Transito civile e procedimento penale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Tonis76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 14, 2023 12:31 pm

Transito civile e procedimento penale

Messaggio da Tonis76 »

Buonasera avvocato, sono una maresciallo che è stato giudicato non idoneo in data 06 aprile 2023, in data 11 maggio mi è stato notificato che e stato avviato un procedimento penale art 572 con misure cautelari non da implicare il servizio comunque che prevede una pena che va da 3 a 7 anni, ad oggi non mi è stato notificato il verbale della CMO e di conseguenza non ho fatto la domanda per il transito a civile. Ho comunicato al comando il procedimento penale nei mie confronti considerando che sono in aspettativa e in attesa di fare la domanda di transito quali potrebbero essere le azioni del comando sia disciplinari che amministrative
Grazie mille attendo risposte.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Transito civile e procedimento penale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La sua domanda è sconfinata e non basterebbero dieci ore per risponderle, peraltro genericamente, visto che non conosco la vicenda concreta. Forse è bene che faccia una domanda più specifica oppure si affidi ad un legale che si occupi di diritto militare.
Quanto al transito nei ruoli civili, posso solo dirle che la relativa procedura è sospesa qualora il militare sia sottoposto a procedimento disciplinare da cui potrebbe derivare una sanzione di stato ovvero qualora nei confronti del medesimo sia stata adottata a qualsiasi titolo la sospensione dall'impiego.927
1-quater del COM.
Il transito è precluso nei seguenti casi:
a) perdita del grado ai sensi dell'articolo 865 all'esito del procedimento disciplinare di cui al comma 1-ter ovvero ai sensi dell'articolo 862, comma 4, COM;
b) perdita del grado ai sensi dell'articolo 866 COM;
c) perdita dello stato di militare ai sensi dell'articolo 622 COM.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi