TFS (Buonuscita) o TFR..... questo è il dilemma!

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

TFS (Buonuscita) o TFR..... questo è il dilemma!

Messaggio da enryely »

Buongiorno a tutto questo rispettabile forum, sono un ex Maresciallo Capo della M.M. transitato ahimè all'impiego civile controvoglia nel 2017.

Siccome sono stato assunto prima del 2000 ero in regime di TFS (Buonuscita).
Nel 2017 sono transitato all'impiego civile firmando un nuovo contratto e lasciando lo status di militare.

La domande che vorrei rivolgere sono queste:
Nel cedolino Noipa (argggggghhh che malagestione masochista....) compare la voce "Tipo Liquidaz.: TFS"

1) Transitando all'impiego civile è confermato che rimango in regime di TFS oppure poi posso trovarmi delle sorprese?

2) Vorrei aderire al fondo pensione Sirio del Noipa ma per sottoscrivere questo fondo è necessario convertire il TFS in TFR (te lo chiedono come postilla nascosta prima di accettare).
Questa clausola vale per tutto il periodo militare + civile (siccome ho una causa di servizio riconosciuta Tab. A VIII e ho chiesto la pens. privilegiata che ancora non ho percepito dovrei azzerare così l'anzianità da civile ricominciando il calcolo dei contributi nel nuovo impiego) oppure riguarda (lo spero) solo il periodo da civile?

Grazie a tutti per le risposte, sarà utile anche a chi si trova nella stessa mia situazione e non sa in quale limbo si trova.


Rispondi