Transito ruoli civili GDF

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Transito ruoli civili GDF

Messaggio da Manux »

Buongiorno a tutti.
In previsione di probabile riforma non per CDS è possibile sapere quali enti civili accolgono il transito per il personale della Gdf?
Eventualmente c'è modo di conoscere la disponibilità di tali enti a ricevere il personale giudicato inidoneo al servizio nel Corpo?
Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da nonno Alberto »

Manux ha scritto: ven set 30, 2022 12:36 pm Buongiorno a tutti.
In previsione di probabile riforma non per CDS è possibile sapere quali enti civili accolgono il transito per il personale della Gdf?
Eventualmente c'è modo di conoscere la disponibilità di tali enti a ricevere il personale giudicato inidoneo al servizio nel Corpo?
Grazie

Ragioneria Territoriale dello Stato o Commissioni Tributarie Provinciali ministero dell'economia e delle finanze
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da Manux »

Quindi Agenzia delle dogane e Agenzia delle entrate non sono previste come sedi richiedibile?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da nonno Alberto »

Manux ha scritto: ven set 30, 2022 1:54 pm Quindi Agenzia delle dogane e Agenzia delle entrate non sono previste come sedi richiedibile?
È il contrario
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da Salvini »

Per andare all'Agenzia delle Dogane come bisogna fare? mi piacerebbe essere destinato alle Dogane di Pescara ma non so la prassi per essere destinato lì.Qualcuno mi può illuminare a tal riguardo? grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvini,
per informazioni in tal senso dovrai attendere la disponibilità degli esperti del settore.
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da Salvini »

Grazie Maury64
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da nonno Alberto »

Salvini ha scritto: ven ott 07, 2022 3:13 pm Per andare all'Agenzia delle Dogane come bisogna fare? mi piacerebbe essere destinato alle Dogane di Pescara ma non so la prassi per essere destinato lì.Qualcuno mi può illuminare a tal riguardo? grazie.
Leggi la circolare allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da Salvini »

Ma chi decide di transitare nel ruolo civile se dopo un po di anni prima di arrivare ai requisiti per la pensione degli 8impiegati civili,può.andare via cioè in pensione visto che è un ex gdf riformato?
Grazie NonnoAlberto per la risposta che sicuramente sarà esaustiva.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da nonno Alberto »

Salvini ha scritto: sab ott 08, 2022 10:52 am Ma chi decide di transitare nel ruolo civile se dopo un po di anni prima di arrivare ai requisiti per la pensione degli 8impiegati civili,può.andare via cioè in pensione visto che è un ex gdf riformato?
Grazie NonnoAlberto per la risposta che sicuramente sarà esaustiva.
Ci sono 2 aspetti diversi per chi transita con o senza causa di servizio :

Nel primo caso fruendo di ppo verranno azzerati tutti gli anni fatti in servizio,per cui dovrà arrivare ai 67..... ecc... visto che dal 2027 cambiano i requisiti.

Nel secondo caso ( il tuo libero di decidere ) una volta raggiunto il requisito di anzianità contributiva, invariata fino al 2026 ( 42 e 10 mesi).

Ciò detto, visto che hai lavorato prima dell'arruolamento, e sei intenzionato al transito sarà bene verificare presso un patronato l'esattezza dei contributi acquisiti in modo da regolarti per la futura pensione.

Non so se hai cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica o modelli C non ascritti, per le quali potrai beneficiare una volta in pensione, ma.. se non hai nulla e sono presenti acciacchi lombari..... cervicali..... ecc, fai il punto con il medico di famiglia e chiedi gli accertamenti diagnostici del caso, poi secondo l'esito presenta domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ( da fare entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica) e contestuale ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.










.
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da Salvini »

Ciao...io prendo se vengo riformato adesso ,questo mese, E1400,00.....cause di servizio me le hanno sempre bocciate perche' anche impostate male a detta della buona anima della dott. Lucia Astore che ho consultato alcuni mesi prima che morisse. Devo dire che se l'avessi conosciuta prima , oggi avrei molte cause riconosciute. Per andare a lottare contro il parere stereotipato, negativo naturalmente, del c.v.c.s. ci voleva una dottoressa come lei...veramente degna di essere un buon medico legale. Tutto questo senza nulla togliere al dott. Fanetti, per carita'.Sempre le solite risposte danno. Ti dico la verita' mi sono rotto i xxxxxxxx di quella casta. Se ero ufficiale sicuramente le cause di servizio sarebbero state tutte riconosciute.....scusami lo sfogo , ma e' cosi' e me ne darai atto. Ti dico la verita' molti colleghi mi stanno sconsigliando di andare al civile. Se mi faranno rientrare, mi consigliano di accettare l'idoneita, perche' in finanza starei meglio. Al civile non sai dove ti mettono e cosa ti faranno fare; dovrei ricominciare daccapo....attualmente rientro nei 42 anni e 10 mesi di contribuzione per andare in pensione da civile, se non cambieranno,ma non penso. Ho 54 anni e 36 anni di contribuzione...perderei i 5 anni di scivolo.......tutto qua'...
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da nonno Alberto »

