TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Feed - CARABINIERI

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

mauri64 ha scritto: ven mag 01, 2020 6:39 am Mi sembra strano, che l'Inps abbia commesso/commetta errori così grossolani.
Conosco di ex colleghi, che prossimi alla pensione, mal interpretano la differenza tra riscatti riconosciuti automaticamente, ai fini contributivi e quelli riscattati a pagamento per la buonuscita.
Sono propenso a ritenere, che eventuali periodi non conteggiati, in realtà non siano mai stati riscattati.
Saluti
Gli errori sono evidenti, chi come decorrenza al fondo ha il termine del corso, chi ha riscattato anni 1/5 e fanno partire i riscatti dopo 1 anno o dopo 2 Anni alla raafferma chi Invece come me avendo riscattato 4 anni e 3 mesi di 1/5 si trova iscrizione al Fondo dopo 1 anno, e chi dice che 1/5 del riscatto copre i periodi di. Leva.
Per finire chi dice che per i periodi di leva /corso bisognava fare altra domanda.. Ma quale domanda?


Farò scrivere al CNA per Chiedere se dal mio Prospetto liquidazione risulta essere tutto regolare.
Buona giornata.


Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

mauri64 ha scritto: ven mag 01, 2020 6:39 am Mi sembra strano, che l'Inps abbia commesso/commetta errori così grossolani.
Conosco di ex colleghi, che prossimi alla pensione, mal interpretano la differenza tra riscatti riconosciuti automaticamente, ai fini contributivi e quelli riscattati a pagamento per la buonuscita.
Sono propenso a ritenere, che eventuali periodi non conteggiati, in realtà non siano mai stati riscattati.
Saluti
Ti rispondo per esperienza personale.
L'Inps fa, né più, né meno, quello che gli viene comunicato dai nostri Enti amministrativi. Anche a fronte di evidenti anomalie riscontrate (esempio una retribuzione annuale ai fini pensionistici per noi palesemente errata) a nulla vale mandargli CUD e buste paga...glielo deve comunicare il nostro Ente con espressa richiesta di rettifica.
Tornando al TFS, a me è stato liquidato e mi sono accorto subito che la "data di iscrizione al fondo" (é questo il dato principale ai fini TFS) era errata.
A nulla sono valse le richieste rivolte dirette all'Inps.
La situazione si è sbloccata solamente con una PEC al mio Ente, molto dettagliata e con documenti allegati, dove facevo valere le mie ragioni. Il collega che ha preso in mano la pratica (gentilissimo e molto preparato) ha condiviso le mie osservazioni ed è partita la richiesta di rettifica della data di iscrizione al fondo.
Nel mio caso l'errore era abbastanza grossolano, perché la data di iscrizione al fondo partiva dalla nomina a Car. effettivo, ma io avevo già svolto 6 anni di servizio, ambito Esercito, dei quali 3 e 1/2 in servizio permanente effettivo...quindi, in quel periodo di Spe, ero iscritto al fondo e versavo le ritenute ai fini TFS.
Io avevo chiesto di spostare la data di iscrizione al fondo ancora prima, ovvero alla nomina a "Caporale VFB" (dopo i 3 mesi di corso iniziale iniziali), ma questa richiesta non è stata accettata perché in quei 2 anni e 1/2 precedenti il Spe (VSP), svolti in Ferma Breve, non ero iscritto al fondo e non c'erano ritenute ai fini TFS nelle buste paga.
Sono comunque entrati nel computo complessivo, alla voce "Periodi di riscatto", solamente perché li avevo, appunto, riscattati.
Alla fine di questa vicenda, la data di iscrizione al fondo, è stata spostata indietro di 3 anni e 1/2 con relativo ricalcolo TFS.
Credo che sarà un problema che dovranno affrontare tutti gli ex VFB/VSP transitati poi nelle FF.PP..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da mauri64 »

A Sempreme e folgore, avete entrambi ragione.
La mia non era una polemica indirizzata a Voi, lungi da me dal pensarlo.
Era più un discorso in senso generale, nel ribadire che taluni non sanno quello che hanno fatto la sera prima, figuriamoci se si ricordano di quanti periodi hanno riscattato nella loro lunga carriera lavorativa.
Buon 1 maggio
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

Signori, inutile postarvi altre Discussioni.. A me hanno tolto 1 anno di tfs..
Potevo avere facoltà di riscattare il preruolo 3 mesi, non L'ho fatto perché nessuno sapeva.
Il Tfs deve partire dalla Data terminato il corso 3 o 6 mesi.

Dopo il corso hai la copertura previdenziale e assicurativa..

Hanno sbagliato.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

P..S.
A telematico gli Mancano 2 anni hanno aspettato Diventasse scelto.. :shock: Chi Glielo dice?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

Vedo nel forum che sono presenti avvocati conosciuti, mi chiedo se sono diventati milionari..
Con tutti i casini Di ricorsi passati e chissà quale Altre sorprese..

Vuoi vedere che ci sarà anche questa grana o basterà una lettera pec?

Poi Parleremo delle definitive e accessorie... Che fine hanno fatto? Ho un Documento ex inpdap che riporta le. Mie accessorie.. Maggiorazioni al 18% Al Momento gusto scriveremo...
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

lino ha scritto: ven mag 01, 2020 8:21 am
mbetto ha scritto: gio apr 30, 2020 4:01 pm Sasabl mi farà morire.... ma gliela vogliamo fare una standig ovation a questa persona?
Con i miei più umili complimenti.
Mi associo !!!!
Sasabi potresti fare dei corsi di aggiornamento presso l"inps???
Poiché continuano nello sbagliare conti e calcoli...in particolare nel nostro comparto....sono 10 anni che inps ha assorbito inpdap, ora anche basta..
:D
Grazie del complimento ma non credo che l'INPS abbia bisogno di lezioni. Loro prendono i dati che qualcun altro gli passa e fanno semplicemente i calcoli. Sono rari i loro errori (possiamo dire che alle volte interpretano a loro vantaggio ma sono da considerare errori questi? Alla filosofia la risposta). Per quanto riguarda il TFS il discorso è semplice. Hai pagato ritenute all'Opera di previdenza in un dato periodo? Quel periodo finirà dentro il TFS. Se non hai pagato devi riscattare se si può... E se non riscatti spiace ma non avrai quel periodo nel tuo calcolo con un risvolto economico in danno. Unico consiglio, prima di andare in pensione, essere certi di prendere tutto quello di cui si ha diritto presentando, se non già fatto, le opportune richieste.... Anche un riscatto fatto all'ultimo momento risulta economicamente conveniente.
Nel forum, con pazienza, si trovano quasi tutte le risposte ed i consigli giusti da parte di persone molto preparate, tra cui non mi ci metto perchè, soltanto da poco, ho cominciato ad interessarmi preparando la mia uscita definitiva tra cinque anni (nel senso lavorativo ovviamente :D ) da questo mondo. Un tempo sufficiente credo per fare tutte le richieste che servono e controllare i dati che saranno utilizzati per la pensione.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

