TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Feed - CARABINIERI

59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da 59Andrea »

“”””Sasabl scrive:
Piccolo inciso, nel reddito di riferimento entrano in ballo i mesi convenzionali... io ho una mia formuletta (nel thread ne avevo discusso con 59Andrea ma lui non ha più terminato il discorso.... se sai qualcosa di certo tu, dimmi pure) ed in questo caso non li considero.....””””

Sasabl scusami, se non ho completato il discorso in relazione ai mesi riscattati ed in particolare al calcolo della PARTE NON TASSABILE del 26,04 %, ma il 01/05/20, ho scritto:

“””””””Perdonami se faccio una puntualizzazione, ma Folgore ha comunicato solo di aver riscattato 5 anni, senza fare alcuna differenza tra il i 6 mesi di corso riscatti e i 4 anni e 6 mesi relativi al riscatto delle maggiorazioni di servizio e pre-ruolo, particolare importante per il calcolo della riduzione.
Infatti, agli anni effettivi di servizio 17 aa + 1 mese vanno aggiunti i 6 mesi di corso riscattato, tanto che l’importo per la riduzione è pari a 5422.73.””””

Inoltre, sottolineo che i MESI CONVENZIONALI indicati dall’Inps indicano il periodo riscattato ai fini del tfs con esclusione del periodo di corso.

Ad ogni modo, colgo l’occasione di illustrare il mio metodo di calcolo del TFS con l’elaborazione del quesito proposto da Louis65, allegando il conteggio preceduto da una breve descrizione dei vari passaggi per giungere al risultato finale:

“”””Quesito di Louis
come scrisse Dante "mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita"
forse mi sono perso qualcosa o sapevo cose non esatte
mi potresti fare un calcolo di TFS con tutta l'aritmetica
del caso specifico:
Ass.Capo Coordinatore
2° ass. funzione
niente RIA o benefici infermieristici
data arruolamento 14/05/1993
data in ruolo 22/08/1993
servizio di leva obbligatorio riscattato ai fini TFS dal 27/04/1987 al 20/04/1988
maggiorazioni riscattate AA 00 MM 09 GG 09
Riformato il 31/05/2020”””””


BASE UTILE ANNUALE = Totale BU moltiplicato 80%;

TOTALE LORDO SPETTANTE (A) = base utile mensile moltiplicato gli anni di servizio effettivi + gli anni riscattati, tenendo presente che 6 mesi e 1 giorni si arrotonda a 1 anno, diversamente zero;

TFS LORDO SENZA RISCATTI = la base utile mensile moltiplicata solo per gli anni effettivi di servizio, ovvero senza le maggiorazioni riscattate dei mesi figurativi;

ESENZIONE / Parte non tassabile = totale BU ( Stipendio tab + IIS + 13^ senza magg dei 6 scatti + Vacanza Contrattuale + RIA + Benefici Infermità + Assegno Funzionale - NO MAGG DEI 6 SCATTI - ) * 80% diviso 12 * anni di servizio effettivo senza corso (NO ANNI RISCATTATI) * 26,04%;

RIDUZIONE/RIDUZIONE IMPONIBILE= 309,87 diviso 12 moltiplicato gli anni effettivi di servizio * 12 + mesi residuali di servizio effettivo + mesi di corso riscattati);

REDDITO DI RIFERIMENTO = ammontare *144 diviso (anni utile per 12 + mesi utili);



ANZIANITA UTILE AI FINI TFS

periodo servizio militare riscattato AA MM GG
0 11 24
Corso di addestramento AA MM GG
3 8
Periodo di servizio Effettivo senza corso ai fini TFS AA MM GG
26 9 9
maggiorazioni riscattate AA MM GG
0 9 9
TOTALE SERVIZIO UTILE AI FINI TFS AA MM GG
28 9 20
ANNI UTILI ARROTONDATI AI FINI TFS AA
29


RETRIBUZIONE PER BUONUSCITA

Stipendio Tabellare € 15.315,24
I.I.S. € 6.317,88
13^ tredicesima € 2.333,51
Vacanza contrattuale € 151,44
R. I. A. € 0,00
Benefici di infermità € 0,00
Assegno Funzionale € 2.949,84
Magg. 15% - 6 scatti € 3.267,68
Autonoma magg (periodo 87-90) € 0,00
TOTALE BU € 30.335,59

Calcolo buonuscita spettante

Base utile annuale € 24.268,47
base utile mensile € 2.022,37
TFS LORDO Spettante (A) € 58.648,81
TFS LORDO senza riscatti € 54.604,06

CALCOLO IRPEF

Esenzione/Parte non tassabile (B) € 12.559,63
Ammontare/differenza (A-B) € 46.089,18
Riduzione/riduzione imp. ( C ) € 8.366,49
Reddito di riferimento (D) € 19.237,22
Imponibile (E) = (A-B-C) € 37.722,69
Irpef secondo scaglioni vigenti € 4.594,05
Aliquota media Irpef % 23%
Rid. Legge 244/07 € 58,55
Irpef dovuta € 8.617,67
Buonuscita netta € 50.031,14

Resto in attesa di un commento e precisazioni. Grazie


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Louis65 »

Tutto ok hai sbagliato solo su RR perchè hai diviso per 345 mesi invece i mesi sono 346 i 20 gg. porta ad un mese in più
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da 59Andrea »

Grazie per la precisazione. Intanto ho notato che ho ho descritto bene la procedura per il Reddito di Riferimento, ma mi sono perso nel calcolo matematico.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Però mi avete indicato una riduzione di imponibile diversa Louis 8702,18 e 59Andrea 8366.49, e quindi capisco che gli altri dati a cascata siano diversi.... oltre al RR
:D


I mesi convenzionali?
sono le maggiorazioni 1/5, 1/3 ecc militare e corso non rientrano, la formula? nessuna solo maggiorazioni riscattate
Così semplice?.... ho cercato tanto in internet e chiedendo in giro senza trovare nulla se non che i mesi convenzionali sono i mesi riscattati (e dai prospetti non sempre coincideva) al punto che mi ero rassegnato a pensare che qualcuno dell'INPS stesse custodendo gelosamente chissà quale formula ....
:D :D :D :D
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

I mesi convenzionali?
sono le maggiorazioni 1/5, 1/3 ecc militare e corso non rientrano, la formula? nessuna solo maggiorazioni riscattate
Ieri sera, prima di andare a letto e mentre mi lavavo i denti ho pensato alla vicenda ed ho capito che non mi avevate convinto. Mi sono chiesto, visto che i riscatti del corso sono pagati nella stessa maniera degli altri periodi di riscatto, perché poi soltanto i mesi del corso vengono aggiunti nel calcolo della riduzione? Nel caso dei sei scatti è ovvio che essi non entrano nel calcolo della parte non tassabile perchè non abbiamo mai versato ritenute per quelle somme. A tutto c'è una logica.
Ed ho cominciato a pensare alla formula per ricavare, secondo la vostra formula, quelli che dovevano essere i mesi di corso secondo la formula indicata da 59Andrea

Mesi di corso=riduzione imponibile/309,87/12-anni effettivi *12+mesi effettivi

Dal prospetto di Louis ricavo quindi
8702.18/25.8225-312-9=15,99999 cioè 16 mi pare che invece il collega abbia fatto 3 mesi e rotti di corso. Qui i mesi convenzionali devono essere 24-16=9 come scrive Louis nel suo prospetto

Dai conti di 59Andrea, invece, ricavo
8366.49/25.8225-312-9=3 ma d’altra parte era ovvio uscisse questo risultato a meno che non sbagliasse a scrivere i suoi risultati. Qui i mesi convenzionali diventano 24-3=21

Riprendo i dati della simulazione di Folgore tratta dai messaggi precedenti

Periodo di servizio: AA 16 (lui aveva scritto 18 ma si è sicuramente sbagliato) MM 10 GG 18
Periodo riscattato: AA 5 MM 3 GG
Totale periodo: AA 22 MM 1 GG 18
Periodo Utile : AA 22
Mesi Convezionali: 54
Riscatti effettuati:
Maggiorazioni 1/5 ed 1/3: AA 4 MM 6 21 GG
Misure Intera: AA 00 MM 8 GG 5 (corso allievo VFB + corso allievo CC).
5422.73/25.8225-204=6 il collega ha fatto 8 mesi di corso e qui i mesi convenzionali sono 54. Se il vostro discorso fosse matematicamente esatto in questo caso avrei dovuto avere 8 come risultato e non 6 e conseguentemente 52 mesi convenzionali e non, come nella realtà, 54.


