Titoli per aver diritto alla pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

pandico
Disponibile
Disponibile

Titoli per aver diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da pandico »

sono stato riformato d'ufficio ad ottobre di quest'anno,sul verbale di riforma mi è stata assegnata complessivamente una tabella A sesta categoria ,per il cumulo di patologie già decretate per causa di servizio.
Ho compilato il modulo per la richiesta di pensione privilegiata,al quale ho allegato il verbale della CMO di caserta e i verbali spediti dal Ministero, dell'EQUO INDENNIZZO complessivo da me ricevuto per le Patologie riconosciute.Ho consegnato il modulo alla sede INPS-INPDAP DI Benevento,dove mi hanno rilasciato una ricevuta con il numero di protocollo della pratica.ADESSO LA MIA DOMANDA è RIVOLTA A TUTTI I COLLEGHI CHE SONO STATI RIFORMATI D'UFFICIO PER PATOLOGIE RICONOSCIUTE :"SI CAUSA DI SERVIZIO",INNANZI TUTTO PER UNA TABELLA 6° MAX CHE PERCENTUALE SI PRENDE SULLA PENSIONE,E POI DOPO QUANTO TEMPO AVETE RICEVUTO EFFETTIVAMENTE L'INTEGRAZIONE SULLA PENSIONE E SE TOCCANO ARRETRATI .GRAZIE .HA DIMENTICAVO, SONO UN MASUPS ARRUOLATO IL 21/04/1981,RIFORMATO IL 02/10/2012,CON TRE FIGLI A CARICO DI CUI 2 MINORENNI.

antonio giancarlo
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Titoli per aver diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da antonio giancarlo »

allora ciao sono ex ispettore di polizia riformato nell'aprile 2010 anche io avevo una cds 6 cat tab a max....
innanzitutto con la privilegiata avrai un aumento della tua pensione del 10 %...
i tempi di attesa ??? (ogni tanto devi andare all'inpdap e chiedere a che punto e' la tua pratica....e fare anche una richiesta di sollecito (motivandola con problemi personali)...calcola che a me dopo un anno mi hanno dato la privilegiata dopo che ho sollecitato con gravi problemi di salute la mia pratica.
non appena riceverai la p.p.o ti verra' decurtato mensilmente un importo in quanto dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo che all'epoca hai preso.
se hai altri domande sono a disposizione.
ultima cosa, sempre se vuoi, quanto prendi di pensione ? io con 32 anni e 7 mesi ( compresi gli abbuoni) adesso prendo 2320 lordi...
ciao antonio
alabrador

Messaggio da alabrador »

Anch'io brigadiere cc. riformato settembre 2011 cmo caserta per cumulo altre patologie cat. complessiva 4^ di cui un'8^ già riconosciuta dal c.d.v. Patologia prevalente che ha concorso alla riforma 6^ categoria in fase di riconoscimento. Chiedo ai colleghi più informati sulla materia , avendo gia riconosciuta una patologia ascritta all'8 categoria nel verbale di riforma e non suscettibile di miglioramento perchè mai per ottenere la pensione privilegiata bisogna attendere il responso del c.d.v. sulla patologia oggetto di riforma? Concordo con Antonio , ovvero l'iter della privilegiata solitamante è circa un'anno , ovviamente con pagamento degli arretrati decorrenti dal mese successivo alla riforma, ma tutto dipende dal comando Legione di Napoli che dovrà istruire la pratica trasmettendo la documentazione sanitaria e amministrativa alla Direzione di Amministrazione del Comando Generale dell'Arma cc. che emetterà apposito decreto inviandolo all'inpdap di Benevento. Pensi che ho inoltrato domanda di privilegio settembre 2011 all'inpdap di Benevento e solo qualche giorno fa sono venuto a conoscenza che il collega dell'ufficio preposto del comando Legione Napoli non ANCORA deve istruire la mia pratica, pensi un pò .Saluti
alabrador

Messaggio da alabrador »

