TFS e aumento parametro
TFS e aumento parametro
Buongiorno, sono andato in pensione a giugno 2022 con il grado di Sovrintendente, nel settembre 2023 mi è stato notificato il grado di Sovrintendente Capo con decorrenza 1.1.2022
Ovviamente il TFS mi è stato calcolato con il parametro da Sovrintendente (121.50) ma al momento della pensione avevo il grado di Sov.C. parametro 124,25.
La domanda è: alla luce del nuovo parametro cambia l'importo del TFS?^ e se si, di che differenza parliamo, ma soprattutto ritenete necessario che invii della documentazione o solleciti l'INPS in merito a questo cambio di parametro?
Grazie mille
Ovviamente il TFS mi è stato calcolato con il parametro da Sovrintendente (121.50) ma al momento della pensione avevo il grado di Sov.C. parametro 124,25.
La domanda è: alla luce del nuovo parametro cambia l'importo del TFS?^ e se si, di che differenza parliamo, ma soprattutto ritenete necessario che invii della documentazione o solleciti l'INPS in merito a questo cambio di parametro?
Grazie mille
Re: TFS e aumento parametro
Ciao!
Certamente, sia sul TFS che sull'assegno pensionistico.Solocielo ha scritto: ↑dom nov 10, 2024 3:23 pm Buongiorno, sono andato in pensione a giugno 2022 con il grado di Sovrintendente, nel settembre 2023 mi è stato notificato il grado di Sovrintendente Capo con decorrenza 1.1.2022
La domanda è: alla luce del nuovo parametro cambia l'importo del TFS?
Nelle prossime ore quantifico la differenza d'importo.e se si, di che differenza parliamo,
Provvederà d'ufficio la Prefettura ad inviare telematicamente l'adeguamento della promozione al grado superiore all'INPS.ma soprattutto ritenete necessario che invii della documentazione o solleciti l'INPS in merito a questo cambio di parametro?
Grazie mille
Ciao Mauri, approfitto della tua indiscussa competenza per cercare di togliermi una curiosità. In pensione dal 08.01.2021 con il parametro 137,5, ho già ricevuto entrambe le rate di TFS più il ricalcolo dei 6 scatti avendo vinto il ricorso. Potresti gentilmente sapermi dire a quanto ammonterebbe l' ulteriore ricalcolo per l'applicazione del contratto 2019/2021? Ti allego copia dell'ultimo prospetto di liquidazione ricevuto con i dati sensibili oscurati. Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao @mauri64
spulciando il sito inps, ho trovato questa comunicazione del 20 novembre scorso (che allego).
Premetto che una gentilissima addetta della prefettura qualche settimana fa mi disse che avrebbero inviato in tempi brevi all'inps la documentazione relativa al passaggio di grado da sov a sov.c. e anche il contratto (credo 2018/2021).
Da quello che leggo in questa comunicazione possibile debba avere 3.511 euro? (piu o meno quello che mi avevi calcolato) ma se cosi fosse si capisce se si tratta solo per il grado o anche per il contratto?
Premetto che ancora non mi è stato bonificata nessuna cifra.
Grazie ancora... e spero il file sia leggibile
spulciando il sito inps, ho trovato questa comunicazione del 20 novembre scorso (che allego).
Premetto che una gentilissima addetta della prefettura qualche settimana fa mi disse che avrebbero inviato in tempi brevi all'inps la documentazione relativa al passaggio di grado da sov a sov.c. e anche il contratto (credo 2018/2021).
Da quello che leggo in questa comunicazione possibile debba avere 3.511 euro? (piu o meno quello che mi avevi calcolato) ma se cosi fosse si capisce se si tratta solo per il grado o anche per il contratto?
Premetto che ancora non mi è stato bonificata nessuna cifra.
Grazie ancora... e spero il file sia leggibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!
Con la riliquidazione del TFS l'INPS ti ha calcolato sia la promozione a Sovr. Ca. che il contratto economico triennio 2019-2021.
L'importo da te indicato di € 3.511,05 si riferisce al beneficio dei sei scatti, in quanto sei andato in pensione per limite di età.
P.S.A giorni dovresti ricevere il bonifico sul conto corrente.
Con la riliquidazione del TFS l'INPS ti ha calcolato sia la promozione a Sovr. Ca. che il contratto economico triennio 2019-2021.
L'importo da te indicato di € 3.511,05 si riferisce al beneficio dei sei scatti, in quanto sei andato in pensione per limite di età.
P.S.A giorni dovresti ricevere il bonifico sul conto corrente.
Ciao @mauri64
in merito al ricalcolo del tfs di questo tread ancora , dopo 20 giorni dal ricalcolo stesso non ho ricevuto nessun accredito.
Ritieni sia il caso che debba sollecitare o meglio attendere?
grazie
P.S. ho chiesto info al servizio telefonico INPS ma ne sapevo più io dell'addetta che mi ha risposto, che seppur gentilissima non aveva idea di cosa fosse il ricalcolo del tfs
in merito al ricalcolo del tfs di questo tread ancora , dopo 20 giorni dal ricalcolo stesso non ho ricevuto nessun accredito.
Ritieni sia il caso che debba sollecitare o meglio attendere?
grazie
P.S. ho chiesto info al servizio telefonico INPS ma ne sapevo più io dell'addetta che mi ha risposto, che seppur gentilissima non aveva idea di cosa fosse il ricalcolo del tfs
Ciao!
Accedi al portale INPS nel menu di dx su > Stato di una pratica o di una domanda a dx > Utilizza lo strumento e si apre la finestra > Le tue domande di prestazione, dove sono visualizzate le varie prestazioni.
Oppure:
entra nell'area personale MYINPS > "I tuoi servizi e strumenti" > la voce “Stato Domanda”, che consente di consultare l’elenco di tutte le domande di prestazione presentate, con i principali dati di riferimento (numero Domus, data presentazione, tipo prestazione, stato pratica).
Se risulta la dicitura "Fine lavorazione", sollecita la riliquidazione del TFS attraverso il canale INPS Risponde.
Accedi al portale INPS nel menu di dx su > Stato di una pratica o di una domanda a dx > Utilizza lo strumento e si apre la finestra > Le tue domande di prestazione, dove sono visualizzate le varie prestazioni.
Oppure:
entra nell'area personale MYINPS > "I tuoi servizi e strumenti" > la voce “Stato Domanda”, che consente di consultare l’elenco di tutte le domande di prestazione presentate, con i principali dati di riferimento (numero Domus, data presentazione, tipo prestazione, stato pratica).
Se risulta la dicitura "Fine lavorazione", sollecita la riliquidazione del TFS attraverso il canale INPS Risponde.
Nello stato domande non c'è la domanda probabilmente perchè è un ricalcolo fatto su comunicazione da parte della prefettura (almeno credo).
Il ricalcolo lo vedo dalla sezione "provvedimenti gestione dipendenti pubblici" dove in data 20 novembre è stato inserito il ricalcolo.
Mentre nelle domande vedo "liquidata" la domanda di ppo che immagino ma soprattutto spero verrà inserita nel cedolino di gennaio con i relativi arretrati.
allego gli screenshot delle pagine inps
Il ricalcolo lo vedo dalla sezione "provvedimenti gestione dipendenti pubblici" dove in data 20 novembre è stato inserito il ricalcolo.
Mentre nelle domande vedo "liquidata" la domanda di ppo che immagino ma soprattutto spero verrà inserita nel cedolino di gennaio con i relativi arretrati.
allego gli screenshot delle pagine inps
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA