Transito Militare impiego civile - Status -Aspettativa -Sede

Feed - MARINA

Giorgio1979
Sostenitore
Sostenitore

Transito Militare impiego civile - Status -Aspettativa -Sede

Messaggio da Giorgio1979 »

Buongiorno,
Sto studiando la normativa e volevo confrontarmi con Voi per capire se ho recepito bene le normative e avrei bisogno di colmare dei dubbi:
1) Riferimenti normativi: Decreto Interministeriale del 18 aprile 2002, art 930 Decreto Lgs n. 66 del 15 marzo 2010 (Codice), Circolare 25 luglio 2023;
2) Soggetti Interessati: Personale delle Forze Armate e dell'Arma dei Carabinieri, giudicato dalla competente commissione medica, permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato;
3)ITER:
a) La competente commissione medica giudica  il soggetto  permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato in data 01/06/2024, lo stesso:
    - alla data del 01/06/2024  è posto in congedo assoluto - perde lo status di militare, si attivano le pratiche previste per il congedo;
    - in data 01/06/2024  puo rappresentare la volontà di passare all'impiego civile o in presenza delle condizione andare in pensione;
    -  Rappresenta la volontà di passare all'impiego civile- ha  30 giorni  di tempo per formalizzare la domanda tramite l'ultimo comando di appartenenza
    - dal 02/06/2024   è un civile a tutti  gli effetti - in attesa del transito all'impiego civile della difesa -che dovrebbe avvenire entro 150 giorni  dalla ricezione della domanda (Decreto 18/04/2002 art 2);
    - dal 02/06/2024 è un civile a tutti gli effetti però considerato in forza potenziale nell'ultimo comando di appartenenza, verrà considerato in aspettativa speciale per il transito e percepirà un assegno uguale all'ultimo stipendio.
     Domanda:  Questo assegno varia  o resta sempre lo stesso ? Mi spiego meglio entra nel computo dell'aspettativa da militare, con le eventuali riduzioni ? O No ?
     - In data X arriva il provvedimento di Transito per firmare il contratto, l'ultimo comando è chiamato a notificargli l'atto.
        a) riceve il provvedimento è soddisfatto, firma  e dalla firma  del contratto  non è più un civile ma un dipendente del Ministero della Difesa, alla fine percepirà lo stesso stipendio - con un assegno personale che coprirà la differenza delle spettanze da militare con quelle da  Civile:
        b)riceve il provvedimento è maltato non si può presentare a firmare, resta in aspettativa straordinaria finchè non guarisce, però se supera 90 giorni, viene invitato a presentarsi alla commissione medica per verificare se ci siano le condizioni  per passare all'impiego civile.
       Domanda: La  Commissione  può:
                       1b: Giudicato idoneo al passaggio civile. C'è un limite temporale entro il quale  non percepirà più l'assegno ? o sarà ridotto ?
                       2b: Giudicato non idoneo a nessun proficuo lavoro: Cessano gli assegni dell'aspettativa, si apre l'iter per la pensione. In casi normali si ha diritto  al mancato preavviso in questo ?  Non va restituito nessun assegno dell'aspettativa, corretto ? La liquidazione ha tempi più veloci.
                       3b: Ci sono alti casi ?
        c) riceve il provvedimento e  con grande stupore  si vede assegnata una sede dall'altra parte dell'Italia, (accade nella Marina Militare ed è previsto dalla circolare o meglio le altre FF.AA. armate prediligo lasciare le persone nell'ultima sede o se non è possibile nella regione, esempio nelle Faq presenti nel sito di PERSOCIV relativo all'argomento la n. 6 , individua quale sede di prima assegnazione quanto meno la regione di ultimo impiego), sconfortato  dalla condizione fisica, economica  e familiare ben presente alla FF.AA. cosa può fare :
         -C1: Valutare di non firmare e iniziare l'iter per il pensionamento;
         -C2: Domanda: I tempi per il ricorso al TAR o al P.d.R. partono dalla firma della notifica del provvedimento ?  dovrebbero essere scritti nel provvedimento ? sono sempre rispettivamente 60 e 120 ?
        d)Domanda: Le cessione  del quinto  o doppie cessione del quinto, che sono coperte dall'assicurazione obbligatoria anche per la perdita del lavoro intervengono o meglio dovrebbero intervenire ed estinguere il debito, nel momento in cui vengo posto in congedo per motivi  sanitario ?
Domanda: Le comunicazioni che l'interessato vorrà intraprendere con le Superiori Autorità, è corretto che le faccia per il tramite del Comando che lo tiene in forza potenziale o in considerazione dello status di civile non è soggetto a nessuna gerarchia ?
Ps questa situazione non tocca la mia  persona, però  vedo persone disperate perchè mandate dall'altra parte dell'Italia, non tenere conto, per la scelta della sede di prima assegnazione, degli anni di servizio, della situazione economica e finanziaria, mettendo in ginocchio una persona, una famiglia  e un dipendente, in nome dell'esigenza dell'Amministrazione, lo vedo difficile da comprendere, suppongo che  ci siano già ricorsi e qualcuno li stia anche vincendo. Questo argomento tocca tutti, in effetti ora il pensiero è se mi ammalo ? La Politica mi ha supportato con l'impiego civile e magari la parte dirigenziale mi affossa con la sede di prima destinazione. Grazie  in anticipo per il supporto che mi vorrete dare al fine di colamare tutti i dubbi e correggere eventuali castronerie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Transito Militare impiego civile - Status -Aspettativa -Sede

Messaggio da nonno Alberto »

@Giorgio1979

Ente appartenenza..

Anni di Servizio ed eventuali cause di servizio già riconosciute o mod ML / C non ascritti

Eventuale presenza di 104....
Giorgio1979
Sostenitore
Sostenitore

Non capisco la risposta.
Ente di appartenza ? Causa di servizio ....?
La Legge 104 incide nella scelta della sede, dicamo obblighi di leggere se l'interessato assiste un disabile in situazione di Gravità art.3 comm3 o per se stesso se rientra in nell'art. 3 comma 1 - con un invalità superiore al 67 % (Corretto ?).
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da nonno Alberto »

Giorgio1979 ha scritto: sab giu 29, 2024 1:28 pm Non capisco la risposta.
Ente di appartenza ? Causa di servizio ....?
La Legge 104 incide nella scelta della sede, dicamo obblighi di leggere se l'interessato assiste un disabile in situazione di Gravità art.3 comm3 o per se stesso se rientra in nell'art. 3 comma 1 - con un invalità superiore al 67 % (Corretto ?).
Ok, ho capito, vorrai scusarmi se mi sono permesso tali domande, converrà aspettare l'intervento di un esperto. Buon tutto..
Giorgio1979
Sostenitore
Sostenitore

Scusa tu, non avevo capito che fossero domande, pensavo fossero affermazioni.
Condivido le informazioni prese da una sile di un sindacato che allego:
Deroghe nella scelta della sede:
Documentate e gravi situazioni sanitarie personali
- Causa di Servizio
- L.104/92art 3 comma 3 (patologia grave)
- L. 104/92 art. 3 comma con IC>67 %

Esigenza di elevata protezione sociale adeguatamente documentate
- L. 104 104/92 (caregiver)
- L. 266/99 art 17 (ricongiungiumento coniuge militare)

D. Lgs 151/201 art 42 ( Assegnazione temporanea per il figlio <3 anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Non entro troppo nel merito....
Ti posso solamente dire che dalla riforma al transito, non sei civile , ma militare in aspettativa speciale in attesa di transito nei ruoli civili, alla firma sarai civile a tutti gli effetti.
PS. consiglio domande brevi e non lunghi copia incolla...
Per Aspera ad Astra!!!!
Giorgio1979
Sostenitore
Sostenitore

Lino, So per certo che da quando firmi il contratto diventi un dipendente civile del ministero della difesa, quando la commissione media ti giudica permanente non idoneo al servizio militare perdi lo status di militare, lo dico perchè ho visto dei messaggi di congedo. Quindi nel periodo intermedio sono un civile solo un civile, non un dipendente civile non un militare in aspettativa ma solo un civile , ex militare in attesa del passaggio a dipendente. Questo periodo è chiamato aspettativa speciale per il transito e si percepisce un assegno pari all'ultimo stipendio percepito in aspettativa
..
Tu in base a che cosa mi dici che in questo periodo ho ancora lo status di militare ? ....
Anch'io la pensavo come te, poi in base a quello che ho scritto primo ho capito che sbagliavo.

Se mi fornisci qualche argomentazione valida ben venga, sto cercando di capire bene le cose con l'aiuto di tutti.

