(Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Feed - ESERCITO

Rispondi
lucapipi

(Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da lucapipi »

Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei una domanda da fare ,io sono un ex militare transitato nell'impiego civile dal gennaio del 2010,il sottoscritto ha maturato nell'anno 2008 venti giorni di ordinaria ,questi 20giorni non mi vengono liquidati ma gli dovro' usare sempre come licenza in base ad un dpr che mi hanno mostrato in segreteria( art.11, d.p.r. n. 255/09),la mia domanda è questa c'è per conoscenza vostra una legge che dice che io devo essere liquidato ?grazie e aspetto risposta


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da lino »

Luca ti rispondo io :
art.11 DPR.11/09/07 nr.171 al P.4 cita testualmente: Al pagamento sostitutivo dela licenza ordinaria si procede, oltre che nei casi previsti dell'art.11/commi 1 e 2, del decreto del Presidente della Repubblica nr.255 del 16/03/1999, anche nei casi di transito ai sensi dell'art.14/comma 5 della legge 28 luglio 1999 nr.266, qualora prevista nell'amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita.
Praticamente così come riferitomi dal mio CNA se la nuova amministrazione ti fa fruire la licenza maturata nel periodo dell'aspettativa , non puoi chiedere la monetizzazione alla tua vecchia amministrazione.
Spero nel mio piccolo di averti chiarito la situazione, della serie basta non pagare se le inventano tutte!!!!
Chiaramente si puo' provare ha fare ricorso al TAR poiche vi sono molte sentenze (vedi Forum dei CC e dell'avv. Carta ) favorevoli, calcola che ogni giorno di licenza viene monetizzato dai 50-80 euro lordi in base al parametro stipendiale militare.

Posso farti una domanda che interessa alcuni appartenenti (tutti in aspettativa per il transito) del forum compreso il sottoscritto, visto che sei appena transitato, riguarda lo stipendio in teoria dovrebbe essere quello maturato alla data della riforma, la differenza tra lo stipendio civile e quello militare viene data con assegno ad personam e fin qui è tutto chiaro, ma purtroppo ci e' stato riferito che il nuovo trattamento economico risulta viziato in difetto di circa 200-250 euro è vero?
Ti ringrazio anticipatamente della eventuale risposta al mio quesito. Ciao LIno
lucapipi

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da lucapipi »

ciao ....ti posso garantire che per quanto riguarda lo stipendio non perdi nulla vai a prendere lo stipendio base che andavi a prendere nelle forza armata di tua appartenenza .Nella busta paga avrai 2 voci :la prima dove risulta che prenderai lo stipendio base che va a prendere un operatore nell'impiego civile di tuo pari livello piu tu avrai essendo un ex militare un altra voce dove si aggiungono i soldi per arrivare a prendere il tanto che prendevi nella tua forza armata,ricorda che tu prenderai di piu di un tuo pari livello che non era militare.L'unico incoveniente è che il tuo stipendio sara bloccato e crescera' solo quando il dipendente civile di tuo pari livello arrivera a prendere il tuo stesso stipendio da li in poi aumentera anche a te spero di essere stato chiaro
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da lino »

Sei stato molto chiaro e se hai bisogno di ulteriori delucidazioni inerenti le ferie non fruite chiedi pure mi sto facedo una discreta cultura.

Ti dico cosa mi stato riferito nel futuro stipendio che prendero' dopo il transito poiche' secondo il collega anch'egli transitato nei civili,vi e' uno sbaglio difondo da parte di Pers. Civ. che per equilibrare il trattamento economico da civile a militare ,nonostante il D.M. che tratta la materia preveda il raffronto delle sole voci fisse e continuative dei due rapporti, invece nel trattamento economico da civile e' stato inserito l'importo dell'indennita' di amministrazione che è una voce accessoria;nella paga civile non viene inserita la RIA maturata da militare che erroneamente viene inglobata nell'assegno ad personam; nel raffronto non viene inserita la differenza tra le due tredicesime mensilita'.
Scusa se ti ho annoiato con questa questione ma così mi è stato riferito e dato che la differenza economica con la pensione era così esigua che avrei sicuramente rifiutato il transito.
Ciao e grazie.
rosarioallegro

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da rosarioallegro »

e per quanto riguarda la destinazione |!!!!!!!!! ti hanno accontentato???
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da Roberto Mandarino »

Le destinazioni vengono assegnate a seguito di periodiche riunioni dei dirigenti del Ministero Difesa, queste vengono determinate dopo aver valutato il grado rivestito dal militare, il Corpo di appartenenza, la disponibilità delle sedi in quel momento,ecc.ecc. come risulta dalla circolare che ho già allegato.Dalla stessa circolare risulta anche che le sedi del sud Italia sono sature.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
rosarioallegro

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da rosarioallegro »

quindi io che faccio servizio a palermo rischio di andare anche a milano!!!!!!!!!!!nooooooooo mi accontento degli 850 euri e me ne vado in pensione
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da Roberto Mandarino »

Assicurati di aver maturato almeno 15 anni di servizio utile, per conferma puoi chiedere al c.n.a. (centro nazionale amministrativo esercito) in tale ufficio possono indicarti approssimativamente anche l'importo pensionistico.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
rosarioallegro

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da rosarioallegro »

io mi sono arruolato il 15 maggio del 96 nel dicembre 99 sono passato in servizio permanente i premi tre anni l o riscattati cio 1 anno di lavoro da civile prima di arruolarmi!!!! quindi penso che i 15 anni li abbia gia maturati po per i soldi non so quanto aMMONTANO AVENDO DUE BAMBINI E UNA MOGLIE A CARICO MA SUPERGIU' GIRANDO PER IL FORUM CREDO CHE SIANO SUGLI 850 EURI MI INFORMERO MEGLIO!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da Roberto Mandarino »

Gli anni virtuali si riscattano ai fini della buonuscita e ai fini pensionistici soltanto nel sistema contributivo.

Saluti e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
leomax
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 52
Iscritto il: gio dic 09, 2010 9:02 pm

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da leomax »

ciao a tutti io sono un vsp 1 cm.in caso dovessi passare nei ruoli civili per nn idoneita,qualcuno che si e trovato gia in questa situazione,saprebbe dirmi una volta diventato civile quanto e' lo stipendio??quanto danno in busta paga??a numeri per favore...
LELE977

Re: (Transito persociv)Pagamento sostitutivo licenza non fruita

Messaggio da LELE977 »

Ciao luca posso chiederti il tempo che è passato da quando hai fatto domanda al ruolo civile al momento in cui ti hanno chiamato per l'assegnazione?
Rispondi