Tfs prospetto

Feed - POLIZIA DI STATO

veleno1961
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 08, 2022 11:36 am

Tfs prospetto

Messaggio da veleno1961 »

Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire cosa é la voce
Contributo O.P. in esenzione che cuba 1300 euro sulla 1 rata tfs?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

Salve veleno1961,
attendi delucidazioni dagli esperti contabili.

Saluti
martello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: gio dic 12, 2019 10:05 am

Re: Tfs prospetto

Messaggio da martello »

Ciao Veleno.. mi sento in soggezione con questo tuo Alias)))... ho avuto anch'io grossomodo la tua stessa trattenuta con la voce da te citata.. nel cercare ho avuto modo di verificare ovviamente prendila con le molle.. che se prima di uscire hai chiesto di completare un periodo di riscatto... potrebbe essere la somma dovuta.. che normalmente viene detratta a rate.. ma che se viene chiesta in uscita viene ritirata per intero come somma dovuta...ti dico questo perché nel mio caso per completare il periodo di riscatto mi era rimasto poco.. lo avevo chiesto tramite il mio ufficio e precedentemente la mia richiesta mi dava un tot di anni valevoli per il tfs quando mi hanno elargito la prima somma ho visto che era 8 mesi in più conseguenza avevo guadagnato un anno
mason
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 01, 2015 10:19 am

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mason »

Ciao Veleno e Martello, il mio contributo che posso dare è questo: il calcolo (tot di anni valevoli per la "buonuscita", ...sono nostalgico), fino ad un massimo di 5 anni).
L'evento che si verifica quando viene conteggiato un anno in più, avviene quando partendo dalla data di iscrizione al fondo (generalmente promozione a sergente o equivalente) oltrepassando 6 mesi e un giorno nel computo (non riferiti all'anno solare ma alla decorrenza di iscrizione al fondo) , scatta l'anno in più, per cui il residuo da riscattare, anche se pochi mesi potrebbe servire per finalizzare il semestre , (ma di questo chiedi conferma agli esperti del sito)
Saluti.
mason
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 01, 2015 10:19 am

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mason »

veleno1961 ha scritto: ven feb 04, 2022 2:22 pm Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire cosa é la voce
Contributo O.P. in esenzione che cuba 1300 euro sulla 1 rata tfs?
Ciao di nuovo, O.P. sta per Opera di Previdenza è un contributo obbligatorio come finanziamento sul proprio trattamento di fine rapporto
già inserito in busta paga, almeno nella mia compare per esteso la voce opera di previdenza, non ero a conoscenza che anche sulla rata tfs
venisse applicata ugualmente...
Saluti
magic60
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab feb 01, 2014 4:19 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da magic60 »

Ciao Veleno, se guardi bene il prospetto, ti accorgerai che la somma riportata sotto contributo O.P. è la medesima della somma che è riportata sotto RECUPERI - nella casella a destra del formato. Non è altro che la richiesta di riscatto (come nel mio caso) per gli anni di supervalutazione che non erano ancora stati riscattati ai fini del TFS e che al momento di andare in pensione si chiede all'amministrazione di riscattare con la modalità del dare/avere in un'unica soluzione. Penso ti mancassero circa 6 mesi da riscattare.
marco.gisonna
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 18, 2019 4:25 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da marco.gisonna »

Cari colleghi ho seguito con attenzione il forum e mi rimane un dubbio: tale importo (contributo O.P. in esenzione) va inserito in qualche modo nel 730? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

Salve Marco,
rimani in attesa di chiarimenti da parte degli esperti contabili.

Saluti
PaoloP
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer gen 25, 2017 3:16 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da PaoloP »

Mi collego all'argomento trattato, per porre un quesito. Ipotizzando di riscattare per intero ed in unica soluzione, 5 anni ai fini del TFS, ( i famosi 1 anno ogni 5), ipotizzando un importo "non indifferente" come mi è stato prospettato, con alcun guadagno da tale operazione.
Essendo a 9 mesi dalla pensione di vecchiaia, che voi sappiate, tale somma la si può portare INTERAMENTE in deduzione, oppure per un limite di € 5.164,00?
Purtroppo le indicazioni raccolte nei vari uffici sono diverse ed alcune volte contrastanti, chi dice che tale somma si indica sul rigo E 21 del modello 730, quindi interamente deducibile, chi dice sul rigo E 27, quindi con limiti.
Se un importo di più o meno € 16.000/18.000 è interamente deducibile, a me sembra una buona cosa, o mi sbaglio?
Spero possa utile ad altri oltre me. Grazie a chi vorrà rispondere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo,
in allegato le istruzioni alla compilazione del mod.730/2022.
Ritengo che la parte a Te interessata evidenziata in giallo sia il rigo E21 a pag. 61. A pag. 64 il rigo E27 riporta le somme versate alle forme pensionistiche complementari relative sia a fondi negoziali sia alle forme pensionistiche individuali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da Paolo64 »

Ciao ho provato "per te" ad inserire nella precompilata rigo e27, 7000 euro.

Vedi il risultato, nelle note di salvataggio.

A te le conclusioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da Paolo64 »

martedì 07 giugno ho un evento con l'agenzia delle entrate e gli pongo il quesito e vediamo cosa mi rispondono.. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo64,
tienici aggiornati.

Saluti
PaoloP
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer gen 25, 2017 3:16 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da PaoloP »

Grazie omonimo, resto in attesa
PaoloP
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer gen 25, 2017 3:16 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da PaoloP »

mauri64 ha scritto: mar mag 31, 2022 5:59 pm Salve Paolo,
in allegato le istruzioni alla compilazione del mod.730/2022.
Ritengo che la parte a Te interessata evidenziata in giallo sia il rigo E21 a pag. 61. A pag. 64 il rigo E27 riporta le somme versate alle forme pensionistiche complementari relative sia a fondi negoziali sia alle forme pensionistiche individuali.
Buongiono Mauri, il problema è proprio questo. Un ufficio dice una cosa e l'altro ne dice un'altra. Personalmente, sono del tuo stesso parere.
Aspettiamo la comunicazione di Paolo64
Un saluto
Rispondi