TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
principe124
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 19, 2011 4:16 pm

TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da principe124 »

SALVE A TUTTI.
NEL 2005 MI HANNO RICONOSCIUTO UNA CAUSA DI SERVIZIO 8^ CATEGORIA TAB A.
NEL MESE DI OTTOBRE 2016 MI SONO CONGEDATO SENZA DIRITTO A PENSIONE.
A FEBBRAIO 2018 HO FATTO I RX E NEL REFERTO SI EVINCE UN AGGRAVAMENTO DELLA PATOLOGIA GIA' RICONOSCIUTA CDS NEL 2005 ED ALTRE PATOLOGIE CHE SONO INTERDIPENDENTI.
IN CONSIDERAZIONE CHE PER IL PRIMO RICONOSCIMENTO DI UNA CDS, LA RELATIVA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO I SEI MESI DALLA CONOSCENZA), VORREI SAPERE SE NEL MIO CASO (AGGRAVAMENTO CONOSCIUTO A FEBBRAIO 2018) ERO OBBLIGATO A CHIEDERE L'AGGRAVAMENTO E L'INTERDIPENDENZA ENTRO SEI MESI O SE TRATTANDOSI DI PATOLOGIA GIA' RICONOSCIUTA CDS NON VI E' PIU' L'0BBLIGO DI PRESENTARE L'ISTANZA ENTRO I SEI MESI DALLA CONOSCENZA?


claudio68
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 23, 2010 4:29 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da claudio68 »

se non ero puoi richiedere l'aggravamento entro 5 anni dal primo riconoscimento
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

i sei (6 ) mesi da te citati

sono obbligatori solo ai fini dell'equo indennizzo
ma non si perde la pretesa della eventuale PPO.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da gino59 »

claudio68 ha scritto:se non ero puoi richiedere l'aggravamento entro 5 anni dal primo riconoscimento
=========================Aggiungo che, ai fini della P.P. non c'è limite di tempo==============
rippa1975@gmail.com
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 25, 2010 2:11 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da rippa1975@gmail.com »

La domanda di aggravamento la puoi chiedere entro 5 anni dalla data di notifica del decreto,se la causa di servizio è stata riconosciuta a seguito di domanda,mentre se è stata riconosciuta d'ufficio,non hai limliti temporali per chiedere l'aggravamento.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da oreste.vignati »

Scusa e questo da quando?
rippa1975@gmail.com ha scritto:La domanda di aggravamento la puoi chiedere entro 5 anni dalla data di notifica del decreto,se la causa di servizio è stata riconosciuta a seguito di domanda,mentre se è stata riconosciuta d'ufficio,non hai limliti temporali per chiedere l'aggravamento.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
rippa1975@gmail.com
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 25, 2010 2:11 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da rippa1975@gmail.com »

Dalle ultime disposizioni
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

rippa1975@gmail.com ha scritto:Dalle ultime disposizioni
non risulta ci siano stati cambiamenti così radicali nelle leggi che
disciplinano la materia......

se invece hai queste "fantomatiche nuove disposizioni"
invece di fare il misterioso pubblica oppure inserisci un link


grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da avt8 »

rippa1975@gmail.com ha scritto:Dalle ultime disposizioni
caro trippa, l'aggravamento si può sempre chiedere fino alla giorno prima di morire-
rippa1975@gmail.com
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 25, 2010 2:11 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da rippa1975@gmail.com »

Innanzitutto siate educati anche se vi risulta difficile,al momento non dispongo della circolare,ma a breve vi farò sapere.
rippa1975@gmail.com
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 25, 2010 2:11 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da rippa1975@gmail.com »

Confermo che,in caso di concessione di equo indennizzo, il termine per la presentazione della domanda di aggravanento è di 5 anni dalla notifica.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

rippa1975@gmail.com ha scritto:Confermo che,in caso di concessione di equo indennizzo, il termine per la presentazione della domanda di aggravanento è di 5 anni dalla notifica.


leggi bene

prima hai scritto una cosa,
adesso nè hai scritta un'altra....
----------------------
LA domanda di aggravamento la può presentare quando vuoi...

SOLO ai fini di nuovo equo indennizzo c'è il limite di 5 anni dal decreto del precedente
equo indennizzo..
.....
ti faccio un paio di esempio.

la domanda di causa di servizio la devi presentare appena hai conoscenza della patologia.
solo ai fini di poter aver diritto all'equo indennizzo hai tempo 6 mesi dalla conoscibilità.
ma ai fini della futura eventuale PPO questo termine repentorio di sei mesi non si applica.
-----------
se ti riconoscono una causa di servizio e ti fanno il decreto di equo indennizzo,
puoi fare domanda di aggravamento di patologia ed eventuale ascrizione a tabella superiore
in qualsiasi momento senza termine.
però se dal nuovo aggravamento scaturisce miglior tabella per poter avere al revisione di equo indennizzo
la domanda deve essere presentata entro 5 anni dalla data del decreto di equo indennizzo cui
si chiede la revisione/riliquidazione.....
----------------------
se hai qualcosa di scritto dove si legge qualcosa di diverso da quanto ho scritto sopra .

gentilmente fallo leggere anche a noi.

grazie
rippa1975@gmail.com
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 25, 2010 2:11 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da rippa1975@gmail.com »

Si è come dici tu e davo per scontato che la domanda iniziale era finalizzata ad avere una nuova rivalutazione dell'equo indennizzo dovuta all'aggravento della patologia.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da maurizio24 »

Buongiorno. Ad un collega nel 1998 è stata riconosciuta una patologia classificata tabella B e indennizzata nel 1999. Nel 2015 ha chiesto aggravamento della stessa e la CMO l' ha aggravata a tabella A. Qualche giorno fa gli è arrivato il decreto sul quale vi era scritto che non gli è stata riconosciuta per intempestività della domanda perché sono stati superati i 5 anni. Il collega ha contattato l URP e gli è stato riferito che l'aggravamento si poteva richiedere entro i 5 anni. Ma io leggendo sul forum ho capito che si perderebbe solo il diritto alla revisione dell' equo indennizzo e non ad una tabellare più alta, specialmente ai fini di Pensione privilegiata. Non trovo riferimenti normativi in merito.
DPR 461/01 art. 14 comma 4 cita : Entro cinque anni dalla data di comunicazione del provvedimento di cui al comma 3, il dipendente, in caso di aggravamento della menomazione della integrità fisica, psichica o sensoriale per la quale è stato concesso l'equo indennizzo, può per una sola volta chiedere all'Amministrazione la revisione dell'equo indennizzo già concesso, secondo le procedure indicate dal presente regolamento.
Non riesco a trovare una norma specifica in cui si dica che perdi solo al diritto della revisione dell equo indennizzo.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da maurizio24 »

In merito a quanto sopra ho contattato l'ufficio che ha emanato il decreto e mi è stato riferito che il decreto negativo è solo riferito alla revisione dell equoindennizzo mentre è valido laggravamento riconosciuto dalla CMO hai fini della P. P.. Non solo incazzatissima mi ha chiesto se conoscevo il nome dell interlocutore Dell URP.
Rispondi