Transito ruoli civili 2020

Feed - POLIZIA DI STATO

sedmark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 19, 2015 6:10 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da sedmark »

Grazie Zippone, ho fatto questa domanda, perché il 20 marzo sono 350 giorni di aspettativa per apnee notturne di grado grave corrette con CPAP (respiratore notturno), alla C.M.O. Mi palesavano la volontà di riformarmi,in quanto non mi affiderebbero la pistola.
Nel frattempo facendo delle analisi mi hanno riscontrato un diabete iniziale.
Ho 19 anni di servizio, più 5 anni 9 mesi 14 giorni di esercito italiani o ricongiunti, più 1anno e 6 mesi di lavoro fuori ricongiunto.
A fine settembre 2020, dovrei quindi avere raggiunto con i figurativi 30 anni...
Ho 58 anni a giugno 2021, e forse se vi sono i motivi mi farei riformare per inabilità..
Scrivo tutto questo perché penso sia utile a tutti coloro che seguono il forum, dal quale grazie al vostro apporto, riusciamo a prendere decisioni sapendo a cosa andiamo incontro, e non al buio...
Grazie del vostro apporto...


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da nonno Alberto »

sedmark ha scritto: mer feb 10, 2021 5:04 pm Grazie Zippone, ho fatto questa domanda, perché il 20 marzo sono 350 giorni di aspettativa per apnee notturne di grado grave corrette con CPAP (respiratore notturno), alla C.M.O. Mi palesavano la volontà di riformarmi,in quanto non mi affiderebbero la pistola.
Nel frattempo facendo delle analisi mi hanno riscontrato un diabete iniziale.
Ho 19 anni di servizio, più 5 anni 9 mesi 14 giorni di esercito italiani o ricongiunti, più 1anno e 6 mesi di lavoro fuori ricongiunto.
A fine settembre 2020, dovrei quindi avere raggiunto con i figurativi 30 anni...
Ho 58 anni a giugno 2021, e forse se vi sono i motivi mi farei riformare per inabilità..
Scrivo tutto questo perché penso sia utile a tutti coloro che seguono il forum, dal quale grazie al vostro apporto, riusciamo a prendere decisioni sapendo a cosa andiamo incontro, e non al buio...
Grazie del vostro apporto...

Certo hai fatto bene, ogni nostra esperienza / contributo può aiutare tanti colleghi.

Vista la situazione, potresti chiedere ai nostri esperti nella sezione calcoli pensionistici, una proiezione pensionistica, ti allego il modulo, nella eventualità che lo lo ritieni opportuno.


Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sedmark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 19, 2015 6:10 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da sedmark »

Grazie, gentilissimo...👍🏻
Carlino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 09, 2021 7:52 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Carlino »

A me l ufficio pensioni del ministero dell interno mi ha precisato che qualora non dovessi passare l esame andrei in 335/1995 in pensione sempre fatti salvi i 14 anni sei mesi ed un giorno di contribuzione dovuta
ffdesign
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 24, 2020 11:04 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da ffdesign »

Mi sembra strano. La 335 presume che gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».
Non è una cosa che dipenda da un esame che valuta altre cose e non lo stato di salute.
Io dopo 27 anni di polizia, con un’evento sfortunato che mi ha portato a passare ai ruoli civili, ancora non capisco perché debba essere valutato sulle mie competenze. Cioè, perché questo esame non viene fatto a tutti i dipendenti ma solo a quelli che hanno una disgrazia?
Ok, per lavorare in un ufficio devi avere delle competenze e vogliono valutarle (magari per capire in che ufficio sistemarti), ma non dovrebbe essere così anche per un poliziotto che esca dal turno per andare in ufficio?
Per carità, uno studia e cerca di dare il massimo (anche perché uno lo prende come un volersi migliorare), però bo, invece di farmi stare a casa tre anni e mezzo (pagato) in attesa dell’esame, potevano metterli a lavorare il giorno dopo aver firmato il decreto. Alla faccia dell’economicità, efficacia, efficienza che mi stanno facendo studiare :lol:
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Massimi75 »

Concordo totalmente. Aggiungo che trovo ingiusta la disparità di trattamento rispetto coloro che appartengono alle forze armate quindi anche ai Carabinieri: per loro non è prevista nessuna prova e vengono collocati in ruoli d'ufficio. Perché a noi della polizia di stato o della penitenziaria viene richiesta la prova orale con possibilità, in caso di non superamento, di venire licenziati o, con gli anni di servizio sufficienti, di venire collocati in pensione (con importi davvero bassi)?
ffdesign
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 24, 2020 11:04 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da ffdesign »

Se non lo passo e mi mandano in pensione, io con tre figlie piccole e moglie a carico posso fare una sola cosa. Prendervi tutti in ostaggio (quelli di voi che saranno lì con me quel giorno) e trattate con la ministra! :lol: :lol: :lol:
Voglio una borsa di dobloni d’oro e un elicottero.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Massimi75 »

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da nonno Alberto »

Signori, verificate con i vostri uffici se rientrate nel beneficio di cui alla circolare allegata, che sarà operativa dal 20 febbraio c.a.

