transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
nirava
Sostenitore
Sostenitore

transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da nirava » ven feb 14, 2020 2:01 pm

Salve a tutti, il consiglio di amministrazione del Ministero della Giustizia ha espresso parere favorevole al transito ai sensi del DPR 339/82 e potrò ottenere il trasferimento nel ruolo della figura di assistente giudiziario - seconda area dell''Amministrazione della Giustizia. Ciò posto da Gennaio 2020 sono vcambiate le procedure per il superamento della prova, che ora consisterà in un elaorato scritto in materia di elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto procedurale penale, elementi di diritto procedurale civile e servizi di cancelleria. Superato lo scritto si accederà al colloquio orale che avrà per oggetto le medesime materie. Considerato che l'att mi è stato notificato il 10 febbraio e che la proova scritta è il 5 marzo, mi sembra lapalissiano che non si ha il tempo di approfondire tutto quello che chiedono.
Chi di voi si trova nelle mie stesse (precarie) condizioni? Chi ha suggerimenti per un testo comprensivo di tutto ed all'uopo predisposto?

Fabrizior3.
Sostenitore
Sostenitore

Re: transito ministero giustizia come assistente giudiziario

Messaggio da Fabrizior3. » dom feb 16, 2020 2:26 pm

nirava ha scritto:
ven feb 14, 2020 2:01 pm
Salve a tutti, il consiglio di amministrazione del Ministero della Giustizia ha espresso parere favorevole al transito ai sensi del DPR 339/82 e potrò ottenere il trasferimento nel ruolo della figura di assistente giudiziario - seconda area dell''Amministrazione della Giustizia. Ciò posto da Gennaio 2020 sono vcambiate le procedure per il superamento della prova, che ora consisterà in un elaorato scritto in materia di elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto procedurale penale, elementi di diritto procedurale civile e servizi di cancelleria. Superato lo scritto si accederà al colloquio orale che avrà per oggetto le medesime materie. Considerato che l'att mi è stato notificato il 10 febbraio e che la proova scritta è il 5 marzo, mi sembra lapalissiano che non si ha il tempo di approfondire tutto quello che chiedono.
Chi di voi si trova nelle mie stesse (precarie) condizioni? Chi ha suggerimenti per un testo comprensivo di tutto ed all'uopo predisposto?
È assurdo che venga dato meno di un mese per prepararsi ad un esame con tematiche così ampie, ti auguro che la valutazione sia in ogni caso positiva.
Un abbraccio e buona fortuna, tienici aggiornati.

VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VincentVega » mar feb 18, 2020 12:07 am

E' una mezza laurea in giurisprudenza....
Se veramente faranno un esame serio a quel punto ti conviene iscriverti alla facolta', fai due esami e ti prendi la laurea.
Io penso che saranno delle domande a risposta multipla, molto basilari.
Tempo fa avevo letto che serviva personale di supporto, gente che fa fotocopie, che sistema i fascicoli....
ad un impiegato penso che questo si possa chiedere, non certo conoscenze di diritto approfondite.
Io chiamerei qualcuno che gia' ricopre quella figura e chiedere cosa conviene studiare e cosa no.

nirava
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nirava » ven feb 21, 2020 6:06 pm

Mi rendo conto ma quelli che andranno a sostenere questo esame il 5 marzo p.v. saranno i pionieri di questa nuova procedura!

Rispondi