TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Feed - CARABINIERI

Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

ven ha scritto: mer apr 29, 2020 4:35 pm Ciao scusate l'ignoranza ma la buona uscita da quando viene conteggiata??
Ti parlo per esperienza per personale.
Nel prospetto del calcolo TFS Inps loro partono, nè più, nè meno, dalla data di "Iscrizione al fondo" (INPDAP/ENPAS), comunicatagli dal CNA.
Quindi, non fossilizzatevi (come ho fatto io!) sulla famosa "data di arruolamento" ma ragionate sempre in termini di "data di iscrizione al fondo"!!
Io sono stato arruolato quale VFB nel 1997, ho riscattato i primi mesi di corso in misura intera (pre ruolo) ed il restante ad 1/5, ma la data di "iscrizione al fondo" é risultata essere quella del passaggio in servizio permanente (ovvero quasi 3 anni dopo).
Quei 3 anni precedenti riscattati sono comunque entrati nel computo degli anni ai fini TFS (alla voce "Periodi di riscatto").
Ma, tolto il mio caso particolare con svariati anni fatti nell'Esercito (pre Arma CC), quello che conta sono:
- la data di iscrizione al Fondo, ovvero quando si iniziano a versare le ritenute ai fini TFS (Periodo di servizio effettivo)
- i riscatti ai fini TFS, che aumentano il computo degli anni utili ai fini TFS. Tali riscatti (1/2, 1/3, 1/5, pre ruolo...) si sommano al "periodo di servizio effettivo" (che va dall'iscrizione al fondo alla cessazione) per un massimo di 5 anni più i periodi riscattati in misura intera ("pre ruolo"). Io ho avuto una 'somma' di "periodo riscattato", di 5 anni e 3 mesi, (4 anni e 4 mesi di riscatti ad 1/3 ed 1/5 e dove i 9 mesi sono il "pre ruolo" del servizio fatto da Allievo VFB e Allievo CC).
Spero di non avere scritto inesattezze, ma questa é la mia storia! Una storia dalla quale ho imparato un paio di lezioni: chi ha svolto servizio prima dell'Arma CC quale VFB/VSP deve controllare bene il prospetto di calcolo, i riscatti (se uno decide di farli) vanno fatti il prima possibile.


Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

mbetto ha scritto: mer apr 22, 2020 10:21 am Mi permetto di riproporre l'argomento, perchè mi pare strano che nessuno dei partecipanti al forum abbia ritenuto di commentare.
(forse che tutti avete verificato i vostri conteggi e risultano regolari?)
in Buona sostanza nutro molte perplessità sul fatto che alcune liquidazioni del TFS siano state correttamente processate.
IL CHE EQUIVALE AD UN ERRORE CHE NORMALMENTE SUPERA le 1000 EURO (nel mio caso 1200 circa).
Ho avuto modo di verificare alcuni di questi prospetti e su almeno quattro di essi la discrasia è evidente.
Come ho già scritto in un precedente post, bisogna premettere che il TFS sconta un trattamento fiscale agevolato; infatti la base imponibile lorda viene abbattuta prima del 26,04% (quota di esenzione) e successivamente viene ridotta di € 309,87 (le vecchie Lit. 600.000) per ogni anno di servizio.
Su quello che rimane viene applicata una tassazione separata all'aliquota IRPEF riferibile al reddito annuale di riferimento, Nei casi che ho esaminato io di norma l'aliquota IRPEF applicata e stata quella del 23%.
Nei casi di cui vorrei richiamare l'attenzione, invece (analogamente al mio) il conteggio sembrerebbe palesemente errato nella aliquota applicata alla cd. quota di esenzione che come detto è pari al 26,04%. Calcolo che, unitamente alla riduzione di 309,87 euro per ogni anno, abbatte il lordo deliberato e sul quale va applicata l'aliquota del 23%. ORBENE,
NEL MIO CASO TALE PERCENTUALE DI ESENZIONE DEL 26,04% E' STATA INVECE CALCOLATA AL 20% (??????).
L'errato conteggio, nel mio caso, genera ad un errore di circa 1200 euro di IRPEF detratta in più e quindi un corrispondente importo netto liquidato inferiore.
Continuo a chiedermi se mi sfugge qualcosa.
Mi piacerebbe un confronto con qualcuno più ferrato di me.
Buona vita.
Ciao @mbetto
post davvero molto interessante, complimenti.
Hai avuto qualche chiarimento ufficiale?
Io ho riguardato il prospetto e, se non ho capito male, nel mio caso sembrerebbe un abbattimento del 18% circa anziché il 26,04!!! (22 anni utili ai fini TFS, Lordo deliberato: 46.640,64, Esenzione: 8.237,09, Riduzioni 5448,55, Aliquota 23%).
Non vorrei che ci sia qualcosa che ci sfugge, mi pare strano che l'Inps commetta un errore di tale portata...
Siamo sicuri che il 26,04% si applichi alla voce "Lordo deliberato..." per intero? Questa cosa va comunque approfondita...
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

