Tfs Ricorso o riesame?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Tfs Ricorso o riesame?

Messaggio da Antonio R »

Ho posto la stessa domanda su un altro forum ma probabilmente ho sbagliato.
Credo che possa interessare a tanti colleghi.
Polizia di stato. Congedo a domanda con più di 55 anni di età e più di 35 anni di contributi. Pensione di anzianità.
Una volta accertato che non sono stati riconosciuti i 6 scatti nell'ammontare del tfs indicato nella determina inps domando:
Si deve trasmettere all'inps una istanza all'INPS di ricalcolo del tfs utilizzando il servizio on line Ricorso Amministrativo Pensionistico?
Alla prima pagina si deve evidenziare/spuntare RICORSO e allegare la domanda di ricalcolo oppure evidenziare/spuntare RIESAME ?
Grazie


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tfs Ricorso o riesame?

Messaggio da NavySeals »

Il RAP è un ricorso interno e gratuito che il pensionato può fare solo dopo aver ritenuto un provvedimento che si ritiene sbagliato. Se hai già il provvedimento senza i 6 scatti, la via migliore è questa: chioedi il ricalcolo corretto tramite INPS risponde. Ti risponderanno che è già stato fatto, in modo corretto. A quel punto o vai subito dall'avvocato, o fai il RAP (che ancora negherà, quindi andrai comunque dall'avvocato. O magari inizieranno a pagare d'uffcio, nel frattempo).
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Re: Tfs Ricorso o riesame?

Messaggio da Antonio R »

Grazie. Tanto già so che non li conteggeranno.
Farò domanda tramite Inps risponde. Attenderò sino a 21 giorni e poi invierò l'istanza tramite rap.
Mi confermate che dovrò inviarla come Ricorso e non come Riesame?
Rispondi