Scusami Antonio se torno sull'argomento, ma la patologia oggetto della tua riforma era già riconosciuta dal comitato di verifica? Caso contrario per ottenere la privilegiata bisogna effettivamente attenderne il riconoscimento?. Un'ultima cosa , abbi pazienza , nel verbale di riforma sono riporatte anche nr 4 patologie ascritte a tabella B non sucsettibili di miglioramento per complessive 6 annualità mi sapresti dire se mi compete qualcosa? Grazie di cuore
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

buona sera a tutti , mi permetto di entrare in discussione in quanto anch’io sono interessato all’argomento e brevemente vi spiego la mia attuale situazione.
Sono un’Ass/Capo della Polizia Penitenziaria in congedo per riforma nel giugno del 2011, ad aprile del c.a ho richiesto con istanza al mio Comando il trattamento pensionistico privilegiato di tre infermità riconosciute e decretate “le uniche che mi sono rimaste su sette” una ascrivibile a tabella B misura max già equo indennizzata e le altre due da modello C non classificate , ad ottobre del mese scorso sono stato alla C.M.O per eseguire gli accertamenti sanitari che si sono conclusi con una tabella A cat. Ottava a vita, in pratica quella che era precedentemente tabella b per aggravamento è diventata ottava a vita le altre due da modello c sono rimaste non classificate, in questi giorni ho ricevuto copia e notifica del verbale della C.MO. con lettera di trasmissione al D.A.P. con la quale ho chiesto il trattamento della pensione privilegiata completa di documentazione sanitaria in riferimento all’istanza prodotta ad aprile 2012 ho letto nel forum che i tempi di attesa sono previsti per legge di circa 330 giorni ma non ho capito se sono dall’istanza o dal rilascio del verbale della C.M.O volevo inoltre sapere oltre al 10% del PAL se vi sono altri benefici,ringrazio fin d’ora chi vuole rispondere.
Salvo 63
pandico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pandico »

per ANTONIO GIANCARLO ,TI VOGLIO INFORMARE CHE PER ADESSO PRENDO ANCORA LO STIPENDIO CHE MI PAGA L'ARMA,IN QUANTO ESSENDO STATO RIFORMATO IL 2 OTTOBRE è PASSATO APPENA UN MESE E QUALCHE GIORNO .MI HANNO DETTO ALL'UFFICIO AMMINISTRATIVO DELLA LEGIONE CAMPANIA CHE LA PENSIONE MI VERRA PAGATA DALL'INPS,FORSE DAL MESE DI GENNAIO E IN QUEL PERIODO DOVREI RICEVERE ANCHE IL TFR; A PROPOSITO ANTONIO ,TI CHIEDO QUANDO HAI PRESO NETTO DI TFR E DOPO QUANTO TEMPO ,IO ADESSO PRENDO ANCORA LO STIPENDIO DI CIRCA 2300 EURO NETTI,COMPRESI GLI ASSEGNI FAMILIARI.GRAZIE A TUTTI PER LE VOSTRE RISPOSTE.NICOLA.
alabrador

Messaggio da alabrador »

Dalla data di arruolamento da te indicata, a meno che non hai ricongiunto lavoro esterno rientri nel sistema pensionistico misto, ovvero la cifra che hai percepito dal cna e che percepirai per tre mesi dopo la riforma è indicativa e per tale da non prendere in considerazione poichè essa è esente da trattenute, ovviamente sperando che non sia così. Con gli anni di servizio che ti trovi + la maggiorazione dei servizi 1/5, qualora spettanti hai raggiunto quasi 80 % della tua base pesnsionabile. escludendo detrazioni per reddito da pensione, figli . moglie a carico , assegni familiari e quota di pesnione privilegiata non credo che raggiungeresti 1.600 nette mensili . il TFR 3- 4 mesi ammonterebbe a circa 54.000-55000 euro nette,
pandico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pandico »

per alabrador scusa ma sembra che tu abbia fatto dei calcoli non esatti,infatti ti faccio leggere il post del collega frezza che è andato in pensione con 29 anni piu' 5 di abbuono e questo e il suo prospetto pensionistico:Mar A s,UPS del 34* corso; anni di servizio effettivi 29 + 5 scivolo tot. 34;
riformato per causa NON dcs il 15.3.10;
pensione sistema "misto" netto in mano 1.697 lordo 2.100, pal 25.535,00; (senza detrazioni)
tfs su anni 31 (2 li avevo riscattati) 71.200,00
cassa sottuff. 13.600,00
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