Non è che l'importo lordo sul quale calcolare l'esenzione è riferito solamente al periodo di servizio effettivo (senza riscatti)??? :?:
A quel punto il calcolo sarebbe:
Stipendio alla cessazione ×80% /12 x gli anni di servizio effettivi (senza riscatti). Sul totale si applica il 26,04%.
Potrebbe essere??
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da mbetto »

Buongiorno Folgore77, ti riporto il contenuto di un mio post pubblicato qualche giorno fa e che, secondo me chiarisce il mistero.

""""""
Buongiorno, dopo essermi spremuto le "narici" per più di due giorni finalmente ho realizzato esattamente quello che succede.
In buona sostanza l'esenzione del 26,04% verrebbe calcolata non sull'imponibile lordo deliberato per come desumibile dal prospetto di liquidazione, bensì su detto importo al netto del maggior incremento di cui ai sei sei scatti aggiuntivi riconosciuti in caso di riforma.
Il conteggio non è immediatamente visibile nel ripetuto prospetto ma il minore importo dell'esenzione che ne deriva scaturisce appunto da tale rettifica operata (ma non visibile) sull'imponibile lordo deliberato.
Ma in ogni caso, mi risultano casi in cui questa rettifica non risulta operata pur in presenza di trattamento fine servizio maggiorato dei sei scatti aggiuntivi.
Sinceramente sono abbastanza confuso; si considerano o non si considerano i sei scatti aggiuntivi ai fini dell'esenzione?
Boh...
Non per sminuire ma un prospetto più dettagliato certamente non avrebbe solleticato la mia ignoranza.
Mi scuso con tutti per la notizia errata e fuorviante che ho veicolato.
Buona vita a tutti.
""""""
Come vedi sembrerebbe che siamo arrivati alla stessa conclusione, rimane da capire perché qualche liquidazione tiene conto di questo abbattimento e altre invece no.
In realtà il nocciolo della questione rimane questo.
Ciao Folgore77 e buona vita a te.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da mauri64 »

Buongiorno,
non so se mi sono perso qualche passaggio, dal prospetto inviato da mbetto, si evincono i seguenti punti:
Tot. periodo aa 37 mm 7 gg 25,
periodo utile 38, vengono arrotondati per eccesso (superiori a sei mesi), altrimenti per difetto se inferiori a predetti mesi;
lordo deliberato 89.238,92, per importi fino a 100.000 € lordi da corrispondere in due trance.
La prima rata di 50.000 € lordi entro 15 mesi, il restante importo dopo altri 12 mesi per coloro andati in pensione per raggiunti limiti di età/riformati.
Altrimenti, entro 27 mesi e altri 12 mesi per coloro andati anticipatamente.
Infine, a mio avviso, il sopracitato prospetto non è completo nella sua interezza, in quanto il mio è composto di tre pagine, dove si evidenziano gli importi delle rispettive rate.
Spero di essere stato utile.
Buon proseguimento di giornata
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

mbetto ha scritto: gio apr 30, 2020 11:18 am Buongiorno Folgore77, ti riporto il contenuto di un mio post pubblicato qualche giorno fa e che, secondo me chiarisce il mistero.