Il mio testo non è frutto di un copia e incolla, sono stato un pò prolisso per cercare di avere un concetto complessivo e chiarirmi dei dubbi.

Grazie
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da guardacoste »

Giorgio1979 ha scritto: sab giu 29, 2024 12:19 pm Buongiorno,
Sto studiando la normativa e volevo confrontarmi con Voi per capire se ho recepito bene le normative e avrei bisogno di colmare dei dubbi:
1) Riferimenti normativi: Decreto Interministeriale del 18 aprile 2002, art 930 Decreto Lgs n. 66 del 15 marzo 2010 (Codice), Circolare 25 luglio 2023;
2) Soggetti Interessati: Personale delle Forze Armate e dell'Arma dei Carabinieri, giudicato dalla competente commissione medica, permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato;
3)ITER:
a) La competente commissione medica giudica  il soggetto  permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato in data 01/06/2024, lo stesso:
    - alla data del 01/06/2024  è posto in congedo assoluto - perde lo status di militare, si attivano le pratiche previste per il congedo;
    - in data 01/06/2024  puo rappresentare la volontà di passare all'impiego civile o in presenza delle condizione andare in pensione;
    -  Rappresenta la volontà di passare all'impiego civile- ha  30 giorni  di tempo per formalizzare la domanda tramite l'ultimo comando di appartenenza
    - dal 02/06/2024   è un civile a tutti  gli effetti - in attesa del transito all'impiego civile della difesa -che dovrebbe avvenire entro 150 giorni  dalla ricezione della domanda (Decreto 18/04/2002 art 2);
    - dal 02/06/2024 è un civile a tutti gli effetti però considerato in forza potenziale nell'ultimo comando di appartenenza, verrà considerato in aspettativa speciale per il transito e percepirà un assegno uguale all'ultimo stipendio.
     Domanda:  Questo assegno varia  o resta sempre lo stesso ? Mi spiego meglio entra nel computo dell'aspettativa da militare, con le eventuali riduzioni ? O No ?
     - In data X arriva il provvedimento di Transito per firmare il contratto, l'ultimo comando è chiamato a notificargli l'atto.
        a) riceve il provvedimento è soddisfatto, firma  e dalla firma  del contratto  non è più un civile ma un dipendente del Ministero della Difesa, alla fine percepirà lo stesso stipendio - con un assegno personale che coprirà la differenza delle spettanze da militare con quelle da  Civile:
        b)riceve il provvedimento è maltato non si può presentare a firmare, resta in aspettativa straordinaria finchè non guarisce, però se supera 90 giorni, viene invitato a presentarsi alla commissione medica per verificare se ci siano le condizioni  per passare all'impiego civile.
                       1b: Giudicato idoneo al passaggio civile. C'è un limite temporale entro il quale  non percepirà più l'assegno ? o sarà ridotto ?
                       2b: Giudicato non idoneo a nessun proficuo lavoro: Cessano gli assegni dell'aspettativa, si apre l'iter per la pensione. In casi normali si ha diritto  al mancato preavviso in questo ?  Non va restituito nessun assegno dell'aspettativa, corretto ? La liquidazione ha tempi più veloci.
        c) riceve il provvedimento e  con grande stupore  si vede assegnata una sede dall'altra parte dell'Italia, (accade nella Marina Militare ed è previsto dalla circolare o meglio le altre FF.AA. armate prediligo lasciare le persone nell'ultima sede o se non è possibile nella regione, esempio nelle Faq presenti nel sito di PERSOCIV relativo all'argomento la n. 6 , individua quale sede di prima assegnazione quanto meno la regione di ultimo impiego), sconfortato  dalla condizione fisica, economica  e familiare ben presente alla FF.AA. cosa può fare :
         -C2: Domanda: I tempi per il ricorso al TAR o al P.d.R. partono dalla firma della notifica del provvedimento ?  dovrebbero essere scritti nel provvedimento ? sono sempre rispettivamente 60 e 120 ?
        d)Domanda: Le cessione  del quinto  o doppie cessione del quinto, che sono coperte dall'assicurazione obbligatoria anche per la perdita del lavoro intervengono o meglio dovrebbero intervenire ed estinguere il debito, nel momento in cui vengo posto in congedo per motivi  sanitario ?
Domanda: Le comunicazioni che l'interessato vorrà intraprendere con le Superiori Autorità, è corretto che le faccia per il tramite del Comando che lo tiene in forza potenziale o in considerazione dello status di civile non è soggetto a nessuna gerarchia ?
Ps questa situazione non tocca la mia  persona, però  vedo persone disperate perchè mandate dall'altra parte dell'Italia, non tenere conto, per la scelta della sede di prima assegnazione, degli anni di servizio, della situazione economica e finanziaria, mettendo in ginocchio una persona, una famiglia  e un dipendente, in nome dell'esigenza dell'Amministrazione, lo vedo difficile da comprendere, suppongo che  ci siano già ricorsi e qualcuno li stia anche vincendo. Questo argomento tocca tutti, in effetti ora il pensiero è se mi ammalo ? La Politica mi ha supportato con l'impiego civile e magari la parte dirigenziale mi affossa con la sede di prima destinazione. Grazie  in anticipo per il supporto che mi vorrete dare al fine di colamare tutti i dubbi e correggere eventuali castronerie.

