Transito ruoli civile e licenza non goduta

Feed - CARABINIERI

Rispondi
asterod
Attività iniziale
Attività iniziale

Transito ruoli civile e licenza non goduta

Messaggio da asterod »

Salve a tutti,
Riformato lo scorso febbraio ho fatto domanda per il transito ai ruoli civili, per i quali sono tutt'ora in attesa di informazioni.
Volevo sapere se nel frattempo posso fare domanda per la monetizzazione delle ferie non godute lo scorso
anno (convalescenza) ed, eventualmente, per quelle spettanti nell'anno in corso o se devo attendere che mi venga assegnata la destinazione.
Inoltre vorrei sapere se ci sono dei termini da rispettare e se la domanda può essere inoltrata sia nel caso io accetta il passaggio ai ruoli civili che nel caso io rinunci, visto che in entrambi i casi le ferie non sono state godute.
Io pensavo che bisognasse attendere la conclusione della pratica per il passaggio al ruolo civile, poiché solo allora si saprà con esattezza il numero dei giorni per i quali si può richiedere la monetizzazione, ma qualcuno mi suggerisce di farla subito.

Grazie.

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Transito ruoli civile e licenza non goduta

Messaggio da panorama »

aggiornamento al punto 13 della pubbl. C-14

PAGAMENTO SOSTITUTIVO DELLA LICENZA

Il pagamento sostitutivo della licenza ordinaria è consentito anche nei casi di transito nell’impiego civile (nota 51), qualora non sia prevista nell’amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita (nota 52).
------------------------------

rif. Nota 51) - Articolo 930 del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 recante “Codice dell’Ordinamento Militare”.

rif. Nota 52) - Articolo 26, comma 4 del D.P.R. 15 marzo 2018, n. 39.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

quanto sopra, per notizia ai colleghi CC.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ci sono colleghi CC. che hanno trovato ostacoli in base all'ultima notizia del 7 luglio 2018 da me postata?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Il CdS con il proprio Parere da ragione al Finanziere.

1) - richiesta di monetizzazione dei giorni di licenza ordinaria maturata e non fruita a seguito del transito nei ruoli civili dell’Amministrazione.

2) - licenza ordinaria maturata e non fruita (85 giorni), di cui 2 relativi all’anno 2010, 37 relativi al 2011, 37 relativi al 2012 e 9 relativi al 2013.

3)- il Centro informatico amministrativo nazionale della Guardia di Finanza, con la nota di preavviso di rigetto dell’istanza del 20 febbraio 2017, aveva comunicato che “per quanto attiene alla monetizzazione dei giorni di ferie non fruite […] nel caso in cui si opti per il transito agli impieghi civili […] il diritto al pagamento sostitutivo delle ferie sorge […] presso l’Amministrazione di destinazione”.

4) - Conseguentemente l’interessato, dopo aver formulato osservazioni avverso tale tesi, ha interpellato Ministero dell’economia delle finanze, il quale con nota n. 60998/2017 ha escluso la possibilità di fruire presso il Ministero i giorni di licenza maturate presso la Guardia di Finanza, chiarendo che l’istanza va indirizzata all’ex reparto di appartenenza.

Il CdS precisa (ecco alcuni brani):

5) - La Sezione, preliminarmente, ritiene utile richiamare i principi in materia (cfr., Cons. Stato, Sez. I, n. 00154/2020 del 20 gennaio 2020).

6) - Premesso quanto sopra sul piano generale, tali principi appaiono applicabile anche al caso di specie in cui il ricorrente è stato “collocato in congedo “per inidoneità fisica dal 19 marzo 2013 e successivamente transitato nel ruolo unico del personale civile del Ministero dell’Economia e delle Finanze a decorrere dal 20 giugno 2016” ( cfr. relazione ministeriale, pag. 1); per una ragione, pertanto, non riconducibile alla volontà del dipendente ma oggettivamente connessa al rapporto di servizio.

7) - In proposito, appare invece convincente la citata l’indicazione espressa sia dal Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del MEF con nota del 9 maggio 2017 che dal Segretariato generale della difesa con nota del 3 luglio 2017, secondo cui nei casi della specie l’istanza di monetizzazione dei giorni di licenza ordinaria non fruita vaindirizzata all’ex reparto di appartenenza dell’interessatoe il relativo oneresarà a carico dell’Amministrazione militare”.

8) - Conseguentemente, risultano fondate le doglianze dedotte dal ricorrente e, in particolare, quelle relative alla violazione dell’art. 29, comma 4, del d.P.R. n. 170/2007 e dell’art. 3 della legge n. 241/1990.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Grazie Panorama, bene quello che dico da anni erano indicazioni giuste !!!
Anche perché se potevano e sbagliavo ,non mi avrebbero pagato nulla !!! :D
All'epoca, qualche furbo si prese un bel richiamo scritto.....
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

lino, i rimproveri servono per svegliare gli addetti ai lavori che si imboscano.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Avevano inviato la mia richiesta di monetizzazione ad
Un ufficio delia legione invece che al cna , il quale lo mise agli atti!!!!
DOPO 14 MESI scrissi al mondo.....
Vabbè storie passate!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi