i 45 gg.di l.s. uniti ai 12 mesi continuativi in aspettativa malattia , ti faranno incorrere nel decurtamento stipendiale al 50% del percepito.
Superato il 18 mese sino al 24 la decurtazione sarà totale .
Di conseguenza l' importo dopo riforma in attesa del transito si trasformerà in eguale somma.
Allora sarà il caso di chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio in prossimità della scadenza dei 45gg + 365gg (= 410 gg) per evitare la decurtazione dello stipendio fino all'azzeramento per tutti i mesi fino al transito effettivo nell'amministrazione civile (dopo quanti mesi dalla riforma si transiterà?)

Comunque anche in caso di azzeramento dello stipendio trascorsi i 18 mesi + 45gg, all'atto del transito lo stipendio verrà reintegrato al 100% di tutte le voci stipendiali fisse vero?


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da lino »

Xxyy ha scritto: ven set 25, 2020 2:02 am
lino ha scritto: ven set 25, 2020 1:38 am Si percepirai ultimo stipendio compresa la maturazione del 2 ^funzionale (se avrai chiaramente i requisiti richiesti) e sarai ancora in aspettativa malattia .
Invece nel periodo di aspettativa speciale al transito non si matura più nulla .
Anche se, ad onor del vero , alcuni del nostro comparto hanno chiesto i benefici economici per la maturazione, anche in questa particolare aspettativa.

Ti ricordo che superato i 45 gg.di l.s. uniti ai 12 mesi continuativi in aspettativa malattia , ti faranno incorrere nel decurtamento stipendiale al 50% del percepito.
Superato il 18 mese sino al 24 la decurtazione sarà totale .
Di conseguenza l' importo dopo riforma in attesa del transito si trasformerà in eguale somma.
Allora sarà il caso di chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio in prossimità della scadenza dei 45gg + 365gg (= 410 gg) per evitare la decurtazione dello stipendio fino all'azzeramento per tutti i mesi fino al transito effettivo nell'amministrazione civile (dopo quanti mesi dalla riforma si transiterà?)
SI POTRESTI RICHIEDERE CAUSA DI SERVIZIO ANCHE INTEMPESTIVA , PER NON INCORRERE NELLA IMMEDIATA DECURTAZIONE.
LA RISPOSTA DOVREBBE AVVENIRE ENTRO I 150 GG., POTREBBERO METTERCI ANCHE QUALCOSINA DI PIÙ, DIPENDE DA MOLTI FATTORI.
Comunque anche in caso di azzeramento dello stipendio trascorsi i 18 mesi + 45gg, all'atto del transito lo stipendio verrà reintegrato al 100% di tutte le voci stipendiali fisse vero?
APPENA SI FIRMA IL NUOVO CONTRATTO, VIENE REINTEGRATO LO STIPENDIO PERCEPITO DAL COLLEGA CIVILE DI PARI QUALIFICA.

PER L' ASSEGNO AD PERSONAM (ALMENO NELLA DIFESA) VI SONO TEMPI DI ATTESA ANCHE LUNGHI, PER QUANTO DI MIA CONOSCENZA.

NEL TUO CASO, ESSENDO UN MINISTERO DIVERSO, IL TEMPO DI ATTESA CREDO SI RIDUCA NOTEVOLMENTE.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da skylord »

lino ha scritto: ven set 25, 2020 1:38 am Si percepirai ultimo stipendio compresa la maturazione del 2 ^funzionale (se avrai chiaramente i requisiti richiesti) e sarai ancora in aspettativa malattia .
Invece nel periodo di aspettativa speciale al transito non si matura più nulla .
Anche se, ad onor del vero , alcuni del nostro comparto hanno chiesto i benefici economici per la maturazione, anche in questa particolare aspettativa.

Ti ricordo che superato i 45 gg.di l.s. uniti ai 12 mesi continuativi in aspettativa malattia , ti faranno incorrere nel decurtamento stipendiale al 50% del percepito.
Superato il 18 mese sino al 24 la decurtazione sarà totale .
Di conseguenza l' importo dopo riforma in attesa del transito si trasformerà in eguale somma.
Questa cosa fatico a capirla a fondo: Io sono in aspettativa da 10 mesi. Sono in attesa del medico dell'Amministrazione (PS) il quale mi ha detto che bisogna aspettare l'approssimarsi del periodo di comporto (12 mesi di aspettativa) per l'invio in CMO. Mi è stato detto dal Dirigente medico che dopo l'invio alla CMO la situazione stipendiale si congela e si entra in aspettativa speciale con lo stipendio al 100%. Naturalmente l'invio alla CMO deve avvenire prima dei 12 mesi di aspettativa. Poi l'Amministrazione centrale instaura il procedimento e per tutto il tempo necessario al disbrigo delle pratiche, compreso l'esame finale, si rimane al 100% peraltro continuando ad essere in ruolo nell'Amministrazione di appartenenza, con tutti i conseguenti benefici (pensione ecc..). Sbaglio qualcosa o è così?
Xxyy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 11, 2018 6:24 am

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da Xxyy »

Scusate mi sono sorti due dubbi:

1. La decurtazione dello stipendio scatta al 365 giorno di aspettativa (successiva ai 45gg di licenza speciale di convalescenza) nel mio caso l'aspettativa decorrenza dal 29 settembre 2020
Quindi la retribuzione di settembre 2021 sarà ancora intera oppure decurtata?
2. La retribuzione in attesa del transito dopo la riforma dipende dai giorni di aspettativa fruita alla data della riforma? Ovvero se mi riformano
- prima dei 365 gg percepirò lo stipendio intero fino al transito
- dal 13° al 18° mese percepirò metà stipendio fino al transito
- dal 19° al 24° mese nessuno stipendio fino al transito.
Funziona così?

Grazie a tutti!!!
Rispondi