totalizzazione per lavoro estero

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Emanuele ferrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 09, 2018 9:08 pm

totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da Emanuele ferrera »

Salve a tutti sono Emanuele 62, sono andato in pensione anticipata il 7 Novembre del 2018 con 36 anni e 10 mesi di servizio effettivo mi hanno attribuito il sistema misto anche perché al 31/12/95 non avevo maturato 18 anni di contributi, ma per mia sfortuna solo 17 anni e 7 mesi di contributi, nel frattempo avevo inoltrato (nelle domanda di pensione) il riconoscimento e la la totalizzazione di 11 mesi di lavoro fatto in Germania tra 80/81, faccio presente che l'ufficio tedesco mi ha già risposto, facendomi tutti i conti quando andrò a prendere di pensione e altro,invece L'INPS ancora non si e fatta sentire.
Volevo un consiglio se qualcuno ha già avuto la stessa esperienza ,ho sa come potere affrontare questa situazione,
ringrazio a tutti gli amici del forum per l'aiuto che potete darmi.


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3096
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da firefox »

A me NON risulta che l'istituto della totalizzazione, sia per periodi lavorativi fatti in Italia sia all'Estero possa fare al caso tuo, ovvero farti raggiungere 18 AA al 31/12/1995 così da poter avere il conteggio della pensione retributivo, quantomeno sino al 2011...

cmq tienici informati sugli sviluppi...
Emanuele ferrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 09, 2018 9:08 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da Emanuele ferrera »

Grazie, vi terrò aggiornati
fernandofulgaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 07, 2018 4:18 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da fernandofulgaro »

buongiorno emanulele quelli in germania li ricevi quanto compi 65 anni
Emanuele ferrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 09, 2018 9:08 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da Emanuele ferrera »

Si... anzi a 67 anni, l'ufficio tedesco mi ha gia risposto, quello che voglio ottenere, e che mi vengono riconosciuti come figurativi, anche perché, nel 95 avevo 17,anni e 7 mesi di contributi
Con questi 11 mesi posso passare al sistema retributivo.
oceano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 25, 2016 1:59 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da oceano »

Buonasera Emanuele, ho letto il tuo post e volevo sapere se hai novità circa l'eventuale periodo di totalizzazione da cumulare con gli anni di servizio per superare i 18 anni al 31/12/1995.
Combinazione io mi trovo nella stessa situazione:
17 anni 5 mesi di servizio al 31/12/1995;
in pensione dal settembre 2016 con il sistema misto;
richiesto ed ottenuto, quando ancora ero in servizio, la totalizzazione per 13 mesi di lavoro estero (Germania) anni 80.
Ringrazio te e tutti gli utenti del forum che hanno notizie in merito.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3096
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da firefox »

Io continuo a credere che, per fare valere a qualsiasi titolo (diritto o quantum) gli anni esterni la propria amministrazione, siano essi fatti in Italia o all'Estero vi è solo il computo (se altra amministrazione dello Stato) o Legge 29/79 se settori provati...

tutte le altre formule, come totalizzazione e cumulo gratuito, NON sono utili allo scopo..
Emanuele ferrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 09, 2018 9:08 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da Emanuele ferrera »

Rispondo per Oceano, domani ho appuntamento All'inps di Livorno poi ti faccio sapere,..... comunque il lavoro fatto all'estero vale in tutti gli effetti per essere accumulato con quello fatti in Italia,
Se a ti hanno accettata la totalizazione estera
Devi fare domanda per passare con il sistema retributivo.appena saprò qualcosa dall'inps di Livorno vi farò sapere.
oceano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 25, 2016 1:59 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da oceano »

Egregio Emanuele, ti ringrazio per avermi risposto.
La totalizzazione mi era stata accettata nel 2014.
Ti allego il relativo decreto Inps.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emanuele ferrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 09, 2018 9:08 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da Emanuele ferrera »

Buona sera Oceano, non riesco ad aprire il decreto che mi avevi mandato, se puoi lo potresti mandare alla mia posta elettronica. ferreraemanuele62@gmail.com, fammi sapere, ti ringrazio.
oceano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 25, 2016 1:59 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da oceano »

Egregio Emanuele ho inviato il mi decreto alla tua email.
Grazie, una buona serata.
Emanuele ferrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 09, 2018 9:08 pm

Re: totalizzazione per lavoro estero

Messaggio da Emanuele ferrera »

buonasera a tutti, volevo informarvi con vero piacere, in riferimento alla mia totalizzazione di 12 mesi fatti in Germania, dopo tanto aspettare, vi ricordo che sono andato in pensione il 07/11/2018 con il sistema misto, anche perché al momento del pensionamento avevo accumulato solo 17 anni e 7 mesi di contributi al 31/12/95. Finalmente il 24 Maggio di quet'anno mi comunica L'inps che la mia domanda è stata accettata ,pertanto tali periodi vanno ad incrementare la mia anzianità contributiva ai soli fini del diritto, dopo circa 10 giorni mi arriva una seconda determina dall' inps che mi comunica che mi e stata conferita la pensione ordinaria con il sistema RETRIBUTIVO non vi sto' a spiegare la mia Gioa ,anche perché il
PAL da 29814.00 e schizzato a 37105.83.
Scrivo questo post anche per informare alcuni ragazzi che mi anno chiesto se cerano sviluppi fi farcelo sapere, e per chiunque si trovi nelle stesse condizioni ,ho che al momento del pensionamento anno del lavoro fatto nei paesi dell'unione europea.
un saluto a tutti gli amici del Forum.
Rispondi