Transito a civile per inidoneità

Feed - ESERCITO

Rispondi
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Transito a civile per inidoneità

Messaggio da Crocifisso »

Buongiorno a tutti,
volontario 01/98 passato effettivo dopo 3 anni, attualmente CMCS in attesa (prima dell'estate) di riforma x inidoneità (ho subito intervento alla cervicale con applicazione di protesi). Da alcuni anni sono in Puglia poiché ho genitore con la 104, art 3, c. 3. ma il mio reparto di origine (prima del trasferimento x la 104) era a Bolzano trasmissioni truppe Alpini.
Mi dicono che molto probabilmente, nel transito a civile (se Dio vorrà), mi rimanderanno a Bolzano (non conosco una parola di tedesco). In tal caso, bisogna fare ricorso x via legale? Non dovrebbero assegnati nella regione dove svolgevi servizio? Si può fare qualcosa prima?
Non ho cause di servizio.
Grazie e mi scuso se certamente avrò proposto quesiti già trattati ma per me di importanza vitale.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito a civile per inidoneità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Crocifisso,
ho visto che hai già scritto nell'apposita sezione per avere un calcolo pensionistico ma, non hai ancora allegato la relativa documentazione.

Per delucidazioni in merito alla tua situazione, attendi la disponibilità dei colleghi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito a civile per inidoneità

Messaggio da mauri64 »

Nel frattempo scrivevo il messaggio hai aperto un nuovo argomento (ho provveduto a cancellarlo). Eventuali integrazioni riportale di seguito.

Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito a civile per inidoneità

Messaggio da NavySeals »

Intanto buona salute. Non devi fare ricorso perchè l'iter è del tutto assodato e lo perderesti, con condanna alle spese..
Se transiti ai civili, cesserai dal servizio militare e dovrai firmare un nuovo contratto. Non c'è soluzione di continuità tra i 2 contratti (militare e civile) e non c'è, quindi continuità dei benefici assistenziali.

Come saprai, non si viene assegnati nella regione ove sei ora per l.104, perchè è assegnazione temporanera, ma verrai destinato in quella regolare. La legge ha un suo perchè assolutamente logico e comprensibile.
Unica eccezione prevista dalla legge, se il diretto interessato (ovvero tu stesso) sei titolare di l.104 art. 3 co, 3.
In poche parole, se deciderai di transitare, andrai al reparto (che sarà designato in Trentino), firmerai il contratto e potrai, anche subito, (ri)presentare una domanda ex novo per l.104. Sempre attendendo i tempi e sperando che venga accolta.
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Re: Transito a civile per inidoneità

Messaggio da Crocifisso »

Che sconforto! È davvero un disastro. Non basta essere gettato come una pezza vecchia, devo pure lasciare famiglia e come se fa a vivere a Bolzano...che è una città carissima.
Grazie Navy
Rispondi