""""""
Buongiorno, dopo essermi spremuto le "narici" per più di due giorni finalmente ho realizzato esattamente quello che succede.
In buona sostanza l'esenzione del 26,04% verrebbe calcolata non sull'imponibile lordo deliberato per come desumibile dal prospetto di liquidazione, bensì su detto importo al netto del maggior incremento di cui ai sei sei scatti aggiuntivi riconosciuti in caso di riforma.
Il conteggio non è immediatamente visibile nel ripetuto prospetto ma il minore importo dell'esenzione che ne deriva scaturisce appunto da tale rettifica operata (ma non visibile) sull'imponibile lordo deliberato.
Ma in ogni caso, mi risultano casi in cui questa rettifica non risulta operata pur in presenza di trattamento fine servizio maggiorato dei sei scatti aggiuntivi.
Sinceramente sono abbastanza confuso; si considerano o non si considerano i sei scatti aggiuntivi ai fini dell'esenzione?
Boh...
Non per sminuire ma un prospetto più dettagliato certamente non avrebbe solleticato la mia ignoranza.
Mi scuso con tutti per la notizia errata e fuorviante che ho veicolato.
Buona vita a tutti.
""""""
Come vedi sembrerebbe che siamo arrivati alla stessa conclusione, rimane da capire perché qualche liquidazione tiene conto di questo abbattimento e altre invece no.
In realtà il nocciolo della questione rimane questo.
Ciao Folgore77 e buona vita a te.
Eccomi!
Intanto, complimenti per avere sollevato questo legittimo dubbio, per averci studiato sopra e per essere giunto ad una conclusione.
Non so, però, se sia la mia stessa conclusione! :D
Rispetto al tuo ragionamento (ovvero importo lordo TFS al netto dei 6 scatti) io avevo ipotizzato un importo lordo TFS calcolato sugli anni effettivi senza i riscatti.
Hai provato a fare entrambi i calcoli per vedere quale si avvicini di più alla quota esenzione?
Io, con il mio ragionamento (lordo TFS sugli anni effettivi) ho una discrasia (a mio sfavore) di 1500 euro sulla quota esenzione. Dovrei vedere al netto dei 6 scatti...ma che calcolo dovrei fare?
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Folgore77 ha scritto: gio apr 30, 2020 9:53 am Non è che l'importo lordo sul quale calcolare l'esenzione è riferito solamente al periodo di servizio effettivo (senza riscatti)??? :?:
A quel punto il calcolo sarebbe:
Stipendio alla cessazione ×80% /12 x gli anni di servizio effettivi (senza riscatti). Sul totale si applica il 26,04%.
Potrebbe essere??
Come puoi vedere dall'allegato alla voce Opera di Previdenza c'è una trattenuta del 2,5% sull'80% di un certo imponibile. Altro non è che l'imponibile per il calcolo del TFS. Se noti le altre voci di ritenuta applicate, come valori percentuali, sono uguali. Quelle con la scritta Magg. davanti sono relative ai sei scatti le altre allo stipendio normale. Quindi puoi dedurre che durante il tuo periodo di lavoro per i sei scatti non paghi ritenute per l'Istituto di Previdenza che ha la gestione del TFS. L'esenzione quindi rappresenta quell'importo che noi abbiamo già versato sotto forma di ritenuta. Ne consegue quindi che devi escludere nel calcolo dell'esenzione la parte del lordo derivante dai sei scatti. Ma detto questo come si arriva al 26,04%? Semplicemente dividendo il 2,5 per 9,6 che è la quota della ritenuta pagata dal nostro datore di lavoro.

Per uno che va in pensione per anzianità, non essendo prevista nel TFS la maggiorazione per i sei scatti, l'esenzione riguarderà l'intero ammontare del TFS lordo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da mbetto »

Sasabi mitico.
Illuminante come al solito.
Buona vita a tutti!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

sasabl ha scritto: gio apr 30, 2020 12:03 pm
Folgore77 ha scritto: gio apr 30, 2020 9:53 am Non è che l'importo lordo sul quale calcolare l'esenzione è riferito solamente al periodo di servizio effettivo (senza riscatti)??? :?:
A quel punto il calcolo sarebbe:
Stipendio alla cessazione ×80% /12 x gli anni di servizio effettivi (senza riscatti). Sul totale si applica il 26,04%.
Potrebbe essere??
Come puoi vedere dall'allegato alla voce Opera di Previdenza c'è una trattenuta del 2,5% sull'80% di un certo imponibile. Altro non è che l'imponibile per il calcolo del TFS. Se noti le altre voci di ritenuta applicate, come valori percentuali, sono uguali. Quelle con la scritta Magg. davanti sono relative ai sei scatti le altre allo stipendio normale. Quindi puoi dedurre che durante il tuo periodo di lavoro per i sei scatti non paghi ritenute per l'Istituto di Previdenza che ha la gestione del TFS. L'esenzione quindi rappresenta quell'importo che noi abbiamo già versato sotto forma di ritenuta. Ne consegue quindi che devi escludere nel calcolo dell'esenzione la parte del lordo derivante dai sei scatti. Ma detto questo come si arriva al 26,04%? Semplicemente dividendo il 2,5 per 9,6 che è la quota della ritenuta pagata dal nostro datore di lavoro.

Per uno che va in pensione per anzianità, non essendo prevista nel TFS la maggiorazione per i sei scatti, l'esenzione riguarderà l'intero ammontare del TFS lordo.
Lo hai spiegato benissimo, ma sto facendo una fatica enorme a sviluppare un calcolo per arrivare alla quota esenzione indicata nel prospetto.
Vediamo se ci riusciamo insieme, perché non sono calcoli indicati nei prospetti e credo che possano servire a molti colleghi!
Esempio, con diciture prese dallo specchio Inps:
Calcolo TFS
Periodo Servizio: 17 anni
Periodo Riscatto: 5 anni
Periodo utile: 22 anni
Stipendio alla cessazione: 31.800,44
Tassazione:
Reddito di riferimento: 20.868
Imponibile: 32.955,01
Importo lordo TFS deliberato: 46.640,65
Esenzione: 8.237,09
Il dato sull'importo lordo TFS scaturisce esattamente dal calcolo: stipendio alla cessazione x80% /12 x i 22 anni utili.

Il problema è l'Esenzione!
Che calcolo si fa per togliere la parte del lordo derivante dai 6 scatti?? Non riesco proprio ad arrivare all'importo di esenzione da loro indicato!
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Che grado ha?

Conosci i suoi sei scatti?

E' andato per riforma?
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

sasabl ha scritto: gio apr 30, 2020 12:22 pm Che grado ha?

Conosci i suoi sei scatti?

E' andato per riforma?
1. Grado: Mar.Ca.
2. Sono stato riformato
3. Non ho capito la domanda sui 6 scatti...scusami ma sull'argomento sono molto ignorante!
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da sasabl »

Quanto valgono i tuoi sei scatti?
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Folgore77 »

sasabl ha scritto: gio apr 30, 2020 12:33 pm Quanto valgono i tuoi sei scatti?
C'è una domanda di riserva?! :D
Scusa ma non capisco!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da Sempreme064 »

Il c. N. A. Ha risposto al collega:
Domanda: Mi sono arruolato come Carabiniere ausiliario. Posso riscattare ai fini T.F.S. tale periodo?
Risposta: L'intero periodo dei 12 mesi di leva può essere riscattato per intero, se espletato antecedentemente al 31 gennaio 1987, previa domanda e a titolo oneroso. Se svolto successivamente o a cavallo di tale data, non occorre fare alcuna istanza e il periodo viene riconosciuto d'ufficio.

Si può inoltre, riscattare la maggiorazione sul servizio ad 1/5 dal giorno successivo alla nomina di Carabiniere Ausiliario.


Xxxxxxxxxx.xxx
Quindi per mio conto dopo il Giuramento per i cc ausiliari hai la copertura previdenziale contributiva.

Io ho riscattato periodo dopo il Giuramento, quindi dovavano farmi partire il tfs dopo 3 mesi e non 1 anno.

Se poi ci sono incongruenze e inps interpretano a modo loro può essere... Come si legge dai messaggi '' non lo sanno nemmeno loro''

Lo saprà un dipendente ex inpdap? Se ci sino ancora..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS - FORSE NON LO AVETE CAPITO BENE

Messaggio da mauri64 »

A mio parere, dipende dalla professionalità di chi evade la pratica.
Come in tutte le amministrazioni, vi è sempre chi è più o meno preparato, conoscendo dettagliatamente le normative/circolari e di conseguenza interpretarle.
Asserisco il tutto perchè ai fini del TFS, ho riscattato a titolo oneroso interamente il servizio di leva.
Inoltre, sul prospetto la maggiorazione di 1/5 e decorsa dal giorno successivo alla nomina da Car.Aus., come rilevato da Sempreme064.
In conclusione, nel mio caso, non ho nulla da recriminare in quanto ho percepito il dovuto.
Salutoni
Rispondi