TFS e/o liquidazione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
kATANGA
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 30, 2012 11:11 am

TFS e/o liquidazione

Messaggio da kATANGA »

......ma perché andando in pensione anticipata dobbiamo prendere il TFS dopo 24/27 mesi ....( 2 ANNI )...
a proposito incollo quanto scritto da un collega.
....la carta Costituzionale e segnatamente agli artt. 3,4, 35, 36 e all'art. 47 che recita ""LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO IN TUTTE LE SUE FORME; DISCIPLINA, COORDINA E CONTROLLA L'ESERCIZIO DEL CREDITO".....
..e continuo a chiedermi perché.....in alcuni siti istituzionali e non, è riportato che gli appartenenti alle FF.PP., posso richiedere """" L'ANTICIPO""" del TFS ......( a Gratis??? non credo ) ..... del NOSTRO denaro???

...perchè.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da gino59 »

kATANGA ha scritto:......ma perché andando in pensione anticipata dobbiamo prendere il TFS dopo 24/27 mesi ....( 2 ANNI )...
a proposito incollo quanto scritto da un collega.
....la carta Costituzionale e segnatamente agli artt. 3,4, 35, 36 e all'art. 47 che recita ""LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO IN TUTTE LE SUE FORME; DISCIPLINA, COORDINA E CONTROLLA L'ESERCIZIO DEL CREDITO".....
..e continuo a chiedermi perché.....in alcuni siti istituzionali e non, è riportato che gli appartenenti alle FF.PP., posso richiedere """" L'ANTICIPO""" del TFS ......( a Gratis??? non credo ) ..... del NOSTRO denaro???

...perchè.
========================Non mi risulta che si può chiedere un anticipo=================
kATANGA
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 30, 2012 11:11 am

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da kATANGA »

Ciao Gino59.
Ceto che si può richiedere l'anticipo del TFS, è "un'offerta " fatta dalla UNIPOL Banca, x i soldati che vanno in pensione. Ovviamente con tutti i pro e i CONTRO.
Se vai in qualche Ass. Naz. CC. in congedo hanno la circolare.
Cia Gino59.
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da Filippogianni »

[quote="kATANGA"]......ma perché andando in pensione anticipata dobbiamo prendere il TFS dopo 24/27 mesi ....( 2 ANNI )...
a proposito incollo quanto scritto da un collega.
....la carta Costituzionale e segnatamente agli artt. 3,4, 35, 36 e all'art. 47 che recita ""LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO IN TUTTE LE SUE FORME; DISCIPLINA, COORDINA E CONTROLLA L'ESERCIZIO DEL CREDITO".....
..e continuo a chiedermi perché.....in alcuni siti istituzionali e non, è riportato che gli appartenenti alle FF.PP., posso richiedere """" L'ANTICIPO""" del TFS ......( a Gratis??? non credo ) ..... del NOSTRO denaro???

...perchè.[/quote

Non esiste nessuna norma per chiedere l'anticipo del tfr , ( a gratis specialmente ) chi viene riformato per inidoneità al servizio d'istituto percepisce il tfr nel breve periodo di mesi tre poi il restante tfr allo scadere dei 12 mesi dal giorno della riforma al servizio d'istituto.
Questo è quanto di mia conoscenza per esperienza.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da mario1960 »

Ciao
Io sono ancora in servizio sino al 31 /10/2016, poi andro in pensione anticipata.
La nostra Amministrazione nell"arco di due mesi ha trasmesso due #convenzioni# da parte della unipol bank e bnl, le quali avendo fiutato il disagio a cui siamo costretti a subire dovendo aspettare 24/27 per ricevere il tfs, questi istituti bancari , # gentilmente#, ci propongono di anticiparci gran parte del tfs.
Per poterlo ottenere bisogna richiedere all'inps tramite un apposito modulo, la dichiarazione della somma di tfs maturata a seguito del pensionamento ottenuto. Dopo aprire un conto con l'istituto bancario scelto. Successivamente valutare il piu' conveniente.