alabrador ha scritto:Dalla data di arruolamento da te indicata, a meno che non hai ricongiunto lavoro esterno rientri nel sistema pensionistico misto, ovvero la cifra che hai percepito dal cna e che percepirai per tre mesi dopo la riforma è indicativa e per tale da non prendere in considerazione poichè essa è esente da trattenute, ovviamente sperando che non sia così. Con gli anni di servizio che ti trovi + la maggiorazione dei servizi 1/5, qualora spettanti hai raggiunto quasi 80 % della tua base pesnsionabile. escludendo detrazioni per reddito da pensione, figli . moglie a carico , assegni familiari e quota di pesnione privilegiata non credo che raggiungeresti 1.600 nette mensili . il TFR 3- 4 mesi ammonterebbe a circa 54.000-55000 euro nette,

:arrow: Cmq,non ha raggiunto l'80%.-Saluti
alabrador

Messaggio da alabrador »

premesso che già hai già attinto tutte le informazioni richieste in altri post, spero che il tuo rateo pensionistico sia di lunga maggiore di quello da me indicato orientativamente. Se hai preso come esempio la rata di pensione del tuo pari grado frezza avente p.a.l. di euri 25.535 lorda se ci togli l'irpef essa ammonta al netto euri 19.135 che : 12 farebbe 1.594 ,ragion per cui non mi sono discostato piu di tanto, così dalla cifra del tfr indicata netta alla mano da aggiungere gli anni di maggiorazione dei servizi che non hai indicato.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

alabrador ha scritto:premesso che già hai già attinto tutte le informazioni richieste in altri post, spero che il tuo rateo pensionistico sia di lunga maggiore di quello da me indicato orientativamente. Se hai preso come esempio la rata di pensione del tuo pari grado frezza avente p.a.l. di euri 25.535 lorda se ci togli l'irpef essa ammonta al netto euri 19.135 che : 12 farebbe 1.594 ,ragion per cui non mi sono discostato piu di tanto, così dalla cifra del tfr indicata netta alla mano da aggiungere gli anni di maggiorazione dei servizi che non hai indicato.

:arrow: Per correttezza e precisione della pensione di G.Frezza che saluto,inoltre questa era in precedenza
:arrow: perche' da poco e' passato da misto a retributivo.-

:arrow: P.A.L. DI 25.535 - irpef al 23% e al 27% = 19.240,45 : 12 = 1.603,37 + 67 (circa detrazione redd.).-
:arrow: Frezza :arrow: € 1.697 comprensiva Detr. Red. e Istat.- Notte
pandico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pandico »

A PARTE CHE IL COLLEGA FREZZA HA 32 ANNI DI SERVIZIO COMPRESI I 5 DI ABBUONO,IO COMPLESSIVAMENTE NE HO CIRCA 37; POI FACENDO IL CALCOLO SU 2300 EURO DI STIPENDIO NETTO ,COMPRESI GLI ASSEGNI FAMILIARI A CARICO PER TRE FIGLI,DI CUI DUE MINORENNI,TOGLIENDO IL 20%,SAREBBERO 460 EURO IN MENO,CIOè 1840 EURO SENZA PRIVILEGIATA,CON IL 10% DI PRIVILEGIATA SONO CIRCA 2024 EURO DI PENSIONE AL MESE.QUESTO è QUELLO CHE MI HA DETTO L'UFFICIO PENSIONI DEL COMANDO LEGIONE.POI CHI VIVRA' VEDRA'.
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Buongiorno a tutti, ho letto i vari post attinenti la pensione privilegiata e per esperienza diretta rappresento quanto segue:
- effettivamente è il Comando Legione di appartenenza che acquisita tutta la documentazione, sanitaria dalla CMO, la invia alla Direzione di Amministrazione del Comando Generala dell'Arma che come da circolare inpdap, dal 1° gennaio del 2010 è l'organo deputato all'istruzione delle p.p.o. per il personale dell'Arma dei Carabinieri. Tale Direzione non fà altro che inviare tutta la documentazione alla sede Provinciale INPDAP, competente per territorio per l'elargizione della quota di p.p.o. ( dalla 3^ catg. tabella A alla 8^ catg, " generalmente" si applica la decimistica, ossia il 10% in più sull'intera P.A.L.). Però, penso che bisogna fare attenzione con le calcolatrici in quanto il 10% il più si applica solo sulla P.A.L., naturalmente non compresa di detrazioni di redditto e assegni familiari. Generalmente " l'incaglio "sta nelle CMO che trasmettono con calma i verbali di visita ai fini p.p.o. alla Legione, la stessa Legione che trasmette con molta, ma molta calma il tutto alla Direzione di Amministrazione del Comando Generale, la quale a sua volta trasmette la documentazione alla competente sede INPDAP. Di tutti i prefatti passaggi l'interessato viene sempre informato con lettera per conoscenza. Comunque tutti i vari uffici fanno solo una mera lettera di trasmissione mandando in allegato la documentazione ( 10 minuti di lavoro per ogni pratica) .
PS. stanotte ho sognato che sia agli uffici delle CMO che a quelli dei Comandi Legione CC, deputati all'evasione delle summenzionate pratiche il Minestero della Difesa ha assegnato una congrua quantità di caffè affinchè si svegliassero!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