sasabl ha scritto: ven mag 01, 2020 11:20 am
lino ha scritto: ven mag 01, 2020 8:21 am
mbetto ha scritto: gio apr 30, 2020 4:01 pm Sasabl mi farà morire.... ma gliela vogliamo fare una standig ovation a questa persona?
Con i miei più umili complimenti.
Mi associo !!!!
Sasabi potresti fare dei corsi di aggiornamento presso l"inps???
Poiché continuano nello sbagliare conti e calcoli...in particolare nel nostro comparto....sono 10 anni che inps ha assorbito inpdap, ora anche basta..
:D
Grazie del complimento ma non credo che l'INPS abbia bisogno di lezioni. Loro prendono i dati che qualcun altro gli passa e fanno semplicemente i calcoli. Sono rari i loro errori (possiamo dire che alle volte interpretano a loro vantaggio ma sono da considerare errori questi? Alla filosofia la risposta). Per quanto riguarda il TFS il discorso è semplice. Hai pagato ritenute all'Opera di previdenza in un dato periodo? Quel periodo finirà dentro il TFS. Se non hai pagato devi riscattare se si può... E se non riscatti spiace ma non avrai quel periodo nel tuo calcolo con un risvolto economico in danno. Unico consiglio, prima di andare in pensione, essere certi di prendere tutto quello di cui si ha diritto presentando, se non già fatto, le opportune richieste.... Anche un riscatto fatto all'ultimo momento risulta economicamente conveniente.
Nel forum, con pazienza, si trovano quasi tutte le risposte ed i consigli giusti da parte di persone molto preparate, tra cui non mi ci metto perchè, soltanto da poco, ho cominciato ad interessarmi preparando la mia uscita definitiva tra cinque anni (nel senso lavorativo ovviamente :D ) da questo mondo. Un tempo sufficiente credo per fare tutte le richieste che servono e controllare i dati che saranno utilizzati per la pensione.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Condivido in toto e, per la parte evidenziata, aggiungo solamente che, se potessi tornare indietro nel tempo, ascolterei il "vecchio saggio" che lavorava al Serv. Amm.!
Una volta passato in Servizio Permanente, mi disse "fai subito i riscatti del periodo da VFB...non aspettare".
Ma io ero un "guerriero" e questi consigli neanche li ascoltavo! Poi, quando ho capito, l'ho fatto da Mar. Ca...ed ho ripensato a lui!!! :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da mauri64 »

Per Folgore.
secondo il mio vedere, non hai nulla da recriminare, sono i classici errori fatti in gioventù, nessuno nasce maestro.
Per non commettere più gli stessi errori, bisognerebbe nascere due volte, comunque a parer mio si continuerebbe a sbagliare.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

Grazie del complimento ma non credo che l'INPS abbia bisogno di lezioni. Loro prendono i dati che qualcun altro gli passa e fanno semplicemente i calcoli.


Xxxxxxxxxxxxx

Io non so Lei e un dipendente inps.
Ho un faldone sul mio conto per errori detrazioni e assegni familiari... segnalazioni portale patronati presenze inps appuntamenti direttore direttrice, lettere non che' trattenute per loro sbagli '' indebiti'' senza essere interpellato etc
Ho Dovuto ricorrere dall'avvocato anche per questo.. Altro che non fanno errori.. Sto ancora aspettando arretrati da dicembre 2018....

Una. Rottura. Di c... A partire dal 2015 ad oggi..

Nell'ultimo appuntamento mi era stato detto che probabilmente qualche incapace doveva andarsene in pensione.. E che forse era meglio per loro rivolgersi a qualche fiscalista per i conteggi...

NON FATEMI DIRE ALTRO..
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da lino »

