TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Feed - CARABINIERI

59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da 59Andrea »

Sasabl, scusami e perdonami per l’intromissione ma soprattutto per le precisazioni, riportate direttamente sulla tua esemplare descrizione, al solo fine di essere più chiaro.

sasabl ha scritto: gio apr 30, 2020 3:51 pm
Folgore77 ha scritto: gio apr 30, 2020 1:05 pm
sasabl ha scritto: gio apr 30, 2020 12:33 pm Quanto valgono i tuoi sei scatti?
C'è una domanda di riserva?! :D
Scusa ma non capisco!
No. Non ci sarebbe. :D
Però siccome la matematica non è un'opinione proviamo a far di conto.

Hai 17 anni di servizio effettivo e sei un Maresciallo capo. Quindi come un Ispettore Capo della PS. Quindi RIA immagino zero e vacanza contrattuale che dovrebbe essere pari a 13.75€.

I tuoi dati stipendiali, guardando lo stipendio alla cessazione segnalato dall'INPS, dovrebbero essere stati:

a) Stipendio al netto IIS 1443.66
b) IIS 537.15
c) Indennità pensionabile 803.98
d) Assegno di funzione 152.45

e) Vacanza contrattuale 13,75€ (centesimo più o meno, sono andato a occhio)

f) Maggiorazione 18% 262.33
g) Maggiorazione 15% per i sei scatti 299.18€ (se tu conosci questi l'esenzione la calcoli subito)
h) Tredicesima senza scatti 2147.00

Adesso puoi calcolare tutto quello che vuoi.

Stipendio annuale alla cessazione : (a+b+d+e)*12 +h +g*13 = 31800.43604€ (arrotondiamo a 31800,44€)

L'80% di questo stipendio annuale è pari a 31800.44*0.8=25440.35€
Troviamo la base mensile (un anno è di 12 mesi) 25440.35/12= 2120.029 ---->> 2120.03€
Adesso troviamo il TFS lordo totale 2120.03*22 (numero di anni totali) = 46640.66€

Piccola Pausa

Riprendiamo con il calcolo dell'esenzione

Collegandomi al discorso fatto prima dobbiamo escludere i sei scatti (non abbiamo mai pagato ritenute per il TFS su questa parte)

Alla cessazione, senza i sei scatti avresti avuto uno stipendio annuale alla cessazione pari a (a+b+d+e)*12 +h = 27911.12€
l'80% sarebbe stato 27911.12*0.8= 22328.896 --->22328.90€
La base mensile 22328.90/12=1866.575 --->1860.74€
Il TFS Lordo senza scatti quindi sarebbe stato pari a 1860.74*17 (dobbiamo mettere gli anni effettivi senza riscatti) = 31632.58€
L'esenzione quindi sarà 31632.58*0.2604=8237.12€

Altra piccola pausa

Dal calcolo del reddito di riferimento è abbastanza ovvio capire che tu non hai soltanto 17 anni ma hai anche un mese o almeno 16 giorni in più di servizio effettivo.

Infatti il calcolo è:

(TFS lordo (con i sei scatti) - esenzione)*144/ totale mesi)
quindi se facessi solo 17+5 anni utili
(46640.66€-8237.12€)*144/(22*12)=20947.38€ e non corrisponde con quello che ti dice l'INPS
se invece aggiungo un mese
(46640.66€-8237.12€)*144/(22*12+1)=20868.338 --->20868.34€ e corrisponde

Il fatto dei mesi in più o meno incide anche sulla riduzione dell'imponibile ex art.19 TUIR

Nel tuo caso sarà
309,87*17+25,82 (hai un mese in più da conteggiare) = 5293.61€

Perdonami se faccio una puntualizzazione, ma Folgore ha comunicato solo di aver riscattato 5 anni, senza fare alcuna differenza tra il i 6 mesi di corso riscatti e i 4 anni e 6 mesi relativi al riscatto delle maggiorazioni di servizio e pre-ruolo, particolare importante per il calcolo della riduzione.
Infatti, agli anni effettivi di servizio 17 aa + 1 mese vanno aggiunti i 6 mesi di corso riscattato, tanto che l’importo per la riduzione è pari a 5422.73