fox62 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho letto i vari post attinenti la pensione privilegiata e per esperienza diretta rappresento quanto segue:
- effettivamente è il Comando Legione di appartenenza che acquisita tutta la documentazione, sanitaria dalla CMO, la invia alla Direzione di Amministrazione del Comando Generala dell'Arma che come da circolare inpdap, dal 1° gennaio del 2010 è l'organo deputato all'istruzione delle p.p.o. per il personale dell'Arma dei Carabinieri. Tale Direzione non fà altro che inviare tutta la documentazione alla sede Provinciale INPDAP, competente per territorio per l'elargizione della quota di p.p.o. ( dalla 3^ catg. tabella A alla 8^ catg, " generalmente" si applica la decimistica, ossia il 10% in più sull'intera P.A.L.). Però, penso che bisogna fare attenzione con le calcolatrici in quanto il 10% il più si applica solo sulla P.A.L., naturalmente non compresa di detrazioni di redditto e assegni familiari. Generalmente " l'incaglio "sta nelle CMO che trasmettono con calma i verbali di visita ai fini p.p.o. alla Legione, la stessa Legione che trasmette con molta, ma molta calma il tutto alla Direzione di Amministrazione del Comando Generale, la quale a sua volta trasmette la documentazione alla competente sede INPDAP. Di tutti i prefatti passaggi l'interessato viene sempre informato con lettera per conoscenza. Comunque tutti i vari uffici fanno solo una mera lettera di trasmissione mandando in allegato la documentazione ( 10 minuti di lavoro per ogni pratica) .
PS. stanotte ho sognato che sia agli uffici delle CMO che a quelli dei Comandi Legione CC, deputati all'evasione delle summenzionate pratiche il Minestero della Difesa ha assegnato una congrua quantità di caffè affinchè si svegliassero!!!

:arrow: :wink: Perfetto, hai spiegato in maniera semplice il tutto e per gli aventi diritto del 10% P.P.
:arrow: che confluisce sulla P.A.L., :arrow: le ritenute irpef dipendono dai vari scaglioni di tutto :arrow: l'ammontare ...... :!: :!: :!: :arrow: Salutoni
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pandico ha scritto:A PARTE CHE IL COLLEGA FREZZA HA 32 ANNI DI SERVIZIO COMPRESI I 5 DI ABBUONO,IO COMPLESSIVAMENTE NE HO CIRCA 37; POI FACENDO IL CALCOLO SU 2300 EURO DI STIPENDIO NETTO ,COMPRESI GLI ASSEGNI FAMILIARI A CARICO PER TRE FIGLI,DI CUI DUE MINORENNI,TOGLIENDO IL 20%,SAREBBERO 460 EURO IN MENO,CIOè 1840 EURO SENZA PRIVILEGIATA,CON IL 10% DI PRIVILEGIATA SONO CIRCA 2024 EURO DI PENSIONE AL MESE.QUESTO è QUELLO CHE MI HA DETTO L'UFFICIO PENSIONI DEL COMANDO LEGIONE.POI CHI VIVRA' VEDRA'.

:arrow: Secondo il mio parere: :arrow: € 1.600.... :!: :!: :!: Cmq il tuo orientamento potra' esere
:arrow: da 1.600-1.650 in aggiunta p.p. (pero' non devi fare il calcolo del 10% sulla rateo netto) e
:arrow: Ass. e F.am. a carico.-Cordialmente Gino59
Rispondi