TFS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Erreerre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 19, 2022 4:38 pm

TFS

Messaggio da Erreerre »

Salve sono un collega in pensione a domanda dal 28.2.2020 , il 28.5.22 scadranno i 90 giorni dopo i 24 mesi , ma del primo acconto del TFS neanche l'ombra. Ho chiesto lumi all'INPS di Chieti e non mi hanno saputo dire nulla se non che dopo il novantesimo giorno avrò diritto agli interessi legali . Sapete dirmi qualcosa in merito ? So per certo che 3 miei colleghi che mi hanno preceduto di una decina di mesi hanno regolarmente ricevuto il TFS dopo circa 25 mesi.
Grazie saluti ...


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS

Messaggio da mauri64 »

Salve,
prova a controllare al seguente percorso se hanno inserito il prospetto di liquidazione in formato PDF.
Tramite le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Erreerre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 19, 2022 4:38 pm

Re: TFS

Messaggio da Erreerre »

Grazie ho fatto come mi hai suggerito ma non c'e' nessun prospetto riguardante il mio TFS .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS

Messaggio da mauri64 »

Salve Erreerre,
tramite il canale "Inps Risponde" invia una segnalazione per conoscere i tempi di pagamento.

Saluti
Erreerre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 19, 2022 4:38 pm

Re: TFS

Messaggio da Erreerre »

Grazie già' fatto mi rispondono la solita tiritera ,cioè che ci sono 90 giorni oltre i due anni , dopo i quali scatteranno gli interessi legali
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS

Messaggio da mauri64 »

Non ti rimane che attendere la prima rata di pagamento.
Erreerre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 19, 2022 4:38 pm

Re: TFS

Messaggio da Erreerre »

E si ... Sabato scadono i 90 giorni e staremo a vedere grazie comunque
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS

Messaggio da mauri64 »

Salve Erreerre,
controlla saltuariamente il tuo conto corrente se presente un accredito consistente.

Saluti
Erreerre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 19, 2022 4:38 pm

Re: TFS

Messaggio da Erreerre »

Certamente 😂
Sandrocan
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 25, 2022 1:32 pm

Re: TFS

Messaggio da Sandrocan »

Il vero quesito è: considerato che il TFS è la somma di quota parte del proprio stipendio, accantonata mensilmente nel corso degli anni di servizio, per quale motivo occorre aspettare tutto questo tempo per poterne poi avere la disponibilità dopo essere stati collocati in quiescenza ?
Questo non è affatto chiaro, appare persino ingiustificabile, c'è qualcuno in grado di spiegarne le ragioni ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS

Messaggio da mauri64 »

Salve Sandro,
riporto il seguente link riguardante il TFS.

http://www.lavorosi.it/rapporti-di-lavo ... e-del-tfs/
Sandrocan
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 25, 2022 1:32 pm

Re: TFS

Messaggio da Sandrocan »

Grazie Mauri, la sentenza che mi hai consentito di leggere ha chiarito bene i termini della problematica. A quanto pare, se ho capito bene, posticipare il pagamento del TFS non solo è ingiustificato, credo proprio sia persino anticostituzionale !
Confido nel buon senso dei nostri amministratori, spero e penso che tutto si possa risolvere, è profondamente ingiusto non gratificare, al raggiungimento dell'età massima di impiego, coloro che hanno dato tanto per la propria istituzione e per la propria nazione !
Un saluto, complimenti per la professionalità delle tue puntuali e precise risposte :!:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS

Messaggio da mauri64 »

@ Sandro,
visto che siamo in tema di ritardo nel liquidare il trattamento di fine servizio, riporto la circolare INPS n. 90/2020 ai sensi del D.L. 4/2019 (detassazione TFS) che tanto abbiamo commentato sul forum.
Per poterla visualizzare devi diventare Sostenitore, diversamente riportando gli estremi la trovi in rete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TFS

Messaggio da mauri64 »

Per saperne di più su quest'ultima circolare, basta leggere i numerosi commenti al seguente link e a tanti altri.

detassazione-del-trattamento-di-fine-se ... 23#p226281
Rispondi