sasabl ha scritto: ven mag 01, 2020 11:20 am
lino ha scritto: ven mag 01, 2020 8:21 am
mbetto ha scritto: gio apr 30, 2020 4:01 pm Sasabl mi farà morire.... ma gliela vogliamo fare una standig ovation a questa persona?
Con i miei più umili complimenti.
Mi associo !!!!
Sasabi potresti fare dei corsi di aggiornamento presso l"inps???
Poiché continuano nello sbagliare conti e calcoli...in particolare nel nostro comparto....sono 10 anni che inps ha assorbito inpdap, ora anche basta..
:D
Grazie del complimento ma non credo che l'INPS abbia bisogno di lezioni. Loro prendono i dati che qualcun altro gli passa e fanno semplicemente i calcoli. Sono rari i loro errori (possiamo dire che alle volte interpretano a loro vantaggio ma sono da considerare errori questi? Alla filosofia la risposta). Per quanto riguarda il TFS il discorso è semplice. Hai pagato ritenute all'Opera di previdenza in un dato periodo? Quel periodo finirà dentro il TFS. Se non hai pagato devi riscattare se si può... E se non riscatti spiace ma non avrai quel periodo nel tuo calcolo con un risvolto economico in danno. Unico consiglio, prima di andare in pensione, essere certi di prendere tutto quello di cui si ha diritto presentando, se non già fatto, le opportune richieste.... Anche un riscatto fatto all'ultimo momento risulta economicamente conveniente.
Nel forum, con pazienza, si trovano quasi tutte le risposte ed i consigli giusti da parte di persone molto preparate, tra cui non mi ci metto perchè, soltanto da poco, ho cominciato ad interessarmi preparando la mia uscita definitiva tra cinque anni (nel senso lavorativo ovviamente :D ) da questo mondo. Un tempo sufficiente credo per fare tutte le richieste che servono e controllare i dati che saranno utilizzati per la pensione.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Mi spiace ma per la prima vokta concordo solo in parte..
Nel lontano 2010 trovai solo degli sprovveduti che amnettevano ( in.parte) i loro limiti dovuti Al rimpasto fatto con Inpdap, mi lasciarono 14 mesi senza pensione e ti assicuro non è stata una passeggiata ...
Sono sopravvissuto grazie alla cassa sott.li!!!
Ora saranno tutti professori sicuramente ...Ma all'epoca avevano grosse problematiche riscontrate anche dopo 3 anni....
Poi che vi siano persone competenti non lo metto in dubbio.
Per esperienza personale ne sapevano molto di più alcuni colleghi del CNA.
Un saluto e rinnovo i complimenti.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

È

...
Discutiamo del Tfs. Il resto era in più...
Ci doveva essere un promemoria da parte dell'ente previdenziale.. O amministrazione.. .. se c'era possibilità di riscattare i periodi figurativi della leva militare si doveva sapere, non esisteva internet in quegli anni..
Bastava una lettera per ogni dipendente..
Lo vuoi riscattare il periodo Di Leva? Far sapere le soluzioni, durata e convenienza..
Buona giornata...

A cosa pensavamo in quei anni alla f... :shock:
Ultima modifica di Sempreme064 il ven mag 01, 2020 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

lino ha scritto: ven mag 01, 2020 1:31 pm
sasabl ha scritto: ven mag 01, 2020 11:20 am
lino ha scritto: ven mag 01, 2020 8:21 am

