testamento olografo

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Caterinagiovanna
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 26, 2022 2:19 pm

testamento olografo

Messaggio da Caterinagiovanna »

Egr. Avvocato gradirei un parere legale circa la seguente problematica:
Il mio Compagno celibe senza prole e con genitori deceduti, dipendente pubblico, è deceduto prematuramente in servizio. La scrivente aveva una relazione col il de cuius da circa cinque anni, senza convivere.
Lo stesso, ha ritenuto di devolvere in mio favore tutti i suoi beni mobili, stilando un testamento olografo come di seguito descritto:
“Io sottoscritto……………. nato a…… ..il……….. ed ivi residente in via…….nel pieno delle mie facoltà mentali dispongo che alla mia morte tutti i miei beni mobili vadano nella disponibilità della mia compagna ………………nata a ……………….il…….., nominandola erede la quale ne può disporre a suo piacimento. Località data e firma.”
Il mio compagno, ha come erede legittimo tre fratelli, ai quali sono stati attribuiti per successione i beni immobili.
Alla scrivente invece tutti i beni mobili: arredi, auto, depositi in C/C e monili vari.
Per quanto riguarda il trattamento di fine rapporto di lavoro TFR/TFS, La Corte di Cassazione con sentenza n.8 anno 1972, dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art.2122, comma terzo, del codice civile, nella parte in cui esclude che il lavoratore subordinato, in mancanza delle persone indicate nel primo comma possa disporre per testamento delle indennità di cui allo stesso articolo
QUESITO:
1) Il trattamento di fine rapporto di lavoro TFR/TFS a chi spetta? Agli eredi legittimi o alla scrivente;
2) Il trattamento di fine rapporto di lavoro TFR/TFS, nella fattispecie, è un bene mobile? considerando il fatto che il mio compagno è deceduto quando era ancora in servizio e quindi il TFR/TFS non era nella sua disponibilità. Si precisa che sul testamento nulla è stato specificato relativamente al TFR/TFS.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: testamento olografo

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Non ne sono certissimo, ma credo che l'indennità andrebbe ai fratelli del Suo ex-compagno quali eredi legittimi.
Cordialità
GC
Rispondi