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Massimi75 »

Leggendo la circolare, si fa riferimento solo al personale giudicato parzialmente non idoneo dalla commissione medica e dal 20 febbraio 2020 :-( Chi transita nei.ruoli civili e perché è inidoneo al servizio in modo assoluto e quindi non rientra :-(
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da furore5 »

Pacifico é il discorso di reimpiegare il transitato al ruolo civile eventualmente anche in un'altra città per l'esigenza amministrativa ovviamente prioritaria, ma se il principio generale e fondamentale è quello di NON SPRECARE LE PROFESSIONALITÀ ACQUISITE IN SERVIZIO perchè mai un collega della PS o PP (no CC GDF MILITARI) che è stato costretto a transitare al ruolo civile, quindi giá con i suoi problemi di salute dipendente o meno da cds, deve pure essere sottoposto ad un esame? Con quale stato emotivo può essere affrontato per chi ha anche famiglia, mutuo, prestiti? Facciamolo ogni 2 anni a tutti, vediami quanto colleghi in servizio passano la prova teorica, ma sono colleghi che hanno servito lo Stato con indagini, arresti, perquisizioni, inseguimenti, o.p., ecc.. non serve conoscre la teoria (ci vuole una infarinatura delle nozioni basiliari) è sul campo che si impara in fretta, le carte si imparono sul campo perché poi ufficio che vai comportamenti che trovi. Quella Circolare dei Rif Parz non dipendente da cds infatti é un passo avanti un segnale positivo, non sprechiamo la preparazione acquisita in anni di servizio dai colleghi, non si sprechino anni di stipendi a vuoto.
ffdesign
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 24, 2020 11:04 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da ffdesign »

Ma proprio per questo motivo immagino che questo esame sia solo una valutazione attitudinale. Diciamo che vogliono valutare in presenza come meglio collocarti.
Se vai lì e ti metti a piangere facendo scena muta, di certo non ti metteranno al pubblico, per dire :lol:
Questo non significa che vada preso sottogamba, anche perché a 47 anni non mi piacerebbe molto fare una figuraccia (anche se già so che la farò... :cry:)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da lino »

furore5 ha scritto: mar feb 16, 2021 7:45 am Pacifico é il discorso di reimpiegare il transitato al ruolo civile eventualmente anche in un'altra città per l'esigenza amministrativa ovviamente prioritaria, ma se il principio generale e fondamentale è quello di NON SPRECARE LE PROFESSIONALITÀ ACQUISITE IN SERVIZIO perchè mai un collega della PS o PP (no CC GDF MILITARI) che è stato costretto a transitare al ruolo civile, quindi giá con i suoi problemi di salute dipendente o meno da cds, deve pure essere sottoposto ad un esame? Con quale stato emotivo può essere affrontato per chi ha anche famiglia, mutuo, prestiti? Facciamolo ogni 2 anni a tutti, vediami quanto colleghi in servizio passano la prova teorica, ma sono colleghi che hanno servito lo Stato con indagini, arresti, perquisizioni, inseguimenti, o.p., ecc.. non serve conoscre la teoria (ci vuole una infarinatura delle nozioni basiliari) è sul campo che si impara in fretta, le carte si imparono sul campo perché poi ufficio che vai comportamenti che trovi. Quella Circolare dei Rif Parz non dipendente da cds infatti é un passo avanti un segnale positivo, non sprechiamo la preparazione acquisita in anni di servizio dai colleghi, non si sprechino anni di stipendi a vuoto.
Inoltre aggiungo è illogico impegnare una commissione Asl , dopo che la commissione cmo, giudica il transito e le eventuali controindicazioni per il ruolo civile.
Situazione paradossale, anche se ho letto che la stragrande maggioranza passa le prove.
Ma questo non basterebbe per chi ha ricevuto la possibilità del transito DA unico ente autorizzato, e poi si vede escluso da altra commissione.
Al riguardo ci sarebbe molto da discutere.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer apr 01, 2020 12:48 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da Rosanna »

PRESENTE.....Io per esempio non sono stata fatta idonea al transito nei ruoli civili dalla Commissione Medica della ASL.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Transito ruoli civili 2020

Messaggio da furore5 »

A parte che non capisco come una commissione medica possa dire una cosa e l'altra la cosa opposta anche a distanza di pochi mesi, detto questo e chiedo scusa se dico cavolate, ma una commissione medica "militare" non é sempre e comunque superiore (non dico gerarchicamente..) ad una commissione medica asl, senza nulla togliere ovviamente a quest'ultimi che sono sempre medici? Perchè dunwue noi della PS per esempio dobbiamo andare presso una commissione medica militare, bon bastano allora i nostri preparati medici dell'ufficio sanitario? Mahhhh....
Rispondi