Dopo l'ennesima pausa passiamo a calcolare l'imponibile che sarà sottoposto a IRPEF

Imponibile= TFS lordo - Esenzione - riduzione
46640.66€-8237.12€-5293.61€=33109.93€

Con il reddito di riferimento troviamo l'aliquota IRPEF da farti pagare. Nel tuo caso, immaginando tu sia arruolato dopo il 31.12.2000 (mica sarai in pensione da tantissimi anni), l'aliquota dovrebbe essere il 24,12% calcolandola con le aliquote attuali- Se ti fossi arruolato prima avresti avuto il 23%.

quindi

33109.93*24.12/100=7986.11€ IRPEF totale da pagare

Ma altra pausa perchè se pensavi bastasse togliere questo IRPEF per avere il tuo TFS netto ti sbagliavi perchè manca ancora un passaggio.

Dobbiamo calcolare la riduzione in base alla L. 244/07
altra formulina che dipende dal tuo reddito di riferimento
nel tuo caso 0,50+(20*((28000-20868.34)/20500))=56.957 --> 56.96

Finalmente siamo in grado di trovare il tuo TFS netto
46640.66€-7986.11+56.96€=38711.51€

Essendo il TFS lordo inferiore ai 50000€ te lo pagheranno in un'unica rata. Tieni presente che l'aliquota fiscale potrebbe anche calare di un pochino se ti dovessero applicare il DL 4/2019. Mi scuserai per le eventuali differenze di centesimi ma gli arrotondamenti sono tremendi.


Dalla prigionia covidiana è tutto... Non avrei mai pensato di aver tanto tempo per scrivere queste cose! :D

Ciao, spero di essere stato chiaro


sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Perdonami se faccio una puntualizzazione, ma Folgore ha comunicato solo di aver riscattato 5 anni, senza fare alcuna differenza tra il i 6 mesi di corso riscatti e i 4 anni e 6 mesi relativi al riscatto delle maggiorazioni di servizio e pre-ruolo, particolare importante per il calcolo della riduzione.
Infatti, agli anni effettivi di servizio 17 aa + 1 mese vanno aggiunti i 6 mesi di corso riscattato, tanto che l’importo per la riduzione è pari a 5422.73
Complimenti! Ti sei reso conto anche tu che l'imponibile fiscale che avevo indicato era diverso da quello indicato da Folgore77. Inizialmente pensavo ad un errore di battitura da parte dell'amico Folgore77 ma poi, siccome sono curioso di natura, mi sono armato di calcolatrice ed ho fatto un paio di calcoli rendendomi subito conto che la differenza era esattamente la riduzione spettante per ulteriori 5 mesi. Con ciò veniva vanificata una mia regola che avevo individuato nel calcolare il riscatto convenzionale. Praticamente avevo appurato che quando la differenza tra gli anni del periodo utile e gli anni del normale riscatto coincidevano con gli anni effettivi non vi erano correzioni da fare. In questo caso, però, avendo Folgore indicato 22A totali, 5A di riscatto e 17A di servizio effettivo la regola sembrava sbagliata. Quindi spinto da ulteriore curiosità, calcolando che quell'imponibile richiedeva un servizio effettivo di 17A e 6M e che quindi l'INPS doveva aver calcolato un riscatto convenzionale di 54 mesi invece dei 60M indicati, ho mandato un messaggio all'amico Folgore77 chiedendo se effettivamente la mia ipotesi fosse plausibile. Cortesemente la risposta mi è subito arrivata e suspence .... il riscatto convenzionale era di 54M ma il servizio effettivo era di 16A 10M e 18GG. Il riscatto era invece di 5A e 3M. Quindi tutto a posto la regola era salva (22-5 fa 17 che è diverso da 16). Il servizio totale rimaneva come avevamo ipotizzato 22A e 1M. Cambiava solo la faccenda del riscatto convenzionale che trasformava il servizio effettivo in quello che indicava l'imponibile ossia 17A e 6M. Quindi aumentava la riduzione e conseguentemente diminuiva l'imponibile fiscale. Tutto a posto.

Però colgo al balzo il tuo messaggio perchè tu affermi che per calcolare la riduzione bisogna aumentare al servizio effettivo il periodo di corso riscattato. Nell'esempio sopra tu dici che ai 17A + 1 mese si sarebbero dovuti aggiungere i 6 mesi di corso (forse intendevi 5 perchè altrimenti i conti non tornano). Ma con i dati nuovi ti sarebbe toccato aggiungerne 8.

Ti ho parlato prima di una regola che ho adottato. La stessa prevede di fare la differenza che ho citato e, nel caso di differenza - come nel caso di Folgore - tolgo 1 dagli anni di riscatto effettuato ed aumento i suoi mesi di quanto serve per portare il periodo effettivo ai giusti anni aumentando eventualmente anche dei mesi che superano il periodo utile. Una regola questa che il campione statistico che ho trova il tempo che trova.

Ti faccio qualche esempio tratto da prospetti passatimi da un altro amico del forum

Folgore
Periodo Utile 22A 1M
effettivo 16A 10M
riscatto 5A 3M --> 4A 3M --> 51M --> +2 (quelli che servono per portare l'effettivo da 16A 10M a 17A) --> 53 --> +1 (quello che supera il periodo utile) ---> 54M

caso 2

Periodo Utile 38A
effettivo 33A 6M
riscatto 4A 2M --> 3A 2M --> 38M --> +6 (come prima) --> 44M (il periodo utile non ha avanzi)

caso 3

Periodo utile 34A
effettivo 29A 2M
riscatto 5A --> 60M (non c'è correzione perchè 34-5 fa 29)

Quello che rimane è esattamente il riscatto convenzionale. Se adottassi il tuo sistema come dovrei comportarmi? Ad esempio dovrei immaginare che il caso 3 non ha riscattato corsi o preruoli?
Mi interessa per la precisione ma non è che sia molto importante in una simulazione. Se facciamo il caso di Folgore77 la mancata riduzione di 5 mesi comporta che gli abbiamo aumentato l'imponibile fiscale di circa 130€ (5*25.82) con una conseguente maggiore ritenuta fiscale (supponendo per andar bene a far di conto il 25%) di 32,5€. Spalmati su un totale di un TFS di poco superiore ai 40000€ rappresentano lo 0,08% di errore. Al punto che non so se vale la pena capire quale sia la regola.

Ciao e complimenti ancora
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

sasabl ha scritto: sab mag 02, 2020 8:32 am
Perdonami se faccio una puntualizzazione, ma Folgore ha comunicato solo di aver riscattato 5 anni, senza fare alcuna differenza tra il i 6 mesi di corso riscatti e i 4 anni e 6 mesi relativi al riscatto delle maggiorazioni di servizio e pre-ruolo, particolare importante per il calcolo della riduzione.
Infatti, agli anni effettivi di servizio 17 aa + 1 mese vanno aggiunti i 6 mesi di corso riscattato, tanto che l’importo per la riduzione è pari a 5422.73
Complimenti! Ti sei reso conto anche tu che l'imponibile fiscale che avevo indicato era diverso da quello indicato da Folgore77. Inizialmente pensavo ad un errore di battitura da parte dell'amico Folgore77 ma poi, siccome sono curioso di natura, mi sono armato di calcolatrice ed ho fatto un paio di calcoli rendendomi subito conto che la differenza era esattamente la riduzione spettante per ulteriori 5 mesi. Con ciò veniva vanificata una mia regola che avevo individuato nel calcolare il riscatto convenzionale. Praticamente avevo appurato che quando la differenza tra gli anni del periodo utile e gli anni del normale riscatto coincidevano con gli anni effettivi non vi erano correzioni da fare. In questo caso, però, avendo Folgore indicato 22A totali, 5A di riscatto e 17A di servizio effettivo la regola sembrava sbagliata. Quindi spinto da ulteriore curiosità, calcolando che quell'imponibile richiedeva un servizio effettivo di 17A e 6M e che quindi l'INPS doveva aver calcolato un riscatto convenzionale di 54 mesi invece dei 60M indicati, ho mandato un messaggio all'amico Folgore77 chiedendo se effettivamente la mia ipotesi fosse plausibile. Cortesemente la risposta mi è subito arrivata e suspence .... il riscatto convenzionale era di 54M ma il servizio effettivo era di 16A 10M e 18GG. Il riscatto era invece di 5A e 3M. Quindi tutto a posto la regola era salva (22-5 fa 17 che è diverso da 16). Il servizio totale rimaneva come avevamo ipotizzato 22A e 1M. Cambiava solo la faccenda del riscatto convenzionale che trasformava il servizio effettivo in quello che indicava l'imponibile ossia 17A e 6M. Quindi aumentava la riduzione e conseguentemente diminuiva l'imponibile fiscale. Tutto a posto.

Però colgo al balzo il tuo messaggio perchè tu affermi che per calcolare la riduzione bisogna aumentare al servizio effettivo il periodo di corso riscattato. Nell'esempio sopra tu dici che ai 17A + 1 mese si sarebbero dovuti aggiungere i 6 mesi di corso (forse intendevi 5 perchè altrimenti i conti non tornano). Ma con i dati nuovi ti sarebbe toccato aggiungerne 8.

Ti ho parlato prima di una regola che ho adottato. La stessa prevede di fare la differenza che ho citato e, nel caso di differenza - come nel caso di Folgore - tolgo 1 dagli anni di riscatto effettuato ed aumento i suoi mesi di quanto serve per portare il periodo effettivo ai giusti anni aumentando eventualmente anche dei mesi che superano il periodo utile. Una regola questa che il campione statistico che ho trova il tempo che trova.

Ti faccio qualche esempio tratto da prospetti passatimi da un altro amico del forum

Folgore
Periodo Utile 22A 1M
effettivo 16A 10M
riscatto 5A 3M --> 4A 3M --> 51M --> +2 (quelli che servono per portare l'effettivo da 16A 10M a 17A) --> 53 --> +1 (quello che supera il periodo utile) ---> 54M

caso 2

Periodo Utile 38A
effettivo 33A 6M
riscatto 4A 2M --> 3A 2M --> 38M --> +6 (come prima) --> 44M (il periodo utile non ha avanzi)

caso 3

Periodo utile 34A
effettivo 29A 2M
riscatto 5A --> 60M (non c'è correzione perchè 34-5 fa 29)

Quello che rimane è esattamente il riscatto convenzionale. Se adottassi il tuo sistema come dovrei comportarmi? Ad esempio dovrei immaginare che il caso 3 non ha riscattato corsi o preruoli?
Mi interessa per la precisione ma non è che sia molto importante in una simulazione. Se facciamo il caso di Folgore77 la mancata riduzione di 5 mesi comporta che gli abbiamo aumentato l'imponibile fiscale di circa 130€ (5*25.82) con una conseguente maggiore ritenuta fiscale (supponendo per andar bene a far di conto il 25%) di 32,5€. Spalmati su un totale di un TFS di poco superiore ai 40000€ rappresentano lo 0,08% di errore. Al punto che non so se vale la pena capire quale sia la regola.

Ciao e complimenti ancora
...seguo questo dialogo tra "giganti", in religioso silenzio e dal basso della mia impreparazione!!!
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da 59Andrea »

Sasabl, grazie e complimenti a te per avermi dato la possibilità di interloquire.

Premetto che Folgore77 avrebbe dovuto indicare con esattezza “anni, mesi e giorni” sia del periodo di servizio, sia di riscatto “avendo cura di fare la differenza tra il pre-ruolo, maggiorazioni di servizio e corso”, in quanto dalla somma dei periodi “certi” si giunge all’importo esatto del TFS.
Aggiungo, ma senz’altro già sarà noto che, nel conteggio degli anni ai fini del TFS, le frazioni di 6 mesi + 1 giorno sono arrotondate a 1 anno diversamente a ZERO.