Sherlock Holmes diceva che quando tu escludi l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità. Allo stato la vostra spiegazione mi appare piuttosto improbabile e la accetto se mi convincerete ad escludere la mia tesi logica per la quale non mi pare sia ancora arrivato il momento di dire essa sia impossibile.

La logica è che nel caso del TFS molte volte si aggiungono (o si tolgono) periodi per l’arrotondamento dovuto alla regola dei sei mesi e un giorno. Lo Stato ci regala, in qualche rara occasione ci toglie se non siamo accorti nel richiedere i giusti periodi di riscatto, alcuni mesi. Qui nasce però un problema…. Quei mesi di aggiustamento come devono essere considerati? Mesi di servizio effettivo o mesi di riscatto? Qual è la differenza? Appunto la differenza è sul calcolo della riduzione dell’imponibile. Se venissero considerati tutti servizio effettivo avremmo una maggiore riduzione al contrario, nel caso venissero considerati tutti mesi di riscatto, avremmo una riduzione minore. La via di mezzo qual è? Convenzionalmente (da qui mesi convenzionali) potrebbe essere il far travasare dai mesi di riscatto (in favore quindi) una certa quantità di mesi verso il periodo effettivo. I mesi travasati, tolti dai mesi riscattatati, generano per l’appunto i mesi convenzionali. E quanti ne faccio travasare? Ecco il problema della formulina…… La mia l’ho indicata qualche messaggio fa….

Nel caso dei vostri conteggi, considerato che gli anni del totale utile – gli anni del riscatto coincidono con gli anni del periodo effettivo non faccio correzioni ed i mesi convenzionali coincideranno con i mesi del riscatto quindi la riduzione dovrebbe essere 309.87*26+9*25.82=8289

Come ho già detto precedentemente l'errore che ne consegue è veramente minimo per una simulazione, ma tanto per ravvivare la discussione, visto che mi pare siamo tra persone che vogliono imparare le une dalle altre rilancio la teoria.

Ciao
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da antoniope »

Per gli amici sasabl e louis65.
L'ntervento è riferito al mio collega che mi ha inviato il prospetto della liquidazione poi girato al collega sasabl e inserito in questo argomento, in pensione il 27/3/2019
Il collega in pensione il 27/3/2019 per limiti di età ha riscattato aa4 mm11 gg0 come da prospetto liquidazione.
I mesi convenzionali in cui effettuare il conteggio sono 47 mesi come riportato dall’INPS sul prospetto.
Il collega nell’anno 77-78 ha svolto il servizio militare nei CC. come Car. Aus. congedandosi dopo l’anno. Riammesso in servizio nell’84.
Anche se ha riscattato sia l’anno e 1/5 dalla nomina a CC., questo riscatto non può rientrare nel calcolo del TFS in quanto non c’è stato servizio di continuità nell’Arma.
Inoltre mi ha riferito che ha preso la prima trance del TFS nei primi giorni del mese di aprile di quest’anno. (erogazione nei 12 mesi previsti è stato rispettato dall’INPS.
Ho anche telefonato al mio collega Lgt C.S. che si occupa delle pensioni a livello centrale per sapere come l’INPS applica la detassazione del TFS (D.L.4/19, art.24). Mi riferiva che si informava presso la direzione centrale dell’INPS e mi faceva sapere.
Inoltre la prima rata del TFS:
LORDO=50000
Reddito di riferimento=12269,35
Imponibile=29776,06
Irpef Complessiva=6336,50 (Importo già ridotto di euro 65.35 ai sensi della legge 244/07 e di euro 446.64 ai sensi del DL 4/2019
Esenzione=9.016,98
Riduzioni=11.206,96
Aliquota=23,00
Netto a Pagare + 43.663,50


Seconda rata del TFS:
LORDO=39958,51
Reddito di riferimento= 21.506,29
Imponibile= 60.630,03
Irpef Complessiva= 12.835,21 (Importo già ridotto di euro 56,34 ai sensi della legge 244/07 e di euro 1053,36 ai sensi del DL 4/2019
Esenzione= 18.121,52
Riduzioni=11.206,96
Aliquota=23,00
Netto a Pagare + 33.459,80

Ora vado a lavoro.......a stasera
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da 59Andrea »

Colpo di fortuna, oggi ho visualizzato la comunicazione sul sito Inps del mio TFS, che ci aiuterà a chiarire alcuni elementi.

