Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Marc13
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 20, 2018 11:41 am

Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da Marc13 »

Buonasera
anche io sono un ex maresciallo dei cc che nel 1996 ha avuto una condanna a un anno e sei mesi con patteggiamento. Subito dopo è stato aperto proc disciplinare definitosi con la sanzione della perdita del grado. Ho fatto ricorso al tar e ho avuto annullamento e Avvocatura e ricorsa al consiglio di stato vincendo. Nell arco di tempo trascorso tra quando Avvocatura ha fatto ricorso e la sentenza del consiglio di stato, sono stato giudicato non più idoneo e transitato nel personale civile. Mi è arrivato da persociv avviso che stavano annullando il transito in forza del fatto che avevo ricevuto la sanzione della perdita del grado confermata dal consiglio di stato. Ho fatto ricorso e il tar ha bloccato il procedimento di annullamento e ora si va di nuovo al consiglio di stato... la mia domanda è se davvero dopo 10 anni che sono transitato possono buttarmi fuori? Ho qualche causa di servizio è un invalidità del 40% inail. Sono indeciso su che fare. Ed ancora. Ma farei a tempo ad andarmene in pensione? Premetto che la condanna e per ricettazione di uno strumento musicale comprato in un mercatino poi risultato di enorme valore ed antico....grazie per i consigli che vorrete darmi.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per

Messaggio da naturopata »

Marc13 ha scritto:Buonasera
anche io sono un ex maresciallo dei cc che nel 1996 ha avuto una condanna a un anno e sei mesi con patteggiamento. Subito dopo è stato aperto proc disciplinare definitosi con la sanzione della perdita del grado. Ho fatto ricorso al tar e ho avuto annullamento e Avvocatura e ricorsa al consiglio di stato vincendo. Nell arco di tempo trascorso tra quando Avvocatura ha fatto ricorso e la sentenza del consiglio di stato, sono stato giudicato non più idoneo e transitato nel personale civile. Mi è arrivato da persociv avviso che stavano annullando il transito in forza del fatto che avevo ricevuto la sanzione della perdita del grado confermata dal consiglio di stato. Ho fatto ricorso e il tar ha bloccato il procedimento di annullamento e ora si va di nuovo al consiglio di stato... la mia domanda è se davvero dopo 10 anni che sono transitato possono buttarmi fuori? Ho qualche causa di servizio è un invalidità del 40% inail. Sono indeciso su che fare. Ed ancora. Ma farei a tempo ad andarmene in pensione? Premetto che la condanna e per ricettazione di uno strumento musicale comprato in un mercatino poi risultato di enorme valore ed antico....grazie per i consigli che vorrete darmi.
Puoi inserire la sentenza del TAR che ha bloccato il procedimento di annullamento, ovviamente oscurando i tuoi dati e ti do un parere. Posto ciò, in Italia tutto è possibile e la cosa ci può stare, anche se per il tuo reato e per i fatti che hai narrato la rimozione è fantascientifica e ancor di più la procedura di persociv, tuttavia visto già il comportamento del Consiglio di Stato nella rimozione, vedrei nero sul nuovo appello, anche se il TAR ti ha dato, giustamente (senza neanche leggere la sentenza), ragione. Buon per te che hai una causa di servizio, ma anche lì devi stare attento perché essendo transitato potrebbero dirti che non ti spetta la P.P.O. perché civile, però annullando il tutto la tua P.P.O. deve ritornare in gioco, perché delle due l'una. Insomma ci sarà da lottare ma sempre con cauto ottimismo, nel limite del possibile.

Ciao.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da naturopata »

lucamike ha scritto: gio gen 03, 2019 10:31 pm Ciao naturapata ho urgente bisogno consiglio in merito 3476523105
Scrivimi in mp, non contatto nessuno telefonicamente, ne ho mai fornito il mio numero a nessuno, neanche a utenti che posso considerare amici.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da naturopata »

Per iss intendi IIS indennità integrativa speciale? Mancano gli anni utili di servizio o almeno effettivi.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da naturopata »

Sei sui mille netti escluso detrazioni e familiari. Tuttavia ti ricordo che una 8^ ai fini dell'E.I. non si trasforma in automatico 8^ di pensione di privilegio a vita. Innanzitutto la prima cosa è avere il parere del C.V.C.S. positivo, se non c'è verrà chiesto. Se c'è il parere positivo, quando chiederai la P.P.O., andrai in CMO che valuterà il tutto ai fini di P.P.O. e una 8^quasi sempre viene declassata in tab. "B", per stare abbastanza tranquilli bisogna arrivare con una 7^ almeno, con una 6^ si ha quasi la certezza.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da naturopata »

Per la tabella ai fini sia di e.i. che di p.p.o. è competente la C.M.O. e non il CVCS. Il comitato si esprime solo sulla dipendenza da causa di servizio. Quindi i tuoi colleghi avevano sul verbale della C.M.O. già la concessione della p.p.o. di 8^ a vita. Devi verificare sul tuo verbale, ma visto che hai due b cumulate in 8, credo siano solo ai fini di e.i. e non p.p.o.. Se così fosse non hai alcuna 8^ vitalizia ai fini di p.p.o. e con due B avrai di regola solo le annualità di 8^ ex art 69.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da naturopata »

Art. 69.- Indennità per una volta tanto per i militari.
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni, dipendenti da fatti di servizio e ascrivibili alla tabella B annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313, ha diritto, all'atto della cessazione dal servizio e purché non gli spetti la pensione normale, a un'indennità per una volta tanto in misura pari a una o più annualità della pensione di ottava categoria, con un massimo di cinque annualità, secondo la gravità della menomazione fisica.

Cosa puoi fare? Ricorso.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da naturopata »

lucamike ha scritto: sab gen 05, 2019 5:23 pm Ricorso a chi? Per cosa?
Alla Corte dei Conti per ottenere la pensione di privilegio a vita di 8^ ex art.67. Ma per arrivare a ciò devi avere il provvedimento della C.M.O., dopo istanza di p.p.o. e poi, se negativo, fare ricorso.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Transitato personale civile con rimozione del grado per moti

Messaggio da naturopata »

lucamike ha scritto: dom gen 06, 2019 8:52 am Grazie. Se nel frattempo ho una valutazione x ernia cervicale al comitato viene riconosciuta?
Si, ma nei casi dei destituiti, una nuova istanza deve essere stata presentata in costanza di servizio, ovvero prima della decorrenza della destituzione, in quanto si perde il grado/qualifica.
Rispondi