“sasabl ha scritto”
Però colgo al balzo il tuo messaggio perchè tu affermi che per calcolare la riduzione bisogna aumentare al servizio effettivo il periodo di corso riscattato. Nell'esempio sopra tu dici che ai 17A + 1 mese si sarebbero dovuti aggiungere i 6 mesi di corso (forse intendevi 5 perchè altrimenti i conti non tornano). Ma con i dati nuovi ti sarebbe toccato aggiungerne 8.””””
Nel calcolo ho dato per scontato il servizio effettivo di 17aa +1 (come prospetto da te), così come ho dato per scontato che il corso “6 mesi” fosse inserito nei 5 anni riscattati, come indicato da Folgore77.
Ho indicato 6 mesi, in quanto tutti i corsi pianificati dalle varie amministrazioni hanno una tale durata per la nomina ad agente e quindi l’iscrizione alla previdenza.
Per la riduzione occorre considerare solo il periodo di corso”6 mesi se riscattato” svolto nell’amministrazione , come vincitore di concorso, che ti ha accompagnato fino al congedo.
Gli altri periodi di addestramento/corsi e/o servizio svolto precedentemente rientrano nel servizio pre-ruolo e quindi possono essere riscattati per intero ai fini del TFS.
Il mio ragionamento è frutto della lettura di varie pubblicazioni, riscontrato con l’applicazione nei vari prospetti di liquidazione INPS.

“sasabl ha scritto”
Quello che rimane è esattamente il riscatto convenzionale. Se adottassi il tuo sistema come dovrei comportarmi? Ad esempio dovrei immaginare che il caso 3 non ha riscattato corsi o pre-ruoli?
Mi interessa per la precisione ma non è che sia molto importante in una simulazione. Se facciamo il caso di Folgore77 la mancata riduzione di 5 mesi comporta che gli abbiamo aumentato l'imponibile fiscale di circa 130€ (5*25.82) con una conseguente maggiore ritenuta fiscale (supponendo per andar bene a far di conto il 25%) di 32,5€. Spalmati su un totale di un TFS di poco superiore ai 40000€ rappresentano lo 0,08% di errore. Al punto che non so se vale la pena capire quale sia la regola.”””

Nel prospetto di liquidazione il:
Periodo di servizio: indica il periodo AA MM GG, senza corso, dalla nomina ad Agente al congedo;
Periodo riscattato: indica tutti i periodi riscattati “corso, preruolo, magg di servizio;
Periodo Utile : indica la somma dei periodi succitati con l’arrotondamento per eccesso a 1 AA di 6MM + 1GG, diversamente è arrotondato per difetto a ZERO

Mesi Convezionali:(esclusi nel conteggio per la riduzione) indica i periodi riscattati, ma non include il corso di 6 mesi.

Mi auguro di essere stato felice nell’esposizione schematizzata, tanto da rendere più comprensibile che, la differenza tra Periodo riscattato e Mesi convenzionali corrisponde alla durata del corso, mentre la rimanete parte è la somma di tutti i periodi riscattati la cui tipologia non influisce sul calcolo TFS.

Ad ogni modo, sulla scorta degli importi indicati da Folgore:
TFS lordo 46640;
Esenzione 8237;
Reddito 20868;
Imponibile 32955;

presumo di essere riuscito a risalire ai periodi indicati nel suo prospetto di liquidazione:
Periodo di servizio: 17AA + 1 mese
Periodo riscattato: 5AA = 4AA +6MM (preruolo e magg) + 6 MM (corso)
Periodo totale: 22AA +1MM
Periodo Utile: 22AA

A questo punto sarebbe cosa gradita se Folgore, che ha attivato la conversazione sulla verifica del suo TFS, postasse il prospetto di liquidazione nella sua interezza, avendo cura di oscurare le sue generalità, tanto da verificarne il conteggio complessivo.