Mi associo !!!!
Sasabi potresti fare dei corsi di aggiornamento presso l"inps???
Poiché continuano nello sbagliare conti e calcoli...in particolare nel nostro comparto....sono 10 anni che inps ha assorbito inpdap, ora anche basta..
:D
Grazie del complimento ma non credo che l'INPS abbia bisogno di lezioni. Loro prendono i dati che qualcun altro gli passa e fanno semplicemente i calcoli. Sono rari i loro errori (possiamo dire che alle volte interpretano a loro vantaggio ma sono da considerare errori questi? Alla filosofia la risposta). Per quanto riguarda il TFS il discorso è semplice. Hai pagato ritenute all'Opera di previdenza in un dato periodo? Quel periodo finirà dentro il TFS. Se non hai pagato devi riscattare se si può... E se non riscatti spiace ma non avrai quel periodo nel tuo calcolo con un risvolto economico in danno. Unico consiglio, prima di andare in pensione, essere certi di prendere tutto quello di cui si ha diritto presentando, se non già fatto, le opportune richieste.... Anche un riscatto fatto all'ultimo momento risulta economicamente conveniente.
Nel forum, con pazienza, si trovano quasi tutte le risposte ed i consigli giusti da parte di persone molto preparate, tra cui non mi ci metto perchè, soltanto da poco, ho cominciato ad interessarmi preparando la mia uscita definitiva tra cinque anni (nel senso lavorativo ovviamente :D ) da questo mondo. Un tempo sufficiente credo per fare tutte le richieste che servono e controllare i dati che saranno utilizzati per la pensione.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Mi spiace ma per la prima vokta concordo solo in parte..
Nel lontano 2010 trovai solo degli sprovveduti che amnettevano ( in.parte) i loro limiti dovuti Al rimpasto fatto con Inpdap, mi lasciarono 14 mesi senza pensione e ti assicuro non è stata una passeggiata ...
Sono sopravvissuto grazie alla cassa sott.li!!!
Ora saranno tutti professori sicuramente ...Ma all'epoca avevano grosse problematiche riscontrate anche dopo 3 anni....
Poi che vi siano persone competenti non lo metto in dubbio.
Per esperienza personale ne sapevano molto di più alcuni colleghi del CNA.
Un saluto e rinnovo i complimenti.
Lino.
Lino, hai vissuto davvero una brutta vicenda, da non augurare a nessuno :(
Sicuramente dipende molto da "chi" prende in mano la pratica e dalla sua serietà e professionalità.
Io sto riscontrando, in prima persona, che, a fronte di un reddito palesemente sbagliato sull'estratto conto contributivo, con tanto di inoltro del CUD e delle buste paga di quell'anno, se non si muove l'Ente Amm.vo di riferimento per quella retribuzione, loro non si muovono.
Ultima modifica di Folgore77 il ven mag 01, 2020 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Sempreme064 ha scritto: ven mag 01, 2020 1:01 pm

Io non so Lei e un dipendente inps.
No, per carità. Non lo sono. Mi pare talmente difficile sbagliare nel far di conto - tanto più che non lo si deve fare a mano - che forse, per mia leggerezza, ho dato l'impressione di far l'avvocato dell'INPS ritenendo che, dovendo fare solo i calcoli su dati che peraltro gli vengono forniti da altri, potesse difficilmente sbagliare. E' evidente che impiegati ottusi ce ne sono dappertutto... anche tra di noi .... e questo può causare errori che soltanto chi li subisce può capirne il peso da sopportare.

Il succo del mio discorso voleva semplicemente essere quello di invitare tutti, prima della pensione, di farsi carico di verificare che tutto sia pronto (richieste di ricongiungimenti, riscatti etc) per un tranquillo trapasso nel mondo dei pensionati :D .


Un saluto a tutti
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

sasabl ha scritto: ven mag 01, 2020 2:03 pm
Sempreme064 ha scritto: ven mag 01, 2020 1:01 pm

Io non so Lei e un dipendente inps.
No, per carità. Non lo sono. Mi pare talmente difficile sbagliare nel far di conto - tanto più che non lo si deve fare a mano - che forse, per mia leggerezza, ho dato l'impressione di far l'avvocato dell'INPS ritenendo che, dovendo fare solo i calcoli su dati che peraltro gli vengono forniti da altri, potesse difficilmente sbagliare. E' evidente che impiegati ottusi ce ne sono dappertutto... anche tra di noi .... e questo può causare errori che soltanto chi li subisce può capirne il peso da sopportare.

Il succo del mio discorso voleva semplicemente essere quello di invitare tutti, prima della pensione, di farsi carico di verificare che tutto sia pronto (richieste di ricongiungimenti, riscatti etc) per un tranquillo trapasso nel mondo dei pensionati :D .


Un saluto a tutti
Non so se Lei è un dipendente inps... Ho corretto..

errare humanum est, perseverare autem diabolicum..

Mi raccomando pochi calcoli quando si arriva vicini alla pensione.. Hanno sbagliato dal 2015 ad Oggi..

Giusto sapere la tua posizione e regolarizzarla il più possibile.. Riscattate tutto... Buona pensione.. :)
Rispondi