Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Feed - CARABINIERI

oy2010@hotmail.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:09 am

Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da oy2010@hotmail.it »

Salve a tutti
A causa di un problema di salute sono stato inviato in CMV il prossimo mese. Mi farò assistere da un medico-legale il quale mi ha detto che con la patologia che ho probabilmente transiterò nei ruoli civili, con lo stesso grado e lo stesso stipendio che percepivo da carabiniere. Ora io sono un semplice cc con solamente 6 anni di servizio: secondo un vostro parere quanto andrei effettivamente a perdere? Ci sono persone che mi hanno detto che percepirò 1100-1200. Non penso sia così dato che lo stipendio base di un cc semplice si attesta sui 1300-1400 ( se non erro). Attendo risposte soprattutto da persone con esperienza in tale ambito. Buona giornata


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da mauri64 »

Salve, al fine di quantificare quanto andrai a percepire una volta transitato nei ruoli civili, dovresti diventare sostenitore con una donazione che riterrai opportuna, successivamente compilare il modulo in allegato ed inviarlo nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI” nella disponibilità degli esperti in materia.

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da NavySeals »

Segui il consiglio del buon mauri. Per averne un'idea, ti dico comunque che percepirai 80/100 euro in meno. Il problema maggiore è che non avrai più un centesimo di aumento ed essendo giovane la strada è lunga.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da firefox »

Che non avrà più nessun centesimo di aumento, non corrisponde affatto al vero...seguirà i percorsi e/o automatismi di carriera del livello/qualifica attribuita così come i contratti di lavoro..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da mauri64 »

Salve oy2010@hotmail.it, in allegato stralcio inerente il trattamento economico degli ex militari transitati all'impiego civile.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da lino »

oy2010@hotmail.it ha scritto: gio lug 29, 2021 11:22 am Salve a tutti
A causa di un problema di salute sono stato inviato in CMV il prossimo mese. Mi farò assistere da un medico-legale il quale mi ha detto che con la patologia che ho probabilmente transiterò nei ruoli civili, con lo stesso grado e lo stesso stipendio che percepivo da carabiniere. Ora io sono un semplice cc con solamente 6 anni di servizio: secondo un vostro parere quanto andrei effettivamente a perdere? Ci sono persone che mi hanno detto che percepirò 1100-1200. Non penso sia così dato che lo stipendio base di un cc semplice si attesta sui 1300-1400 ( se non erro). Attendo risposte soprattutto da persone con esperienza in tale ambito. Buona giornata
Nel tuo quesito, ti sei praticamente dato una risposta....
Più o meno quello che percepirai nell"aspettativa in attesa della eventuale riforma...

Avendo pochi anni di servizio , l'assegno ad personam sarà ben poca cosa.
Nel futuro percepirai gli aumenti stipendiali dei tuoi nuovi colleghi....
Intanto prenditi l'aumento del nuovo contratto alle ff.pp..
Poi si vedrà.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da NavySeals »

firefox ha scritto: gio lug 29, 2021 7:44 pm Che non avrà più nessun centesimo di aumento, non corrisponde affatto al vero...seguirà i percorsi e/o automatismi di carriera del livello/qualifica attribuita così come i contratti di lavoro..
Personalmente, non conosco nessun riformato (e ne conosco tanti) che si sono visti riassorbire l'assegno ad personam ed hanno poi percepito gli aumenti del comparto civile. Però è anche vero che il collega qui è giovanissimo quindi sulla lunga strada forse forse. Con certezza conosco una ragazza transitata con 12 anni di servizio circa 10 anni fa che percepisce 1.250 euro netti e deve ancora riassorbirne 100 prima di iniziare a "guadagnare" qualcosa. Quindi, secondo me, farà prima ad andare in pensione.
oy2010@hotmail.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:09 am

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da oy2010@hotmail.it »

Salve a tutti
Purtroppo come avevo preannunciato sono stato riformato. Presenterò nei prossimi giorni domanda di transito nei ruoli civili. Durante questo periodo di aspettativa ad hoc, cioè questo periodo di tempo in attesa di transito nei ruoli civili, come posso visionare lo statino paga? Devo sentire il CNA oppure il mio Comando Prov. CC di riferimento? Grazie mille a chi mi saprà dare delucidazioni in merito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da mauri64 »

Salve, prendi accordi con la Sezione Amministrativa del Provinciale e te li fai inviare via e-mail.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da mauri64 »

oy2010@hotmail.it ha scritto: lun ago 09, 2021 2:54 pm Salve a tutti
Purtroppo come avevo preannunciato sono stato riformato. Presenterò nei prossimi giorni domanda di transito nei ruoli civili.
In allegato, stralcio concernente gli aspetti giuridici degli ex militari transitati all'impiego civile.
Poni attenzione ai punti 3 e 9.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da mauri64 »

Per quanto riguarda lo stralcio relativo agli aspetti economici, sono elencati nel mio post datato 29/07/2021, delle ore22:30.
oy2010@hotmail.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:09 am

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da oy2010@hotmail.it »

Salve
Grazie mille per le vostre risposte. Ho seguito i vostri consigli ed ho presentato domanda di transito. Volevo fare alcune domande:
-Quanto tempo passa dal momento di presentazione della domanda fino alla ricevuta del nuovo impiego (se non erro 150gg)? Può capitare di dover aspettare 1 anno o più?
- È disponibile una circolare oppure una tabella con i vari profili di impiego in base al ruolo di provenienza nelle FFAA? (Se possibile anche con i vari parametri economici)
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità. Buona giornata
andrea1982
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 44
Iscritto il: dom set 11, 2016 12:49 am

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da andrea1982 »

Nell’ultimo contratto, trovi la tabella di equiparazione tra il servizio militare e il ruolo civile.

Cambio argomento, sperando di farTi cosa gradita:
in attesa che si concluda la procedura per il transito, in base al tuo stato di salute, è possibile richiedere la dipendenza da causa di servizio per più patologie …..magri anche per quella che ti ha portato alla riforma.
In questo modo, ad avvenuto transito, puoi richiedere la pensione privilegio “ordinaria” (che per gli anni di servizio che hai, alla fine, non sarà meno di euro 500) o “tabellare” che in base alla tabella che ti verrà assegnata potrebbe diventare una piacevole sorpresa.

Ovvio che la pensione la percepirai a parte del nuovo stipendio da civile.

PS il riconoscimento delle cause di servizio oggi è quasi un miraggio …..provarci ne vale la pena.
oy2010@hotmail.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:09 am

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da oy2010@hotmail.it »

Salve a tutti
Vorrei un'informazione riguardante la domanda di transito nei ruoli civili: nella domanda ho allegato copia dell' estratto del verbale della CMV inserendo, come data di notifica, il giorno in cui sono stato dichiarato inidoneo permanente allo smi nei cc. È corretta come procedura? Grazie a chi mi saprà dare una risposta in merito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili: quanto andrei a perdere?

Messaggio da mauri64 »

Salve,
in allegato troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti, leggi soprattutto la parte "Aspetti giuridici" al punto 3.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi