Transito al MEF da GdF e liquidazione

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Neutrino76 »

Scusate, mi sa che avevo già preso l'argomento ma qua non se ne viene a capo: al mio comando di Roma e poi sia al Provinciale che al Regionale, non mi sanno dire perché, insieme alla domanda di transito e a tutte le altre cose (domanda per il pagamento delle ferie non fatte, domanda per il faf e per il fondo previdenza), mi hanno fatto fare pure la domanda all'Inps per la liquidazione.
Ora, a me non interessa niente di prenderla ora e non vorrei che in qualche modo influisse sulla possibilità di passaggio al civile. Al limite mi consigliano di fare domanda di rinuncia ma non mi sanno dire niente di preciso e chiaro.
Secondo voi ci rischio qualcosa?
Tra l'altro io sapevo che, stando sempre sotto l'Inps anche al Mef, non me la daranno mai. Ma allora perché fare sta benedetta domanda?


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1889
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da NavySeals »

Se transiti, la liquidazione non la prendi di sicuro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nerutrino76,
confermo quanto detto dal buon Navy, la prenderai solamente alla cessazione dell'attività lavorativa e nei termini previsti nel Pubblico Impiego:
- pensione di vecchiaia entro 15 mesi;
- pensione di anzianità indipendentemente dall'età anagrafica entro 27 mesi.

Dopo il pagamento della prima rata dell'importo lordo di 50.000 euro, dovrai considerare altri 12 mesi dalla 1^ liquidazione per percepire l’importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro ed attendere ulteriori 12 mesi per la liquidazione della eventuale parte eccedente i 100.000 euro.
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Neutrino76 »

Grazie delle risposte ma la paura non è quella di prenderla o meno ma che, in qualche modo, influisse sulla possibilità di passaggio al civile. Inoltre mi avevano fatto fare la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà".

Al Cian e al Faf del Comando Generale mi hanno detto che sono cose che fanno fare perchè l'amministrazione non sa se effettivamente transiterò o meno (potrei sempre rinunciare) ma che se il transito va a buon fine sia la domanda di liquidazione che questa dichiarazione sostitutiva non vengono considerate.

Secondo voi rischio qualcosa?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Neutrino76,
non ti devi assolutamente preoccupare.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1889
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da NavySeals »

Mi associo a mauri. Sta tranquillo. Se transiti è carta straccia, se rinunci le hai già fatte. Non c'enrtano nulla con la procedura di transito.
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Neutrino76 »

Grazie delle risposte, mi avete tranquillizzato.
Ma secondo voi è utile fare una rinuncia alla domanda di liquidazione che mi hanno fatto fare e alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà? O lascio che decadano così?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Neutrino,
stai sereno, ti sono state fornite le informazioni da parte dei Comandi Superiori e da Navy.
Lascia stare che decadano da sole.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Totolino »

Buonasera e scusate l' intromissione, ma mi è sorto un dubbio, volevo chiedere per il militare transitato ex GdF, è vero che deve aspettare la comunicazione di avvenuto passaggio del Comando Generale, per fare solo successivamente le richieste del Faf e del Fondo di Previdenza ?
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Neutrino76 »

come hai letto dalla mia esperienza, a me le hanno fatto fare contestualmente alla domanda di transito. In realtà, mi hanno spiegato in seguito quelli del Cian e altri colleghi, andrebbero fatte dopo la firma del contratto perchè fino a quel momento stai in carino alla Gdf. Comunque da quello che ho capito, è lo stesso.
A me addirittura hanno fatto fare la richiesta delle liquidazione. La solita premura di fare in più che in meno. Tanto poi, dopo che vedranno che hai fatto il transito e quando, vedranno loro cosa mandare avanti e cosa no.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Totolino »

Ho capito Neutrino, ad un mio collega di reparto transitato, ad un mese dal passaggio non hanno fatto fare nessuna istanza, in quanto dicono che bisogna aspettare la comunicazione dal Comando Generale dell' avvenuta firma.
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Neutrino76 »

Da quello che sto vedendo non c'è un iter comune, ogni comando fa un po' come gli pare. La cosa importante, mi hanno detto tutti, è presentare nel tempo la domanda di transito, poi o queste istanze le fai prima o dopo non credo sia fondamentale.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione

Messaggio da Totolino »

Infatti ho anche con la tua esperienza che è proprio così, ognuno segue una propria regola, senza nulla di definito.Un saluto
Rispondi