Tfs prospetto

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

PaoloP ha scritto: mer giu 01, 2022 10:22 am
mauri64 ha scritto: mar mag 31, 2022 5:59 pm Salve Paolo,
in allegato le istruzioni alla compilazione del mod.730/2022.
Ritengo che la parte a Te interessata evidenziata in giallo sia il rigo E21 a pag. 61. A pag. 64 il rigo E27 riporta le somme versate alle forme pensionistiche complementari relative sia a fondi negoziali sia alle forme pensionistiche individuali.
Buongiono Mauri, il problema è proprio questo. Un ufficio dice una cosa e l'altro ne dice un'altra. Personalmente, sono del tuo stesso parere.
Aspettiamo la comunicazione di Paolo64
Un saluto
👍👋👋


Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, ieri ho partecipato all'incontro on line sul modello 730 precompilato, organizzato dell'agenzia delle entrate direzione Piemonte.
Gli ho posto il quesito della deducibilità del riscatto hai fini del TFS, questa mattina mi hanno chiamato, e mi hanno confermato il rigo E21, quindi senza limiti di importo, e nei limiti del reddito personale, in quanto il rigo E27 è dedicato alla previdenza completamente (limite 5.164,00 euro).

Ovviamente tutto a parole, visto che comunque le chiacchiere "volano", ho mandato un quesito scritto, se mi rispondono lo condivido volentieri. :mrgreen:

Anche perché la prova del nove si avrebbe per chi ha già pagato, controllando la dichiarazione precompilata, in quanto il sistema dovrebbe allocare in automatico la deduzione nel giusto rigo. :mrgreen:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

@ Paolo64,
in pratica si conferma quanto da me anticipato...
Grazie mille della collaborazione, rimaniamo in attesa di eventuali sviluppi.

Saluti
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, oggi ho avuto modo di parlare con un associazione di consulenza fiscale, che mi ha confermato rigo e 21 quindi deduzione intera.
E mi anno dato come riferimento, la risoluzione numero 298e de 12 settembre 2002 istanza di interpello ( che allego).

La quale facendo espressamente riferimento al riscatto ai fini del TFS, recita testualmente: ai fini della buonuscita siano integralmente deducibili.

Comunque sono in attesa di riscontro da parte della agenzia delle entrate. :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

👍
PaoloP
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer gen 25, 2017 3:16 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da PaoloP »

Mi sembrano ottime notizie, anzi conferme
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: Tfs prospetto

Messaggio da Gabriele63 »

Salve, se può essere d'aiuto, vi allego la risposta dell'Agenzia delle Entrate, su richiesta presentata on line a dicembre del 2017, riguardo il riscatto di un periodo ai fini della buonuscita che pagai nell'anno 2018. In verità l'Agenzia avrebbe potuto spendere qualche parola in più e chiarire meglio la questione ma, in ogni caso, nella dichiarazione precompilata dell'anno 2019 (redditi 2018), il rigo E21 riportava in automatico l'esatta cifra del riscatto.
Buona notte a tutti!
GRNET RISCATTO 730.pdf


Paolo64 ha scritto: mer giu 08, 2022 11:23 am Buongiorno, ieri ho partecipato all'incontro on line sul modello 730 precompilato, organizzato dell'agenzia delle entrate direzione Piemonte.
Gli ho posto il quesito della deducibilità del riscatto hai fini del TFS, questa mattina mi hanno chiamato, e mi hanno confermato il rigo E21, quindi senza limiti di importo, e nei limiti del reddito personale, in quanto il rigo E27 è dedicato alla previdenza completamente (limite 5.164,00 euro).

Ovviamente tutto a parole, visto che comunque le chiacchiere "volano", ho mandato un quesito scritto, se mi rispondono lo condivido volentieri. :mrgreen:

Anche perché la prova del nove si avrebbe per chi ha già pagato, controllando la dichiarazione precompilata, in quanto il sistema dovrebbe allocare in automatico la deduzione nel giusto rigo. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tfs prospetto

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gabriele,
Grazie per la preziosa informazione.
A questo punto non ci sono più dubbi al riguardo.
Rispondi