Transito ruoli civili 2020

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da lino »

Rosanna ha scritto: mar feb 16, 2021 2:59 pm PRESENTE.....Io per esempio non sono stata fatta idonea al transito nei ruoli civili dalla Commissione Medica della ASL.
Vergognoso, non dico altro!!!


Per Aspera ad Astra!!!!
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Rosanna »

Non è vergognoso io ho presentato alla Commissione della ASL ulteriore certificazione di aggravamento della mia patologia rispetto a quella presentata mesi addietro alla CMO e quindi hanno espresso giudizio di non idoneità al transito....ora sto presentando domanda di pensione ai sensi della 335.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da lino »

Rosanna sembrava che ti avessero buttato fuori dopo la domanda di transito.
Se le vostre strategie sono altre, buon per voi , se vi concedono quello che chiedete.
I migliori auguri per il proseguio.
Per Aspera ad Astra!!!!
ffdesign
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 24, 2020 11:04 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da ffdesign »

In sostanza, nessuno di voi farà l’esame il 22/02/2021? Mi tocca andarci da solo... :lol:
ffdesign
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 24, 2020 11:04 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da ffdesign »

Esame fatto oggi.
Eravamo in 8, tutti promossi.
Una commissione di 3 viceprefetti, tutte donne.
Si entra due alla volta (uno fa da testimone).
Si inizia parlando del posto in cui hai lavorato, un po’ per metterti a tuo agio.
Le domande che mi hanno fatto sono state sui quattro argomenti principali di diritto costituzionale, amministrativo e ccnl e ministero.
A essere del tutto sincero mi aspettavo argomenti più semplici, tipo: mi parli del governo, o del parlamento, o il diritto di accesso... invece mascherano un po’ le domande entrando nello specifico di ciascun argomento.
Mi hanno chiesto com’è la nostra costituzione (rigida) e com’era prima dello statuto Albertino.
Organi alle dipendenze del ministero, in particolare modo del Prefetto e di come è composta la prefettura.
Obblighi, doveri e diritti dei dipendenti della PA. Ferie. Composizione degli uffici del ministero. Principi della PA.
Diciamo che aiutano e spesso parlano più loro che l’interrogato, però non sono domande così scontate come immaginavo.
Il consiglio è di prepararsi bene sulla PA e su quali sono i compiti del dipendente amministrativo perché in generale partono da quella domanda.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Massimi75 »

Grazie ffdesign per aver condiviso la tua esperienza e auguri per la tua prossima attività nei ruoli civili.
Sono stato convocato anche io, per metà marzo. Non resta che continuare a studiare nel frattempo.
Ciaoooo
ffdesign
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 24, 2020 11:04 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da ffdesign »

Grazie! :wink:
Considera che con noi hanno iniziato dicendoci se sapevano cosa comportava diventare un operatore amministrativo e da quello sono partire con le domande attinenti. I compiti degli operatori amministrativi o quali altri ruoli ci sono oltre l’operatore.
Poi il resto l’ho scritto su.
Sembra che i colloqui ci saranno fino al 20 marzo e chi viene da un altra regione li farà online.
Comunque vai tranquillo, sono molto brave e guardano sopratutto l’educazione e il comportamento più che la preparazione.
Carlino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 09, 2021 7:52 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Carlino »

Io sono stato convocato il 9 marzo in prefettura per fare l esame in videoconferenza spero che vada tutto bene non voglio andare in pensione alla mia età e con la mia anzianità
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Datadata »

Buongiorno a tutti, sono in fase di transito dalla Polizia di Stato ai ruoli civili, sono in attesa di essere convocata per l'esame orale.
Carlino ho letto che sei andato in Prefettura per sostenere il colloquio in videoconferenza, vorrei sapere, per favore, come è stato organizzato? Hai fatto tutto da solo o il personale della prefettura ti ha aiutato a collegarti? e quali domande ti hanno fatto?
Cè qualcuno che ha già sostenuto l'esame orale in videoconferenza o in presenza a Roma e sarebbe così gentile da riferire la propria esperienza e quali domande sono state poste dalla Commissione?
Grazie in anticipo.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Massimi75 »

