Transito ruoli civili 2020

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

thetex ha scritto: lun nov 01, 2021 6:06 pm Buonasera a tutti,
Sono diverse le domande che vorrei porre trovandomi in questa situazione all'improvviso e avendo pochi anni di servizio (PdS) è un argomento al quale non mi ero neanche mai accostato per curiosità pensando non mi sarebbe mai servito o non per molto.

Sono risultato inidoneo in modo permanente dalla CMO e idoneo al transito nei ruoli civili.


Quanti anni di servizio ?

Serve per capire la convenienza o meno, e sopratutto qualora ci sia la possibilità di una ppo


In quale Regione fai servizio ? Non è una curiosità , ma per capire quali amministrazioni dello stato sono presenti.


Ora avrei i famosi 10 giorni per il ricorso in 2^ istanza del CMO e 30 per la richiesta di transito nei ruoli civili

Per ora ho richiesta la 2^ istanza al CMO di Roma aspettandomi sostanzialmente lo stesso esito (fatta più per scrupolo che altro),

Non devi agire per mero scrupolo ma con convinzione valutando anche la minima opportunità e non sarebbe male un consulto veloce con un medico legale ex ufficiale cmo, per verificare se possibile fruire della possibilità ( in atto da febbraio 2020) della "Permanenza in servizio del personale parzialmente inidoneo per infermità non dipendente da causa di servizio" anziché inidoneo in modo permanente.

Questo è da fare, documentazione alla mano e mettere in discussione il provvedimento della cmo. Se non in violazione della privacy quale patologia ? ( non è un interrogatorio, ormai non li faccio più :lol: :lol:)


C'è un aspetto che non hai indicato,dopo quanti mesi di aspettativa è avvenuta la riforma ?

Hai superato i 12 mesi continuati ?

Durante l'aspettativa hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio entro i 6 mesi con contestuale equo indennizzo ?

Oppure entro l'undicesimo mese ?

La presentazione della domanda ha come interesse principale quello di non farsi decurtatare lo stipendio al 50% in caso di aspettativa continuata oltre i 12 mesi , e non restare in tale posizione economica in attesa di transito che mediamente non si concretizza prima dei 5 mesi.


quindi nel frattempo preparo istanza di transito ai ruoli civili, e qui le diverse perplessità:


1) vi è un modulo predefinito e se si quale oppure va fatta di proprio pugno?

Non c'è modulo, va redatta, se non trovi nulla ti darò la traccia


2) Una richiesta delle eventuali sedi o province in cui si vorrebbe essere destinati va inserita già nella richiesta di transito o fatta successivamente?

Nella domanda puoi indicare le sedi di preferenza sarebbe opportuno per una maggiore valenza motivare il perché ( ragioni di risparmio economico - per motivi familiari ecc.)


3) quali sono all'incirca i tempi dalla richiesta di transito all'effettivo impiego nei ruoli civili?

Dal momento della domanda tutte le amministrazioni dello stato interessate ti forniranno entro 150 giorni risposta in merito.


4) Nella richiesta della nuova sede si viene effettivamente sempre accontentati (quantomeno come provincia) come dicono oppure no?

Occorre tenere presente che la domanda viene valutata da una conmmisione che terrà conto, del verbale di riforma con le prescrizioni, del profilo studio e professionale.


Ciao Alberto



thetex
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 01, 2021 5:54 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da thetex »

Buongiorno Alberto, innanzi tutto grazie della pazienza e delle risposte.

Anni di servizio 4

Regione in cui prestavo servizio Emilia Romagna anche se vorrei tornare in quella di origine ovvero Campania, o al limite Roma (c'è questa possibilità? Da PDS a ministero dell'interno).

La riforma in prima istanza di CMO dopo circa 11 mesi non ho fatto richiesta di causa di servizio in quanto patologia genetica ereditaria e quindi praticamente inutile.

Un ultima cosa, esiste effettivamente la possibilità di essere mandati a casa durante il transito? (Se NON lo si vuole intendo, esserci mandati chiedendolo e volendolo è un altra cosa)
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da nonno Alberto »

thetex ha scritto: mar nov 02, 2021 11:01 am Buongiorno Alberto, innanzi tutto grazie della pazienza e delle risposte.

Anni di servizio 4

Veramente pochi.


Regione in cui prestavo servizio Emilia Romagna anche se vorrei tornare in quella di origine ovvero Campania, o al limite Roma (c'è questa possibilità? Da PDS a ministero dell'interno).

Nella domanda andrai a indicare le amministrazioni e come detto è bene motivare ll perché.



La riforma in prima istanza di CMO dopo circa 11 mesi non ho fatto richiesta di causa di servizio in quanto patologia genetica ereditaria e quindi praticamente inutile.

Ok. Quindi riformato prima dei 12 mesi continuati non sarai oggetto di alcuna decurtazione stipendiale.


Un ultima cosa, esiste effettivamente la possibilità di essere mandati a casa durante il transito? (Se NON lo si vuole intendo, esserci mandati chiedendolo e volendolo è un altra cosa)
Ritengo che otterrai sicuramente il transito, non vedo motivi ostativi.

Nelle richieste indica il ministero degli interni con uffici di Prefettura, Questura o Commissariato in zona Campania o Roma mettilo come preferenza.


Hai mai avuto lesioni in servizio facendo aprire un modello ML /C. ?


Ciao
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Datadata »

Buongiorno a tutti.
Sono stata convocata per il colloquio in videoconferenza presso la Prefettura della mia provincia, il 3 dicembre 2021.
C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa data? Grazie in anticipo.
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da skylord »

Io non ho ancora ricevuto nulla. Nella convocazione c'è scritto su che cosa ti devi preparare?
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da airone7388 »

Buonasera a tutti, per non aprire un altro post scrivo qui un quesito. Nel caso di impossibilità a presenziare il giorno dell'esame (ovviamente documentandolo) cosa accade? Verrà stabilita una nuova data?
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Datadata »

Buongiorno a tutti.
Skylord, scusa il ritardo, ti ho scritto in pvt.
Rispondi