TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Feed - MARINA

Rispondi
Pocholoco79
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 03, 2021 2:19 pm

TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da Pocholoco79 »

Buonasera
vorrei sapere se cortesemente qualcuno può darmi delucidazioni in merito al transito nei ruoli civili con procedimento penale in corso , attualmente risulto solo indagato, premetto che la mia richiesta di transito nei ruoli civili è dovuta causa scoperta distrofia muscolare accertata con tanto di attestazione da parte dell ASL inoltre mi è stata data anche l'esenzione del ticket fisioterapia p3 volte a settimana presso strutture convenzionate dall ASL infine ho inoltrato anche richiesta d'invalidita' civile piu 104 , ora la mia domanda è posso transitare lo stesso nei ruoli civili o causa procedimento penale in corso mi viene impedito??? ho 25 anni di servizio effettivi o mi conviene la pensione attendo fiducioso un vostro riscontro , ringrazio anticipatamente


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da mauri64 »

Salve Pocholoco,
riguardo il tuo quesito dovrai attendere la disponibilità di naturopata e avt8.

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da NavySeals »

E' assolutamente assodato che l'essere imputato in procedimento penale non è motivo ostativo al transito. Il problema potrebbe sorgere un domani se, all'esito del giudicato penale, ci fosse una condanna e rimozione dal grado. In tal caso, verrebbe a meno il requisito necessario al transito e quindi si perderebbe pure il lavoro civile (mantenendo, però, i contributi e stipendi guadagnati sono ad allora).
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da aeronatica »

Buon giorno a tutti.
L'effetto retroattivo di un eventuale procedimento disciplinare di stato con giudizio di non meritevolezza del mantenimento del grado e conseguente rimozione si verificherebbe solamente se in precedenza il militare è stato sospeso precauzionalmente e facoltativamente dal servizio (o con sospensione obbligatoria).
Solo in questi casi gli effetti della rimozione retroagiscono modificando il motivo di interruzione del rapporto di servizio, altrimenti la cessazione dai ruoli non potrà subire modifiche giuridiche.
Cordiali saluti a tutti.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da naturopata »

Art.930 COM
1. Il personale delle Forze armate giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, transita nelle qualifiche funzionali del personale civile del Ministero della difesa, secondo modalità e procedure definite con decreto del Ministro della difesa, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e della pubblica amministrazione e innovazione.
1-bis. La disposizione di cui al comma 1 si applica, a decorrere dall'entrata in vigore del codice, anche ai volontari in ferma prefissata quadriennale in posizione di rafferma, risultati idonei ma non vincitori al termine delle procedure di immissione nei ruoli dei volontari in servizio permanente di cui all'articolo 704, nel caso di sopravvenuta inidoneità al servizio militare incondizionato. Il predetto personale transita secondo la corrispondenza prevista per il grado iniziale dei volontari in servizio permanente.
1-ter. La procedura di transito di cui al comma 1 è sospesa nei seguenti casi:
a) procedimento disciplinare da cui potrebbe derivare una sanzione di stato;
b) sospensione dall'impiego per qualsiasi causa.
1-quater. All'esito sfavorevole dei procedimenti di cui al comma 1-ter consegue l'annullamento della procedura di transito.
gigisimone

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da gigisimone »

La sanzione disciplinare ti segue anche nei ruoli civili, se transiti non si estingue, solo col pensionamento prima che sia definitiva decade, o meglio viene sospesa e riaperta se vai in altre amministazioni dello stato. Lo so per certo perché ci sono passato io.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
riguardo al tuo quesito dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da NavySeals »

roby1977 ha scritto: lun lug 25, 2022 11:27 am Buongiorno, sono un Serg. Magg. Dell'Esercito e sto per fare il grande passo di farmi riformare per ansia depressiva, ma mi sorge un grande dubbio, che spero me lo chiariate voi.
Attualmente ho una sentenza di condanna non definitiva, perché sto facendo ricorso in appello, quindi prima di svelare alla CMO la mia patologia, mostrando tutte i referti medici, possono precludermi dal transito nei ruoli civili del Ministero Difesa, perché ho delle pendenze penali in atto?
Ho letto i requisiti, ma non sono molto chiari.
Grazie in anticipo.
Ciao, come più volte detto, il fatto di essere imputati in un p.p. non può impedire il transito, come invece avverrebbe se sottoposto ad un procedimento disciplinare di stato. Premesso questo, per usare le tue parole, attento a mostrare tutte le carte/referti, perchè rischi una nuova denuncia. Ergo, fatti un nuovo certificato e porta solo questo, senza alcun riferimento al pregresso.
Mastroguide
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: sab dic 18, 2021 9:20 am

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da Mastroguide »

Ciao,
Per quale motivo una "nuova denuncia"?
Il fatto di non aver mostrato subito i referti in possesso attestanti la patologia ?
Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: TRANSITO RUOLI CIVILI CON PROCEDIMENTO PENALE IN CORSO

Messaggio da NavySeals »

Mastroguide ha scritto: gio set 01, 2022 12:45 am Ciao,
Per quale motivo una "nuova denuncia"?
Il fatto di non aver mostrato subito i referti in possesso attestanti la patologia ?
Grazie
Ciao, sono diversi i casi di colleghi denunciati penalmente per aver omesso/tardato di comunicare ai competenti organi sanitari una determinata patologia che poteva avere riflessi sul servizio. Ha una logica e ti faccio un esempio: hai la depressione e non dici nulla, magari per paura di essere riformato o perchè vuoi maturare altra anzianità. Io comandante che non ne so nulla ti metto di servizio armato. E chissà cosa potrebbe succedere...
Rispondi