Ciao Datadata, ho fatto il colloquio orale per il transito ai ruoli civili a marzo 2021 presso la prefettura della mia provincia. Da quello che ho capito a Roma, in presenza, lo hanno fatto solo i colleghi residenti in quella provincia. Del collegamento in videoconferenza se ne occupa il personale della Prefettura, devi solo sederti di fronte al PC predisposto. Nel mio caso, oltre a me vi erano collegati altri 4 colleghi da altre Prefetture (una multiconferenza quindi) e si veniva sentiti uno alla volta. Veniva chiesto agli altri di chiudere il microfono quando non era il proprio turno per non creare rumori di sottofondo. Il mio colloquio è durato 15/20 minuti circa. All'inizio chiedono le esperienze lavorative poi iniziano le domande sulle materie (diritto amministrativo, diritto costituzionale, contratto collettivo, organizzazione del ministero dell interno). A me hanno chiesto: funzioni del Presidente della Repubblica, assenze del dipendente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, il Prefetto (quest'ultima l'hanno chiesta un po' a tutti). Vi erano colleghi più e meno preparati. La commissione aiuta ed eventualmente propone domande meno impegnative. Tutti promossi. Consiglio di prepararsi un po' per cultura personale e anche per rispetto alla commissione. Se hai altre domande scrivimi in pvt. Ciao
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da skylord »

Ciao a tutti,
su quali testi vi siete preparati?
Sapete se la modalità di colloquio a distanza verrà utilizzata anche in futuro?
Io sono in attesa del colloquio, ma non credo che se ne parlerà prima di settembre/ottobre.
Grazie in anticipo
Datadata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 12, 2019 4:51 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Datadata »

Ciao a tutti,
ciao Skylord anche io sono in attesa di essere convocata al colloquio per il transito dalla Polizia di Stato ai ruoli civili, non ho idea se sarà in videoconferenza o in presenza.
Io sto studiando su questi testi: la costituzione esplicata, edizioni Simone (per diritto costituzionale), diritto amministrativo...in tasca, edizioni Simone, e ho letto ipercompendio di diritto amministrativo, edizioni Simone (per diritto amministrativo), per quanto riguarda l'organizzazione del Ministero dell'Interno ho guardato su internet sul sito del Ministero e su wikipedia, e il CCNL.
Ciao
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da skylord »

Siamo a settembre. Qualche giorno fa mi hanno convocato per la visita medica legale collegiale per l'idoneità al transito presso la mia ASL di competenza. Sono in attesa di ricevere il verbale, ma mi hanno anticipato che sono idoneo al transito. Ora dovrei iniziare a studiare qualcosa in attesa della convocazione per la prova teorico pratica. Devo dire che questa prova mi mette a disagio. Voi come siete messi? In quanti e da quanto tempo aspettano di essere convocati per la prova orale?
thetex
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 01, 2021 5:54 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da thetex »

Buonasera a tutti,
Sono diverse le domande che vorrei porre trovandomi in questa situazione all'improvviso e avendo pochi anni di servizio (PdS) è un argomento al quale non mi ero neanche mai accostato per curiosità pensando non mi sarebbe mai servito o non per molto.

Sono risultato inidoneo in modo permanente dalla CMO e idoneo al transito nei ruoli civili.
Ora avrei i famosi 10 giorni per il ricorso in 2^ istanza del CMO e 30 per la richiesta di transito nei ruoli civili
Per ora ho richiesta la 2^ istanza al CMO di Roma aspettandomi sostanzialmente lo stesso esito (fatta più per scrupolo che altro), quindi nel frattempo preparo istanza di transito ai ruoli civili, e qui le diverse perplessità:

1) vi è un modulo predefinito e se si quale oppure va fatta di proprio pugno?
2) Una richiesta delle eventuali sedi o province in cui si vorrebbe essere destinati va inserita già nella richiesta di transito o fatta successivamente?
3) quali sono all'incirca i tempi dalla richiesta di transito all'effettivo impiego nei ruoli civili?
4) Nella richiesta della nuova sede si viene effettivamente sempre accontentati (quantomeno come provincia) come dicono oppure no?

Grazie infinite a chiunque abbia voglia e pazienza di rispondermi.
Cordiali saluti a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da mauri64 »

Salve thetex,
prima di suggerirti di diventare sostenitore e compilare il modulo per una previsione pensionistica da parte dell'esperto sasabI, dovresti indicare gli anni di servizio maturati.
Dopodichè per informazioni riguardo al transito nei ruoli civili, dovrai attendere la competenza dell'esperto nonno Alberto.

Saluti
Rispondi