Pagina 1 di 4

Transito ruoli civili 2020

Inviato: sab lug 04, 2020 3:13 pm
da ffdesign
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha ricevuto La convocazione o sa qualcosa sulla data per l’esame per il passaggio ai ruoli civili? E’possibile che l’emergenza Covid abbia ritardato le pratiche?
Grazie ragazzi

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: sab lug 04, 2020 6:38 pm
da Massimi75
Ciao ffdesign. Anche io sono in attesa di convocazione per l'orale a Roma, ma nessuna notizia. Ho fatto visita medica presso l' ASL ad aprile e per adesso studio le materie che , da quello che ho inteso leggendo sul forum, siano diritto costituzionale, amministrativo, CCNL e organizzazione e funzioni del Ministero dell'Interno. Spero si sappia qualcosa quanto prima.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: dom lug 05, 2020 12:56 pm
da ffdesign
Ciao, allora ci incontreremo all’esame.
Da quello che mi ha detto una collega che ci è già passata, diritto amministrativo è solo per la qualifica di assistente economico finanziario. Io sul foglio che mi hanno rilasciato ho come qualifica assistente amministrativo e pare ci sia solo diritto costituzionale. Oltre, ovviamente, al CCNL, alla 241/90 e alla composizione del ministero.
Forse sul foglio che arriverà per la convocazione ci sarà indicato. Spero...
Sai più o meno su cosa indirizzarsi? Studiare tutto è un delirio. Ho letto che le domande frequenti sono su Camera, senato e presidente della repubblica per costituzionale, Sul procedimento amministrativo e accesso agli atti per la 241/90, sulla disciplina e contratto indeterminato per il CCNL.
C’ho n’angoscia 😆
Suppongo che, se il covid permette, se ne parlerà a settembre per poter sostenere un esame da vivo, quindi Probabile che per agosto ci arriverà la convocazione. Vedremo.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: dom lug 05, 2020 1:44 pm
da Massimi75
Già, che angoscia. Sto studiando un po i concetti base di diritto amm.vo, la 241/90 compresa la parte del diritto di accesso, responsabile del procedimento, partecipazione. Rapporti di lavoro alle dipendenze della P.A. d.lgs 165/2001. Vizi dell atto amm.vo. Per l'organizzazione del Ministero dell Interno mi sono basato su quanto ho trovato su questo forum e sul portale www.interno.gov.it. Diritto costituzionale sto studiando organi costituzionali, organi ausiliari e qualcosina su regioni, provincie, comuni ecc.ecc., corte costituzionale e magistratura. Del ccnl obblighi del dipendente, sanzioni, codice disciplinare e un po il resto del contratto. Sapere tutto è difficile. Tante cose, basti pensare alle sanzioni: tra quelle previste dal ccnl e il codice di comportamento !!!! Speriamo bene 😅

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: dom lug 05, 2020 4:48 pm
da Rosanna
Ma se malauguratamente non superiamo l'esame che succede? Ci licenziano?

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: dom lug 05, 2020 5:17 pm
da Massimi75
Ciao Rosanna. Non saprei risponderti. Leggendo sul forum c'è chi dice che si va in pensione se si hanno almeno 15 anni di servizio, con una pensione proporzionata ai contributi versati.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: lun lug 06, 2020 1:38 pm
da ffdesign
Sì, sono gli argomenti che ho selezionato anche io. Mi sono fatto un mega riassunto un po’ di tutto su un quaderno. Ora però mi tocca studiarlo... il problema è che dopo trent’anni dalla maturità non mi ricordo più come si fa 😅
Sulla data nessuno sa qualcosa?

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: mar ago 25, 2020 12:28 pm
da Massimi75
Buongiorno. Qualcuno ha notizie su quando potrebbe esserci la prossima commissione a Roma per il colloquio orale ??

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: lun ago 31, 2020 1:49 pm
da iengoo
Buon pomeriggio a tutti,
secondo me prima di iniziare a convocare per il colloquio in presenza, attendono di capire quale sarà l'andamento del covid dopo la riapertura delle scuole. A fine settembre, se non ci saranno cataclismi, si decideranno. Comunque successivamente al superamento del colloquio, dovrà riunirsi una commissione che da quanto ho capito, si riunisce due volte all'anno, di cui una solitamente a fine ottobre.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: lun ago 31, 2020 3:18 pm
da Massimi75
Ciao iengoo, da quanto ho capito fatta la domanda di transito, si sostiene una visita presso l'azienda sanitaria di residenza (questi due passaggi nel mio caso sono stati fatti) poi si attende la covocazione per il colloquio orale che si svolge dinanzi proprio quella commissione, che si riunisce in genere due volte l'anno.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: gio set 03, 2020 9:32 am
da iengoo
Buongiorno,
da come ho capito, dopo il colloquio orale, bisognerà attendere la successiva riunione di una commissione (che avviene due volte all'anno) in cui verrà decretato il passaggio di tutti i colleghi che nel corso dell'anno solare, e fino a quel momento, hanno superato l'iter previsto per il transito. Nel 2018 la commissione si è riunita il 24 ottobre. Anche io ho superato la visita medica e sono in attesa di colloquio, e a spanne, se la convocazione verrà effettuata ad ottobre bisognerà poi attendere qualche altro mese per la riunione della commissione e la decretazione finale del transito.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: gio set 03, 2020 2:43 pm
da ffdesign
Sono d’accordo con iengoo per quanto riguarda la problematica Covid che avrà di sicuro allungato i tempi per il colloquio.
Da quanto ne so, dall’arrivo della convocazione ti danno in genere 20-30 giorni per poter studiare quindi, se arrivasse oggi, si parlerebbe comunque dei primi di ottobre.
Non so voi, ma io c’ho un’angoscia...
Ma se ti bocciano che fine fai? Ti mettono a fare posti fissi come da ausiliario? 😆

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: gio set 03, 2020 10:16 pm
da iengoo
Secondo il mio modesto punto di vista è solo una pro forma.
Conosco colleghi transitati nei ruoli civili (uno con problemi di alcol, un altro con problemi mentali) che non sarebbero in grado nemmeno di disegnare la O con un bicchiere, figuriamoci se hanno saputo rispondere sulla 241/90, sul Tupi, sull'organizzazione del Ministero dell'Interno ecc.
Intanto godiamoci questa vacanza e maturiamo altra anzianità contributiva, soprattutto per chi ha una Tab A riconosciuta e può chiedere la PPO non appena avvenuto il transito.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: ven set 11, 2020 10:20 pm
da Abraham
Ma nel caso in cui la C.M.O. dovesse esprimere il giudizio per causa non dipendente da servizio di "No idoneo in modo assoluto al servizio nella Polizia di Stato e si idoneo al transito ai ruoli civili dell'Amministrazione dell''Interno", cosa succede?
Dopo aver fatto la domanda entro 30 giorni si viene:
1)Prima visitati dall'A.S.L. per l'idoneità;
2)Successivamente bisogna sostenere un esame a Roma c/o il Ministero?

Grazie di cuore a chiunque vorrà rispondermi e buona serata.

Re: Transito ruoli civili 2020

Inviato: dom set 13, 2020 10:03 am
da ffdesign
Sì esatto.
Diciamo che 30 giorni sono una stima molto al ribasso. Io ho aspettato molto di più.
Però sì, verrai contattato dalla ASL a cui dovrai portare tutta la documentazione (fanne una copia perché dovrai lasciargli tutto).
Poi ci sarà da sostenere questo esame al ministero e, a quanto ho capito, dopo un paio di mesi dall’esame si dovrebbe essere integrati in servizio.