A mio avviso meglio questo che niente (se si ha bisogno).

Esempio.

Sig. Rossi poco prima di andare in pensione ha dovuto chiedere un prestito personale con la sua banca di 25000 euro, da rendere in 8 anni, salvo non sia un prestito diretto ex inpdap, per due anni paghera' minimo 3500/4500 di interessi.
Chiedendo l'anticipo tfs potra' chiudere subito il prestito. Sono sicuro che per l'anticipo del tfs di 25000 paghera' al massimo 1500 di interessi... Essendo un anticipo garantito dall'inps senza spese di assicurazione.

Poi ci sono mille varianti che per varie situazioni personali ogni uno di noi ha bisogno di avere il tfs quasi subito.

Basta leggere attentamente e valutare. Saluti...
kATANGA
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 30, 2012 11:11 am

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da kATANGA »

Ciao Mario1960, - sei di classe :) - non discuto sul fatto che se taluno ha bisogno può e deve richiedere l'anticipo tramite banca ( in questo caso la Unipol), io mi chiedo perché bisogna attendere due anni e passa x avere il tuo denaro? e se vuoi diminuire l'attesa devi rivolgerti alla banca pagando gli interessi, anche se bassi son sempre interessi che paghi sul Tuo denaro.

Ciao
kATANGA
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 30, 2012 11:11 am

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da kATANGA »

Filippogianni ha scritto:
kATANGA ha scritto:......ma perché andando in pensione anticipata dobbiamo prendere il TFS dopo 24/27 mesi ....( 2 ANNI )...
a proposito incollo quanto scritto da un collega.
....la carta Costituzionale e segnatamente agli artt. 3,4, 35, 36 e all'art. 47 che recita ""LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO IN TUTTE LE SUE FORME; DISCIPLINA, COORDINA E CONTROLLA L'ESERCIZIO DEL CREDITO".....
..e continuo a chiedermi perché.....in alcuni siti istituzionali e non, è riportato che gli appartenenti alle FF.PP., posso richiedere """" L'ANTICIPO""" del TFS ......( a Gratis??? non credo ) ..... del NOSTRO denaro???

...perchè.[/quote

Non esiste nessuna norma per chiedere l'anticipo del tfr , ( a gratis specialmente ) chi viene riformato per inidoneità al servizio d'istituto percepisce il tfr nel breve periodo di mesi tre poi il restante tfr allo scadere dei 12 mesi dal giorno della riforma al servizio d'istituto.
Questo è quanto di mia conoscenza per esperienza.
Ciao FilippoGianni, non è una norma ma è semplicemente """" un'agevolazione """" ( qui hai ragione non è gratis ) proposta ed attuata dal gruppo della Unipol, Banca. Poi permettermi di correggere che noi non prendiamo il Tfr ma bensì il Tfs.
E vero che i riformati percepiscono il Tfs entro i 12 mesi dal pensionamento, ma non era il nocciolo della mia " incazzatura ".
Ciao, tante belle cose.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da antoniope »

kATANGA ha scritto:
......ma perché andando in pensione anticipata dobbiamo prendere il TFS dopo 24/27 mesi ....( 2 ANNI )...

Sennò togli il pane dalla bocca a quei poveracci che stanno a Roma.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
kATANGA
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 30, 2012 11:11 am

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da kATANGA »

AntonioPE ha scritto:kATANGA ha scritto:
......ma perché andando in pensione anticipata dobbiamo prendere il TFS dopo 24/27 mesi ....( 2 ANNI )...

Sennò togli il pane dalla bocca a quei poveracci che stanno a Roma.

...............magari toglierli anche 32 denti, anzi no ci farebbero pagare anche questo!!

ciao AntonioPE
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: TFS e/o liquidazione

Messaggio da Antonio_1961 »

Qualche pensionato di vecchiaia del 2015, ha preso la 1° trancia del TFS ?
Rispondi