Salvini ha scritto: sab ott 08, 2022 7:50 pm Ciao...io prendo se vengo riformato adesso ,questo mese, E1400,00.....cause di servizio me le hanno sempre bocciate perche' anche impostate male a detta della buona anima della dott. Lucia Astore che ho consultato alcuni mesi prima che morisse. Devo dire che se l'avessi conosciuta prima , oggi avrei molte cause riconosciute. Per andare a lottare contro il parere stereotipato, negativo naturalmente, del c.v.c.s. ci voleva una dottoressa come lei...veramente degna di essere un buon medico legale. Tutto questo senza nulla togliere al dott. Fanetti, per carita'.Sempre le solite risposte danno. Ti dico la verita' mi sono rotto i xxxxxxxx di quella casta. Se ero ufficiale sicuramente le cause di servizio sarebbero state tutte riconosciute.....scusami lo sfogo , ma e' cosi' e me ne darai atto.

Tra le cause di servizio richieste vi erano anche per patologie arti superiori e inferiori ?



Ti dico la verita' molti colleghi mi stanno sconsigliando di andare al civile.

Non entro nel merito, sono scelte molto personali, dettate da diverse dinamiche e necessità, economiche /familari/ universitarie per i figli / di salute ecc....


Se mi faranno rientrare, mi consigliano di accettare l'idoneita, perche' in finanza starei meglio.

Il mio Augurio è che tu possa rientrare, ho visto che il requisito di anzianità verrà raggiunto il prossimo ottobre, nulla toglie che puoi affrontare la problematica con il presidente della Commissione, ponendo in evidenza anche l'aspetto economico.

In tale contesto sarà determinante anche la certificazione medica che porterai in visione per l'idoneità.



Al civile non sai dove ti mettono e cosa ti faranno fare; dovrei ricominciare daccapo....attualmente rientro nei 42 anni e 10 mesi di contribuzione per andare in pensione da civile, se non cambieranno,ma non penso.

Come detto sono valutazioni personali, Ti ho allegato la circolare, inoltre si può chiedere la Ragioneria Territoriale dello Stato o Commissioni Tributarie Provinciali ministero dell'economia e delle finanze.


Ho 54 anni e 36 anni di contribuzione...perderei i 5 anni di scivolo.......tutto qua'...

Se vuoi avere maggiori informazioni sul transito mettiti in contatto sul forum con il collega "lattosio" ex gdf già transitato.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvini,
alla fine del mese di settembre u.s. il buon sasabl ti ha prodotto una simulazione pensionistica per riforma, pertanto ha una base di partenza su cui valutare cosa fare da grande. :D

Per quanto concerne l'anzianità contributiva utile riguardante il personale civile è sospesa fino al 31/12/2026 a:
42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile.
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da Salvini »

MAURIZIO IO VORREI ANDARE VIA PERO' CON UNA PENSIONE CHE MI PERMETTA DI VIVERE.DA GRANDE IO VORREI LEVARMI LA DIVISA CHE MI HA STUFATO, PERO QUALCOSA VORREI FARE (COME LAVORETTO) ANCHE PERCHÉ MI SENTIREI MALE STARE A SPASSO COMPLETAMENTE...MI TROVO IN UNA SITUAZIONE DOVE.DOPO ANNI DI CONTRIBUZIONE TI LIQUIDANO CON.2 SOLDI, SENZA NEMMENO LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CHE CI HANNO SOTTRATTO E CHE HA CREATO UN ULTERIORE GAP NON INDIFFERENTE NELLA QUOTA DI PENSIONE.😊😊
PER NONNO ALBERTO: GLI ARTI SUPERIORI NON LI HO MAI SEGNALATI, DICO LA VERITÀ...VEDRO DI INSERIRLI....
VI RINGRAZIO AD ENTRAMBI...BUONA GIORNATA A TUTTI.😊😊😊
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili GDF

Messaggio da mauri64 »

👍👋👋
Rispondi