Ciao,

ti rispondo brevemente in quanto hai chiesto veramente tanta roba.....

Rimane sempre uguale fino al giorno che firmerai il contratto.....è un'aspettativa speciale non fa computo con l'aspettativa da militare....per assurdo potresti stare in aspettativa speciale 10 anni...

1b: la CMO se ti giudicherà idoneo, non c'è limite temporale e ne riduzioni, sarai riconvocato a firmare il contratto in una data successiva;
2b: Iter pensionamento con relativo mancato preavviso, nulla da restituire, liquidazione dovrebbe avvenire entro 105 gg.
3b. Nil.

cosa può fare :

C1: non si presenta e da quel giorno sarà considerato in pensione....
C2: Si, a tua discrezione il ricorso....dubito che riusciresti a vincerlo....

La CdQ e la delegazione di pagamento (doppio quinto), anche se coperte da assicurazione per perdita di lavoro, non intervengono ad estinguere il debito, in quanto non perdi il lavoro. Se transiti te le porti sul cedolino da civile della difesa (durante l'aspettativa speciale le continui a pagare ugualmente). Se opti per la pensione, la CdQ verrà notificata all'Inps e ti verrà caricata sul cedolino pensione, mentre, per la delegazione, dovrai trovare un accordo, altrimenti, la società finanziaria ti chiedere il rimborso in unica tranche.....ripeto non perdi il lavoro...

Cosa intendi per comunicazioni che l'interessato vorrà intraprendere con le Superiori Autorità, da dipendente civile non hai Superiori Autorità....ci sarà solamente una Direzione Generale ed un organo programmatore (la FF.AA. di appartenenza) ed il dirigente (grado minimo CV) che ti impiega....

Resto a disposizione per rispondere ad ulteriori info....sono un ex MM transitato, ed adesso lavoro in un reparto amministrativo :wink: .

Una buona giornata
squalo211
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da squalo211 »

Seguo l'argomento
Domanda ma se per caso il militare in questione ha superato i 19 mesi continuativi di malattia, con stipendio a 0 quanto sarà l'assegno in attesa del ricollocamento al ruolo civile?
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da guardacoste »

Purtroppo continua con lo stipendio a 0, per questo si consiglia sempre di presentare per tempo la domanda di causa di servizio......almeno non si corre questo rischio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Caro Giorgio79, se conosci già il tutto, ha fatto bene nonno Alberto nel non continuare.
Se uno pone delle domande significa che ha delle incertezze.
Se invece è in possesso di tutte le verità, trovo inutile, chiedere risposte.
Se ti dico che il tuo status fino al momento della firma è sempre di militare, non lo dico per supponenza, ma perché ci sono passato prima di te.....
Infatti in quel periodo di attesa sulle mie buste paga vi era trascritto gradi cognome e nome e la dicitura in rilievo "militare in aspettativa speciale dal (giorno data domanda ) in attesa di transito.
Inoltre dopo 3 anni di attesa, il periodo si tradusse in servizio a tutti gli effetti.
Auguri per tutte le tue certezze.
Per Aspera ad Astra!!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Caro @Giorgio1979, non posso che confermare quanto detto dal buon @lino , è materia più che nota (oltre che per esserci passato personalmente). Sino al giorno che precede la pensione o il transito ai civili, sei militare, sebbene non più idoneo in modo permanente. Il decreto di congedo porterà la data che menzionavo sopra, non quella della riforma. Se già in CMO si rinuncia al transito ai civili, ovviamente quello è l'ultimo giorno di servizio.

