transito a ruolo civile

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
tib77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 02, 2022 9:25 am

transito a ruolo civile

Messaggio da tib77 »

Buongiorno, sono un Ass. Capo Coordinatore della Pol. Pen. al momento sono sotto CMO per ansia reattiva, ho 26 anni si servizio e 2 anni 4 mesi di contributi ancora da congiungere (richiesta di ricongiunzione fatta nel 2021) per un totale di 28 anni 4 mesi , mi chiedo se dovessero riformarmi quanto andrei a prendere di pensione oppure se mi passano a ruolo civile quale sarà il mio stipendio e dove mi manderebbero a lavorare ? ho un mutuo , mia moglie lavora e due figli di cui uno lavora e l'altro ha 15 anni. Quali sono i tempi per essere riformato e il mio stipendio dopo quanti mesi e quanto sarà decurtato ? Scusate le tante domande.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao tib77,
ti ho risposto al seguente link

transito-ruolo-civile-o-pensione-36692-15#p267579
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao tib77,
ho visto che non hai ancora seguito il mio suggerimento di diventare Sostenitore, purtroppo se non rivesti tale ruolo non sarà possibile per gli esperti evadere la previsione pensionistica.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
spero che tu legga il messaggio, l'ultima azione sul forum risale al 06 dicembre 2022.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: transito a ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

tib77 ha scritto: ven dic 02, 2022 10:52 am Buongiorno, sono un Ass. Capo Coordinatore della Pol. Pen. al momento sono sotto CMO per ansia reattiva, ho 26 anni si servizio e 2 anni 4 mesi di contributi ancora da congiungere (richiesta di ricongiunzione fatta nel 2021) per un totale di 28 anni 4 mesi , mi chiedo se dovessero riformarmi quanto andrei a prendere di pensione oppure se mi passano a ruolo civile quale sarà il mio stipendio e dove mi manderebbero a lavorare ? ho un mutuo , mia moglie lavora e due figli di cui uno lavora e l'altro ha 15 anni. Quali sono i tempi per essere riformato e il mio stipendio dopo quanti mesi e quanto sarà decurtato ? Scusate le tante domande.


Ciao tib,

Leggo ora il quesito, Ti formulo i migliori auguri per la salute.

Nella richiesta c'è carenza di indicazioni, quindi, da quanto sei in aspettativa ?

La patologia è seguita e relazionata da personale medico Asl ?

I tempi della riforma possono variare 12/18 /24 mesi, in relazione alla severità della patologia e cura farmacologia e quando questa verrà rutenuta dalla CMO stabilizzata /cronica.

Per l'anzianità di servizio, allo stato attuale un rateo pensionistico, indicativamente sarebbe intorno ai 1100 €., ma come già suggerito è opportuno avere dati di riscontro certi su rateo e tfs dalla sezione calcoli pensionistici, per cui è necessario essere Sostenitore con una donazione al forum che riterrai adeguata, anche di pochi €.

Quindi, per mantenere lo stesso stipendio sarà opportuno valutare il transito.

Ma poni attenzione, poiché se la patologia in atto non risulta già causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica, rischi la decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese e ZERO dal 19° al 24° mese, poiché questo semestre va chiesto personalmente senza assegni nel momento in cui la CMO dovesse concedere ulteriore aspettativa oltre i 548 giorni, cioè 18 mesi.

Ciò vuol dire, restare in attesa orima del transito ulteriori 5 mesi a stipendio decurtato o azzerato.


Inoltre, occorre fare attenzione a non superare nel quinquennio mobile i 913 giorni, poiché c'è rischio di precludere il transito nei ruoli civili.

La sede di assegnazione andrà richiesta nella domanda di transito da presentarsi tassativamente entro 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento di riforma.

Hai cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica ?

Hai modelli ML /C ?

Rispondi