transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

Salve a tutti, il consiglio di amministrazione del Ministero della Giustizia ha espresso parere favorevole al transito ai sensi del DPR 339/82 e potrò ottenere il trasferimento nel ruolo della figura di assistente giudiziario - seconda area dell''Amministrazione della Giustizia. Ciò posto da Gennaio 2020 sono vcambiate le procedure per il superamento della prova, che ora consisterà in un elaorato scritto in materia di elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto procedurale penale, elementi di diritto procedurale civile e servizi di cancelleria. Superato lo scritto si accederà al colloquio orale che avrà per oggetto le medesime materie. Considerato che l'att mi è stato notificato il 10 febbraio e che la proova scritta è il 5 marzo, mi sembra lapalissiano che non si ha il tempo di approfondire tutto quello che chiedono.
Chi di voi si trova nelle mie stesse (precarie) condizioni? Chi ha suggerimenti per un testo comprensivo di tutto ed all'uopo predisposto?


Fabrizior3.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:38 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da Fabrizior3. »

nirava ha scritto: ven feb 14, 2020 1:01 pm Salve a tutti, il consiglio di amministrazione del Ministero della Giustizia ha espresso parere favorevole al transito ai sensi del DPR 339/82 e potrò ottenere il trasferimento nel ruolo della figura di assistente giudiziario - seconda area dell''Amministrazione della Giustizia. Ciò posto da Gennaio 2020 sono vcambiate le procedure per il superamento della prova, che ora consisterà in un elaorato scritto in materia di elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto procedurale penale, elementi di diritto procedurale civile e servizi di cancelleria. Superato lo scritto si accederà al colloquio orale che avrà per oggetto le medesime materie. Considerato che l'att mi è stato notificato il 10 febbraio e che la proova scritta è il 5 marzo, mi sembra lapalissiano che non si ha il tempo di approfondire tutto quello che chiedono.
Chi di voi si trova nelle mie stesse (precarie) condizioni? Chi ha suggerimenti per un testo comprensivo di tutto ed all'uopo predisposto?
È assurdo che venga dato meno di un mese per prepararsi ad un esame con tematiche così ampie, ti auguro che la valutazione sia in ogni caso positiva.
Un abbraccio e buona fortuna, tienici aggiornati.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da VincentVega »

E' una mezza laurea in giurisprudenza....
Se veramente faranno un esame serio a quel punto ti conviene iscriverti alla facolta', fai due esami e ti prendi la laurea.
Io penso che saranno delle domande a risposta multipla, molto basilari.
Tempo fa avevo letto che serviva personale di supporto, gente che fa fotocopie, che sistema i fascicoli....
ad un impiegato penso che questo si possa chiedere, non certo conoscenze di diritto approfondite.
Io chiamerei qualcuno che gia' ricopre quella figura e chiedere cosa conviene studiare e cosa no.
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

Mi rendo conto ma quelli che andranno a sostenere questo esame il 5 marzo p.v. saranno i pionieri di questa nuova procedura!
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

A causa di "sopravvenuti problemi logistici" la prova è rinviata al 18 marzo. Chiedo, se è presente, chi altri sosterrà questa prova?
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

Prova rinviata, causa Covid, al 28 Maggio. Qualcun altro a cui è stata notificata questa data?. Qualcuno sa se la procedura è la stessa per i concorsi pubblici? Se sarà eseguta online o di presenza? Buona giornata
nenandrea

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nenandrea »

Buonasera, ho visto leggendo i messaggi che in teoria @nirava dovrebbe aver sostenuto la prova scritta e orale presso il Ministero della Giustizia. Com'è andata? Quali domande sono state fatte? Sono in attesa anch'io di svolgere le stesse (ANSIA). Grazie mille in anticipo per la risposta
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

Rinviata al 4 giugno causa emergenza covid
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

Buongiorno a tutti, do il mio contributo per la prova scritta sostenuta a Roma ieri, 4 giugno 2020. Ragazzi, scordatevi le modalità del passato, non è affatto un colloquio informale come avevano detto anche a me; almeno per quanto riguarda il Ministero della Giustizia, le procedure sono cambiate, la nuova normativa (2019/2020) relativa al transito impone una procedura più selettiva e almeno per me, non di primo pelo, non è stato facilissimo. Per l'elaborato scritto il candidato sceglie tra 3 buste, in ognuna delle quali ci sono 3 fogli contenenti una domanda a risposta aperta (vogliono almento 20 righe) per ogni materia, tra diritto processuale penale, elementi di diritto amministrativo, processuale civile e servizi di cancelleria. A me sono capitate le seguenti domande: 1) notizia di reato; 2) iscrizione a ruolo e contributo unificato; 3) i vizi nell'atto amministrativo. Superato per il rotto della cuffia, considerate che eravamo 2 candidati provenienti dalla PdS e per la vigilanza erano 3 di loro. Puoi portare i codici ma non devono essere commentati (controllano) e non puoi (ovviamente) usare il cellulare.
Per l'orale, previsto il 2 Luglio, saranno ancora più tosti, almen così hanno detto. Che Dio ce la mandi buona.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da Massimi75 »

Ciao nirava. Come è andato l'orale?
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

Ciao Massim, tosto ma ne siamo usciti dignitosamente. Come per lo scritto (incredibile ma vero), il candidato ha la possibilità di scegliere una delle tre buste chiuse, all'interno delle quali ci sono 3 domande a cui il candidato deve rispondere oralmente. A me è capitata la busta con "riti speciali", la legge sull'accesso agli atti, l'ufficio che si occupa del pignoramento.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da Massimi75 »

Sono contento per te. Come per tutti quelli che devono superare la prova, me compreso, ansia c'è ne e immagino il senso di liberazione che si provi una volta superata. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava »

Grazie Massimin, se hai bisogno chiedi pure, nessuna difficoltà a condividere materiale reperito. Quando hai la prova scritta?
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da Massimi75 »

Grazie nirava, non ho chiesto il dog per il transito, ma di rimanere al Ministero dell'Interno. Ero intenzionato però, e per questo mi sono interessato alla tua esperienza. Ancora complimenti per la priva superata :)
Rispondi