transitati e contributi pensione

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
gianni1971
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mag 11, 2015 9:49 pm

transitati e contributi pensione

Messaggio da gianni1971 »

Buongiorno a tutti,
per i transitati nell'impiego civile, nel mio caso all'età di 45 anni con 24 anni nella Polizia di Stato, (sono in attesa della pensione di privilegio cat. 6 tab. A da parte della lentissima sede Inps di Salerno), vorrei cortesemente sapere se i contributi che sto pagando per gli anni di lavoro che sto facendo e che farò nel civile, verranno persi? devo raggiungere i 20 anni di contribuzione nel civile per avere una pensione ?

Sono classe 1971
Mi sono arruolato il 12.03.1992 nella P.S.
il 17.10.2016 ho firmato il contratto nell'amministrazione civile del ministero interno.
Nell'anno 2034 avrò 42 anni di contributi totali con 63 anni di età
Invece nell'anno 2036 avrò maturato 20 anni nella nuova amministrazione.

Se è vero che il massimo dei contributi è 42 anni, e che questo limite mi capiterà al 18° anno di contributi, due anni prima dei 20 anni utili ad una pensione, che succede? li perderò o mi pagheranno una pensione in base a quello versato?
e soprattutto è un assegno di pensione distinto dall'assegno di pensione di privilegio?
Grazie a quanti risponderanno.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: transitati e contributi pensione

Messaggio da naturopata »

gianni1971 ha scritto: lun dic 09, 2019 12:26 pm Buongiorno a tutti,
per i transitati nell'impiego civile, nel mio caso all'età di 45 anni con 24 anni nella Polizia di Stato, (sono in attesa della pensione di privilegio cat. 6 tab. A da parte della lentissima sede Inps di Salerno), vorrei cortesemente sapere se i contributi che sto pagando per gli anni di lavoro che sto facendo e che farò nel civile, verranno persi? devo raggiungere i 20 anni di contribuzione nel civile per avere una pensione ?

Sono classe 1971
Mi sono arruolato il 12.03.1992 nella P.S.
il 17.10.2016 ho firmato il contratto nell'amministrazione civile del ministero interno.
Nell'anno 2034 avrò 42 anni di contributi totali con 63 anni di età
Invece nell'anno 2036 avrò maturato 20 anni nella nuova amministrazione.

Se è vero che il massimo dei contributi è 42 anni, e che questo limite mi capiterà al 18° anno di contributi, due anni prima dei 20 anni utili ad una pensione, che succede? li perderò o mi pagheranno una pensione in base a quello versato?
e soprattutto è un assegno di pensione distinto dall'assegno di pensione di privilegio?
Grazie a quanti risponderanno.
Ad oggi non puoi fare alcun calcolo su quello che succederà tra 18 anni almeno. Hai fatto la scelta del cumulo e nel mentre tutto potrà cambiare (fermo restando che già ad oggi nulla è certo su come verranno trattati i contributi versati ante transito con contestuale p.p.o.), fermo restando che, male che vada la p.p.o. di 6^ nessuno te la potrà toccare e nel frattempo becchi per almeno 18 anni anche lo stipendio goduto all'atto del transito.
gianni1971
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mag 11, 2015 9:49 pm

Re: transitati e contributi pensione

Messaggio da gianni1971 »

grazie naturopata, gentilissimo come sempre.
Rispondi