Quanto chiesto da @nonno Alberto, specialista della materia, è più che lecito per poter aiutare al meglio i membri. Tra l'altro si fa tutto gratuitamente e quindi capirai che i membri, nel "chiedere aiuto", devono come minimo essere ben disposti perchè nulla è dovuto.

In bocca al lupo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Condivido quanto scritto da Navy riguardo lo specialista nonno Alberto.
Giorgio1979
Sostenitore
Sostenitore

Mi scuso, se sono sembrato arrogante ma non era assolutamenete mia intenzione, come vedete sono pieno di dubbi,
Anzi ringrazio tutti quelli che hanno dedicato un pò di tempo a cercare di dirimerli.

Ero convinto della perdita dello status da militare perchè ?
1) ho visto gli atti di colleghi transitati all'impiego civile dove c'era scritto espessamente: " Cessato dal servizio permanente per infermità e collocamento in congedo assoluto a decorrere dal ______giusta verbale e transitato nelle aree funzionali del personale civile in data (circa 150 giorni dopo) firma del contratto".;
2) Il comado di ultima destinazione ha detto a un collega, che non era più un militare e anche se era in forza potenziale era un civile non un dipendente civile quindi poteva scrivere alle SS.AA., Direttamente senza il bisogno del tramite;
3) Un contabile per la questione della busta paga, perchè anch'io prima dicevo se compare il grado allora si è ancora militari, mi aveva risposto che non era cosi, ma ero semplicemente un civile non un dipendente civile...
Per questo mi sono permesso di affermare che: tra la non idoneità e la firma del contratto, non si aveva lo status di militare, lungi da me dal salire sulla cattedra, anzi mi riscuso nuovamente se ho offeso qualcuno. E' un argomento così delicato che vado con i piedi di piombo.
Le vostre affermazioni, rovesciano la mia unica convinzioni.

Ricapitolo per vedere se non ho frainteso quanto mi avete scritto: Nel periodo di transito si è militari, la data di congedo sarà il giorno prima
della data della firma del contratto. ...

Ps a me piace il dialogo e il confronto, se ho dei dubbi li rappresento.
Avevo una certezza ... manco quella... scusate ancora...
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Tranquillo, nessun problema. Ma stai facendo un sacco di confusione, secondo me confondendo la riforma con il congedo assoluto (riserva o congedo assoluto). Ti faccio un esempio: la CMO mi riforma il 15 gennaio 2024, scrive "inabile permanentemente al smi, da collocarsi il congedo assoluto, cat. riserva (o congedo assoluto). Sì idoneo al transito".
Entro i successivi 30 giorni, faccio la domanda di transito, mi convocano a firmare il 15 maggio 2024. Sia che firmi, o meno, riceverò il decreto di cessazione dal servizio e comunicazione aspettativa che mi dirà che sono stato riformato il 15 gennaio 2024, che cesso dal servizio in data 14 maggio e che dal 15 maggio sono posto in congedo assoluto (riserva o assoluto) e dal giorno successivo transitato (o pensionato)
Fino al 14 maggio (se transiti) ti paga l'amministrazione militare, dal 15 maggio subentra lo stipendio da civile. Se invece vai in pensione perchè il 15 maggio non ti presenti, per i 3 mesi successivi ti paga sempre l'amministrazione militare anche se, giuridicamente, sei pensionato sin dal 15 maggio.

Forse i colleghi intendevano che sei un civile nel senso che non hai più alcun obbligo di servizio. Tra l'altro il grado lo si mantiene a vita: nessuno è un ex C.F., ma in pensione si è un C.F. in congedo (riserva o cong. assoluto).

PS. La CMO non decide la data dell'immissione nel congedo (riserva o assoluto), ma solo appunto tale categoria. La data verrà determinata dall'amministrazione proprio in base all'eventuale transito ai civili, o alla sua rinuncia.

PPS. Il tuo ultimo comando continua a gestirti sino alla data della firma del contralto da civile, o pensionamento. Dopo trasferisce il tuo carteggio all'ente che ti amministra in congedo.

PPPS. Tutte le domande che hai posto trovano più risposte nel forum, essendo state trattate varie volte. Cerca ogni singolo argomento con la lente e, se avessi ancora dubbi, chiedi senza problemi.
Rispondi