Tuttavia ritengo che se vi sia qualche errore circa il periodo di servizio e/o riscattato, questo è da attribuire all’Amministrazione e non all’INPS che esegue i calcoli sulle informazioni ricevute.
Ciao e buon prosieguo di giornata.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

Considerata la vostra preparazione, prima di far scrivere non so a chi.. Arruolato il 26.04.1984 quale carabiniere ausiliario, carabiniere al Mese di luglio 1984 ed ho ricongiunto mesi 7 lavoro esterno in regola..
È tutto regolare? Mi hanno fatto partire1 anno dopo come conteggio tfs? Mancano periodi di Lavoro Esterno? Grazie infinite..

Congedato giugno 2014
30 anni e 2 mesi di servizio effettivo..
Mesi riscattati nr. 51
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

Una risposta lontana dai pasti.. Mi raccomando.. Secondo me manca 1 anno e passa..e i mesi di lavoro esterno.. La riduzione..
Grazie.. Basta un "'si' 'si sono sbagliati..
Poi arrivano le altre news sulla pensione...
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da oreste.vignati »

secondo me non ti hanno conteggiato l'anno da ausiliario, poiché andava riscattato, inoltre il periodo esterno ricongiunto non vale ai fini dl tfs perchè lo avevi già percepito.
senza il primo anno da ausiliario, il periodo che ti hanno conteggiato con il riscatto 4a e 3m che hai effettuato, totale 33 anni arrotondato è corretto.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

oreste.vignati ha scritto: sab mag 02, 2020 7:43 pm secondo me non ti hanno conteggiato l'anno da ausiliario, poiché andava riscattato, inoltre il periodo esterno ricongiunto non vale ai fini dl tfs perchè lo avevi già percepito.
senza il primo anno da ausiliario, il periodo che ti hanno conteggiato con il riscatto 4a e 3m che hai effettuato, totale 33 anni arrotondato è corretto.
Grazie Oreste adesso sono più tranquillo.. Anche se il. Corso non Dura 1 anno ma 3 mesi.. Ero carabiniere a luglio 2014. Dovevo forse riscattare solo 3 mesi..
Comunque grazie..
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da oreste.vignati »

il primo anno da ausiliario è sostitutivo al servizio militare, che purtroppo fino al 1987 per essere valido ai fini tfs doveva essere riscattato,
anzi in polizia anche il secondo anno da raffermato.
poi ogni amministrazione ha regole o interpretazioni diverse (proprio perchè siamo tutti uguali).
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

oreste.vignati ha scritto: sab mag 02, 2020 7:56 pm il primo anno da ausiliario è sostitutivo al servizio militare, che purtroppo fino al 1987 per essere valido ai fini tfs doveva essere riscattato,
anzi in polizia anche il secondo anno da raffermato.
poi ogni amministrazione ha regole o interpretazioni diverse (proprio perchè siamo tutti uguali).
Avevo letto 1987 da qualche parte.. È come dici tu.. Importante sia tutto apposto.. Nessuno ci aveva detto nulla.. Grazie Oreste
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

59Andrea ha scritto: sab mag 02, 2020 4:32 pm Sasabl, grazie e complimenti a te per avermi dato la possibilità di interloquire.

Premetto che Folgore77 avrebbe dovuto indicare con esattezza “anni, mesi e giorni” sia del periodo di servizio, sia di riscatto “avendo cura di fare la differenza tra il pre-ruolo, maggiorazioni di servizio e corso”, in quanto dalla somma dei periodi “certi” si giunge all’importo esatto del TFS.
Aggiungo, ma senz’altro già sarà noto che, nel conteggio degli anni ai fini del TFS, le frazioni di 6 mesi + 1 giorno sono arrotondate a 1 anno diversamente a ZERO.

“sasabl ha scritto”
Però colgo al balzo il tuo messaggio perchè tu affermi che per calcolare la riduzione bisogna aumentare al servizio effettivo il periodo di corso riscattato. Nell'esempio sopra tu dici che ai 17A + 1 mese si sarebbero dovuti aggiungere i 6 mesi di corso (forse intendevi 5 perchè altrimenti i conti non tornano). Ma con i dati nuovi ti sarebbe toccato aggiungerne 8.””””
Nel calcolo ho dato per scontato il servizio effettivo di 17aa +1 (come prospetto da te), così come ho dato per scontato che il corso “6 mesi” fosse inserito nei 5 anni riscattati, come indicato da Folgore77.
Ho indicato 6 mesi, in quanto tutti i corsi pianificati dalle varie amministrazioni hanno una tale durata per la nomina ad agente e quindi l’iscrizione alla previdenza.
Per la riduzione occorre considerare solo il periodo di corso”6 mesi se riscattato” svolto nell’amministrazione , come vincitore di concorso, che ti ha accompagnato fino al congedo.
Gli altri periodi di addestramento/corsi e/o servizio svolto precedentemente rientrano nel servizio pre-ruolo e quindi possono essere riscattati per intero ai fini del TFS.
Il mio ragionamento è frutto della lettura di varie pubblicazioni, riscontrato con l’applicazione nei vari prospetti di liquidazione INPS.

“sasabl ha scritto”
Quello che rimane è esattamente il riscatto convenzionale. Se adottassi il tuo sistema come dovrei comportarmi? Ad esempio dovrei immaginare che il caso 3 non ha riscattato corsi o pre-ruoli?
Mi interessa per la precisione ma non è che sia molto importante in una simulazione. Se facciamo il caso di Folgore77 la mancata riduzione di 5 mesi comporta che gli abbiamo aumentato l'imponibile fiscale di circa 130€ (5*25.82) con una conseguente maggiore ritenuta fiscale (supponendo per andar bene a far di conto il 25%) di 32,5€. Spalmati su un totale di un TFS di poco superiore ai 40000€ rappresentano lo 0,08% di errore. Al punto che non so se vale la pena capire quale sia la regola.”””

Nel prospetto di liquidazione il:
Periodo di servizio: indica il periodo AA MM GG, senza corso, dalla nomina ad Agente al congedo;
Periodo riscattato: indica tutti i periodi riscattati “corso, preruolo, magg di servizio;
Periodo Utile : indica la somma dei periodi succitati con l’arrotondamento per eccesso a 1 AA di 6MM + 1GG, diversamente è arrotondato per difetto a ZERO

Mesi Convezionali:(esclusi nel conteggio per la riduzione) indica i periodi riscattati, ma non include il corso di 6 mesi.

Mi auguro di essere stato felice nell’esposizione schematizzata, tanto da rendere più comprensibile che, la differenza tra Periodo riscattato e Mesi convenzionali corrisponde alla durata del corso, mentre la rimanete parte è la somma di tutti i periodi riscattati la cui tipologia non influisce sul calcolo TFS.

Ad ogni modo, sulla scorta degli importi indicati da Folgore:
TFS lordo 46640;
Esenzione 8237;
Reddito 20868;
Imponibile 32955;

presumo di essere riuscito a risalire ai periodi indicati nel suo prospetto di liquidazione:
Periodo di servizio: 17AA + 1 mese
Periodo riscattato: 5AA = 4AA +6MM (preruolo e magg) + 6 MM (corso)
Periodo totale: 22AA +1MM
Periodo Utile: 22AA

A questo punto sarebbe cosa gradita se Folgore, che ha attivato la conversazione sulla verifica del suo TFS, postasse il prospetto di liquidazione nella sua interezza, avendo cura di oscurare le sue generalità, tanto da verificarne il conteggio complessivo.

Tuttavia ritengo che se vi sia qualche errore circa il periodo di servizio e/o riscattato, questo è da attribuire all’Amministrazione e non all’INPS che esegue i calcoli sulle informazioni ricevute.
Ciao e buon prosieguo di giornata.
Buonasera Andrea!
Prima di indicare i dati utili, ti faccio una premessa.
La data di iscrizione al fondo utilizzata dall'Inps è errata e, dopo mia specifica richiesta, è stato anticipato di quasi 4 anni (non era stato conteggiato il periodo fatto in spe nell'Esercito quale VSP).
In ogni caso, posto i dati riferiti al TFS già elargito (ma in attesa di ricalcolo):
Data di iscrizione al fondo: 02/04/2003 (quella corretta ai fini del ricalcolo è 05 / 11/1999);
Periodo di servizio: AA 18 MM 10 GG 18
Periodo riscattato: AA 5 MM 3 GG
Totale periodo: AA 22 MM 1 GG 18
Periodo Utile : AA 22
Mesi Convezionali: 54
Riscatti effettuati:
Maggiorazioni 1/5 ed 1/3: AA 4 MM 6 21 GG
Misure Intera: AA 00 MM 8 GG 5 (corso allievo VFB + corso allievo CC).
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Louis65 »

sasabl ha scritto: gio apr 30, 2020 12:03 pm
Folgore77 ha scritto: gio apr 30, 2020 9:53 am Non è che l'importo lordo sul quale calcolare l'esenzione è riferito solamente al periodo di servizio effettivo (senza riscatti)??? :?:
A quel punto il calcolo sarebbe:
Stipendio alla cessazione ×80% /12 x gli anni di servizio effettivi (senza riscatti). Sul totale si applica il 26,04%.
Potrebbe essere??
Come puoi vedere dall'allegato alla voce Opera di Previdenza c'è una trattenuta del 2,5% sull'80% di un certo imponibile. Altro non è che l'imponibile per il calcolo del TFS. Se noti le altre voci di ritenuta applicate, come valori percentuali, sono uguali. Quelle con la scritta Magg. davanti sono relative ai sei scatti le altre allo stipendio normale. Quindi puoi dedurre che durante il tuo periodo di lavoro per i sei scatti non paghi ritenute per l'Istituto di Previdenza che ha la gestione del TFS. L'esenzione quindi rappresenta quell'importo che noi abbiamo già versato sotto forma di ritenuta. Ne consegue quindi che devi escludere nel calcolo dell'esenzione la parte del lordo derivante dai sei scatti. Ma detto questo come si arriva al 26,04%? Semplicemente dividendo il 2,5 per 9,6 che è la quota della ritenuta pagata dal nostro datore di lavoro.

Per uno che va in pensione per anzianità, non essendo prevista nel TFS la maggiorazione per i sei scatti, l'esenzione riguarderà l'intero ammontare del TFS lordo.
mi piaci e per questo ti marco stretto :D (il datore paga il 7,10) ma sicuramente volevi scrivere con il nostro datore di lavoro
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Cacchio hai ragione :D ho messo la somma 2,5/(7,1+2.5)= 2.5/9.6

Vedi di tornare ad essere più presente.... così mi correggi, quando scrivo parto di getto e non sempre rileggo attentamente. Adesso che so che ci sei starò più attento

:D :D :D
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Louis65 »

oreste.vignati ha scritto: sab mag 02, 2020 7:56 pm il primo anno da ausiliario è sostitutivo al servizio militare, che purtroppo fino al 1987 per essere valido ai fini tfs doveva essere riscattato,
anzi in polizia anche il secondo anno da raffermato.
poi ogni amministrazione ha regole o interpretazioni diverse (proprio perchè siamo tutti uguali).
Oreste ma anche dopo il 30/01/1987 deve essere riscattato ai fini TFS anche se non paghi nulla, se non fai la richiesta l'Inps non te lo considera
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Louis65 »

sasabl ha scritto: dom giu 07, 2020 12:25 pm Cacchio hai ragione :D ho messo la somma 2,5/(7,1+2.5)= 2.5/9.6

Vedi di tornare ad essere più presente.... così mi correggi, quando scrivo parto di getto e non sempre rileggo attentamente. Adesso che so che ci sei starò più attento

:D :D :D
non hai bisogno di me già si vede la preparazione che hai e avevo capito che era solo un errore di scrittura il concetto valeva 2,5/9,6 per arrivare a quel 26,04 percentuale
Rispondi