Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Feed - ESERCITO

Rispondi
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da Crocifisso »

Buonasera,
VSP, attualmente CMCS, con circa 24 anni effettivi (volontario 1998), in attesa di verbale di inidoneità dalla CMO e di chiedere il transito al ruolo civile. Coniugato, con prole, ho genitore con 104 c. 3 per il quale ho avuto avvicinamento e che periodicamente assisto.
Circa 15 anni or sono, condanna penale (fuori servizio) ad 1 anno e 4 mesi (rito abbreviato) con la condizionale e poi riabilitato. Ho subito all'epoca procedimento di stato con perdita del grado. Dopo ricorsi sino alla Cassazione, vittoria e riassunzione in servizio permanente nel 2010 con tutti gli arretrati.
Oggi, purtroppo, devo fare domanda di transito per motivi di salute ed ho il timore che quella vecchia storia possa costituire motivo per parere sfavorevole della commissione ministeriale difesa al transito. L'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva) richiede risposta "ha subito condanne penali ecc."
Che devo fare? Non sto dormendo la notte, ne va della mia vita e dei miei familiari. Chiedo consigli seri.....
GRAZIE a chi mi vorrà dedicare attenzione.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20409
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da mauri64 »

Ciao Crocifisso,
in merito a quanto rappresentato dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti in materia.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4990
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da nonno Alberto »

Crocifisso ha scritto: gio dic 08, 2022 12:36 am Buonasera,
VSP, attualmente CMCS, con circa 24 anni effettivi (volontario 1998), in attesa di verbale di inidoneità dalla CMO e di chiedere il transito al ruolo civile. Coniugato, con prole, ho genitore con 104 c. 3 per il quale ho avuto avvicinamento e che periodicamente assisto.
Circa 15 anni or sono, condanna penale (fuori servizio) ad 1 anno e 4 mesi (rito abbreviato) con la condizionale e poi riabilitato. Ho subito all'epoca procedimento di stato con perdita del grado. Dopo ricorsi sino alla Cassazione, vittoria e riassunzione in servizio permanente nel 2010 con tutti gli arretrati.
Oggi, purtroppo, devo fare domanda di transito per motivi di salute ed ho il timore che quella vecchia storia possa costituire motivo per parere sfavorevole della commissione ministeriale difesa al transito. L'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva) richiede risposta "ha subito condanne penali ecc."
Che devo fare? Non sto dormendo la notte, ne va della mia vita e dei miei familiari. Chiedo consigli seri.....
GRAZIE a chi mi vorrà dedicare attenzione.
Ciao,

Dico stai tranquillo, e poni questo quesito nella sezione " CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA" dell'avvocato Giorgio Carta
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4990
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da nonno Alberto »

Crocifisso ha scritto: gio dic 08, 2022 12:36 am Buonasera,
VSP, attualmente CMCS, con circa 24 anni effettivi (volontario 1998), in attesa di verbale di inidoneità dalla CMO e di chiedere il transito al ruolo civile. Coniugato, con prole, ho genitore con 104 c. 3 per il quale ho avuto avvicinamento e che periodicamente assisto.
Circa 15 anni or sono, condanna penale (fuori servizio) ad 1 anno e 4 mesi (rito abbreviato) con la condizionale e poi riabilitato. Ho subito all'epoca procedimento di stato con perdita del grado. Dopo ricorsi sino alla Cassazione, vittoria e riassunzione in servizio permanente nel 2010 con tutti gli arretrati.
Oggi, purtroppo, devo fare domanda di transito per motivi di salute ed ho il timore che quella vecchia storia possa costituire motivo per parere sfavorevole della commissione ministeriale difesa al transito. L'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva) richiede risposta "ha subito condanne penali ecc."
Che devo fare? Non sto dormendo la notte, ne va della mia vita e dei miei familiari. Chiedo consigli seri.....
GRAZIE a chi mi vorrà dedicare attenzione.

Hai cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica ?

Hai modelli ML /C ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20409
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da mauri64 »

Ciao Crocifisso,
oltre a quanto già detto sopra, richiedi una previsione pensionistica nella sezione "Calcoli Pensionistici", dove metterò a disposizione il modulo è dirò quale documentazione allegare.
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da Crocifisso »

Buongiorno,
intanto grazie per i Vs. interventi, poi, non essendo pratico, chedo come fare a girare il mio iniziale messaggio all'avvocato Carta ed inoltre, non ho in corso domanda di causa di servizio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20409
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da mauri64 »

Ciao Crocifisso,
Nella pagina iniziale del forum e presente la sezione riservata ai professionisti, apri un nuovo argomento.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4990
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da nonno Alberto »

Crocifisso ha scritto: gio dic 08, 2022 9:42 am Buongiorno,
intanto grazie per i Vs. interventi, poi, non essendo pratico,

chedo come fare a girare il mio iniziale messaggio all'avvocato Carta

Molto semplicemente, fai un copia incolla del tuo messaggio e lo inserisci nella sezione del legale.



ed inoltre, non ho in corso domanda di causa di servizio.

Oltre a non avere cause di servizio in corso ce ne sono già riconosciute ?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da NavySeals »

Sta sereno. E' assolutamente assodato che eventuali condanne (che ovviamente non abbiano portato all'interdizione da pubblici uffici) e/o anche l'essere al momento del transito imputati, non sono motivo ostativo. Lo è solamente l'essere sotto procedimento di stato che possa portare alla rimozione dal grado.
Dichiara tranquillamente quanto successo e se il transito ai civili è la tua nuova vita...in bocca al lupo per tutto.

PS. Sarai probabilmente assegnato nella regione effettiva e non dove ti trovi ora assegnato in 104. Dovrai ripresentare l'iter una volta firmato il nuovo contratto. Quindi, metti in preventivo (e sempre che vada a buon fine) di rimanere qualche mese lontano da casa.
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da Crocifisso »

Grazie.
No, non ho cause di servizio riconosciute.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4990
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da nonno Alberto »

Crocifisso ha scritto: gio dic 08, 2022 1:33 pm Grazie.
No, non ho cause di servizio riconosciute.

Ciao, come già detto anche da NavySeals stai tranquillo, inoltre se hai scritto all'avvocato Carta avrai maggiore rassicurazione.

Ciò detto, poiché allo stato attuale non hai cause di servizio già riconosciute ne sicuramente presentata per la patologia in atto, dopo il transito ti sarà precluso la presentazione di nuove domande di riconoscimento causa di servizio.


Quindi, entro breve, se ci sono patologie inerenti cervicali /lombari, presenta domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo con ascrizione a tabella e categoria ai fini di ppo.






Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da Giaguaro »

Ti hanno risposto i colelghi in modo chiarissimo, come sempre. Mi sofefrmo sul fatto della 104 che accennava Navy, essendoci passato in caso analogo al tuo.
Io ero in forza in Lombardia, con la 104 andai in Lazio. Riformato, da civile mi rimandarono in Lombardia, perchè si tratta di un nuovo conrtatto di lavoro a tutti gli effetti. Una volta firmato il nuovo contratto, anche il giorno stesso, avrei potuto ripresentare domanda di 104. Io ho scelto la pensione, ma sono scelte individuali. Metti in preventivo di passare almeno 6 mesi lontano da casa, semrpe che la domanda ti venga accolta senza problemi.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Transito a civile per inidoneità e vecchia condanna penale

Messaggio da Carminiello »

Come detto dai colleghi, il tuo unico problema sarà che sarai assegnato nella regione della sede ove eri prima della 104. E da civile nemmeno un posto letto ti spetta. Ma il transito è assicurato.
Rispondi