Premetto che sono un Lgts cs della G. di F. , arruolato il 01.10.1984 e congedato per limite di età il 4.3.19; ho riscattato 11 mesi di militare, 6 mesi di corso e 5 anni di maggiorazioni di servizio.

Dall’analisi del prospetto, posso dire, come già affermato da Louis, che i MESI CONVENZIONALI indicano solo le maggiorazioni di servizio, mentre per la “”RIDUZIONE IMPONIBILE”” la quota di 309,87 diviso 12 va moltiplicato per gli anni effettivi di servizio * 12 + mesi residuali di servizio effettivo + mesi di corso riscattati + servizio militare).

Inoltre, come già anticipato da Sasabl nel precedente prospetto, mi trovo la riduzione dell’Iperf di 1040,51 ai sensi del DL 4/2019.
prospetto andrea.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Louis65 »

si ma da dove vengono?
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da 59Andrea »

Per Louis e Sasabl:

Onde evitare di perderci in chiacchere, preferisco, anche se in informatica non sono bravissimo come te e Sasabl, allego il foglio di calcolo realizzato con i commenti alle voci interessate nella quantificazione del tfs.
Se ci sono degli errori non esitate ad evidenzialrli/ corregerli, in modo che i gli utenti del forum possano utilizzarlo in sicurezza.

Ricordo che il TFS riguarda la mia posizione:
- arruolato il 01/10/1984 in congedo per limite di età dal 4.3.19
- corso dal 01/10/84 al 31/03/85;
- 11 mesi di servizio miliatre;
- 5 anni di maggiorazioni riscattati.

In merito all'importo di cui al D.L. 4/2019 di 1040.51 non so nulla.

Resto in attesa di un vs commento. Grazie
conteggio tfs.xlsx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Louis65 »

Si tutto ok ti posto il mio vi sono delle differenze dovute agli arrotondamenti
da togliere intendo sull'imposta oppure se preferisci aggiungere al netto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

MI pare vadano bene :D
Il mio però è su tre rate, lordo maggiore di 100000. Per la riduzione 4/2019 l'ho calcolata per la prima rata con un ritardo di un anno e la seconda con il ritardo di due anni.... per la terza niente riduzione, i 50000 di imponibile sono sempre superati dopo la seconda rata.
Manca ancora qualche decina di euro che potrebbe corrispondere a qualche giorno di ritardo in più da considerare ma io mi accontento... :D

Dopo bisognerebbe vedere se, per caso, l'INPS lo calcola tutto sulla prima rata.... ma questo lo può dire soltanto chi ha già preso il TFS, io ancora no. 8)

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Louis65 »

Scusa saasabil, non so se è un errore di formula oppure quello specchietto che hai postato lo elabori in un foglio e poi lo trascrivi sullo specchietto
hai messo come periodo riscattato AA5 MM17 che equivalgono lo stesso di AA 06 MM 05, se è rilevato da una formula ti conviene fare la correzione e scusa sempre se spacco il pelo in 4 :D
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Fa tutto Excel.... :D

Metto solo qualche dato dentro e lui deve macinare.

LO devo menare se mi fa fare sempre queste figure....

:D :D :D :D :D :D

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da 59Andrea »

Grazie per il meticoloso intervento a Louis (che spacca il pelo) e al Sasabl.

Per sasabl: nel prospetto elaborato da te elaborato indichi una vacanza contrattuale che non è prevista, inoltre se preferisci, giusto per ulteriore approfondimento, posso postare anche il resto dei fogli che compongono il tfs. Deciti tu.
Caio
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

La vacanza contrattuale segnata é furbescamente inserita per sopperire il fatto che io non ho mai preso l'autonoma maggiorazione :)

Se vuoi inserire qualcosa in più fallo, può sempre servire

Ciao
Rispondi