TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

Lo avevo già scritto all'inizio del post.. se guardo lo leggi....


é tutto giusto

la competenza a riconoscere un aggravamento è esclusiva della CMO, quindi la pratica finisce con il verbale di riconosciuto aggravamento da parte della cmo

la ri-liquidazione di un equo indennizzo per sopraggiunto aggravamento si può pretendere se non sono trascorsi 5 anni dalla data del decreto di liquidazione cui si intende richiederne la ri-liquidazione....


maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da maurizio24 »

Si avevo letto ed ero già a conoscenza di questo, ma il dubbio mi è venuto a seguito della risposta avuta dall addetta dell URP che é lì appositamente per fare chiarezza e non per dare risposte errate.
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da peppuzzo »

principe124 ha scritto: lun ott 15, 2018 10:06 am SALVE A TUTTI.
NEL 2005 MI HANNO RICONOSCIUTO UNA CAUSA DI SERVIZIO 8^ CATEGORIA TAB A.
NEL MESE DI OTTOBRE 2016 MI SONO CONGEDATO SENZA DIRITTO A PENSIONE.
A FEBBRAIO 2018 HO FATTO I RX E NEL REFERTO SI EVINCE UN AGGRAVAMENTO DELLA PATOLOGIA GIA' RICONOSCIUTA CDS NEL 2005 ED ALTRE PATOLOGIE CHE SONO INTERDIPENDENTI.
IN CONSIDERAZIONE CHE PER IL PRIMO RICONOSCIMENTO DI UNA CDS, LA RELATIVA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO I SEI MESI DALLA CONOSCENZA), VORREI SAPERE SE NEL MIO CASO (AGGRAVAMENTO CONOSCIUTO A FEBBRAIO 2018) ERO OBBLIGATO A CHIEDERE L'AGGRAVAMENTO E L'INTERDIPENDENZA ENTRO SEI MESI O SE TRATTANDOSI DI PATOLOGIA GIA' RICONOSCIUTA CDS NON VI E' PIU' L'0BBLIGO DI PRESENTARE L'ISTANZA ENTRO I SEI MESI DALLA CONOSCENZA?
Domande più frequenti
Cause di Servizio ed Equo Indennizzo
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... e/FAQ.aspx
ivano75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 17, 2019 6:28 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da ivano75 »

oreste.vignati ha scritto: dom ott 21, 2018 6:47 pm Scusa e questo da quando?
rippa1975@gmail.com ha scritto:La domanda di aggravamento la puoi chiedere entro 5 anni dalla data di notifica del decreto,se la causa di servizio è stata riconosciuta a seguito di domanda,mentre se è stata riconosciuta d'ufficio,non hai limliti temporali per chiedere l'aggravamento.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
buonasera. in merito ai limiti per chiedere l'aggravamento mi confermi che chi ha il modello c riconosciuto ai tempi del militare può sempre chiederlo a prescindere da quando ha ottenuto l'equo indenizzo?
amerisenatales7@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 21, 2022 4:45 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da amerisenatales7@gmail.com »

salve non mi e' chiaro l' aggravamento:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... e/FAQ.aspx
La domanda di riliquidazione dell'equo indennizzo per aggravamento di infermità può essere presentata entro e non oltre 5 anni dalla data di notifica del provvedimento di prima liquidazione, anche più di una volta, ma il beneficio della maggiorazione dell'equo indennizzo per accertato aggravamento può essere concesso una sola volta per la stessa infermità.
esempio:
1) causa di servizio SI riconosciuta ma non ascrivibile (nc)
2) aggravamento tab B

La domanda di riliquidazione dell'equo indennizzo per aggravamento di infermità può essere presentata entro e non oltre 5 anni dalla data di notifica del provvedimento di prima liquidazione

domanda:
posso rifare domanda di aggravamento? senza aspettare 10 anni?
..........
Nei casi di aggravamento delle infermità o delle lesioni per le quali sia stato già attribuito il trattamento privilegiato, il militare può produrre domanda di revisione per aggravamento senza limiti di tempo.
Se la prima domanda di aggravamento è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la medesima infermità; ulteriori domande sono ammesse purchè sia trascorso un decennio dall'ultima, salvo casi di gravi condizioni di salute del richiedente.

grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

se la causa di servizio è già SI dipendente
puoi fare domanda di aggravamento in qualsiasi momento anche dopo 1 anno,

il vincolo dei 5 anni è solo per la ri-liquidazione di equo indennizzo;
e nel caso di nuova patologia in posizione di pensionato
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da NavySeals »

Giusto quanto detto dal buon Antonio.
Puoi fare l'aggravamento dopo 1 giorno o dopo 50 anni.
Solo ai fini dell'Equo Indennizzo, nel limite di 5 anni.
amerisenatales7@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 21, 2022 4:45 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da amerisenatales7@gmail.com »

ok,quello si , ma la domanda era un'altra

1) causa di servizio SI riconosciuta ma non ascrivibile (nc)...senza soldi
2) aggravamento tab B con i soldi

La domanda di riliquidazione dell'equo indennizzo per aggravamento di infermità può essere presentata entro e non oltre 5 anni dalla data di notifica del provvedimento di prima liquidazione

domanda:
posso rifare domanda di aggravamento? senza aspettare 10 anni?

avendo gia' fatto l'aggravamento su una causa riconosciuta ma non ascrivibile(senza soldi) posso fare una ulteriore causa di servizio senza aspettare i 10 anni?
amerisenatales7@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 21, 2022 4:45 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da amerisenatales7@gmail.com »

chiedo scusa ma era scritta male
ok,quello si , ma la domanda era un'altra

1) causa di servizio SI riconosciuta ma non ascrivibile (nc)...senza soldi
2) aggravamento tab B con i soldi

La domanda di riliquidazione dell'equo indennizzo per aggravamento di infermità può essere presentata entro e non oltre 5 anni dalla data di notifica del provvedimento di prima liquidazione

domanda:
posso rifare domanda di aggravamento? senza aspettare 10 anni?
in poche parole: fatta una causa di servizio, viene riconosciuta ma non ascrivibile, poi fai l'aggravamento e ti danno la tab.B (quindi equo indennizzo........quindi come dice la legge provvedimento di prima liquidazione), posso rifare sulla stessa un' altro aggravamento senza aspettare i dieci anni?
grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI

almeno che non mi dimostri o dimostrano dove stà scritto che devo aspettare 10 anni

..........
Nei casi di aggravamento delle infermità o delle lesioni per le quali sia stato già attribuito il trattamento privilegiato, il militare può produrre domanda di revisione per aggravamento senza limiti di tempo.
Se la prima domanda di aggravamento è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la medesima infermità; ulteriori domande sono ammesse purchè sia trascorso un decennio dall'ultima, salvo casi di gravi condizioni di salute del richiedente.

quanto sopra da te riportato è applicato solo nel caso la la 1^ domanda di aggravamento è respinta, ed essendo che tu hai scritto che da NC con aggravamento sei passato in B,

per cui non hai limiti temporali nel caso la patologia di cui alla tabella B sia ritenuta aggravata.
amerisenatales7@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 21, 2022 4:45 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da amerisenatales7@gmail.com »

antoniomlg
ok questo era/e' chiaro
questo non mi e' chiaro

da circolare
La domanda di riliquidazione dell'equo indennizzo per aggravamento di infermità può essere presentata entro e non oltre 5 anni dalla data di notifica del provvedimento di prima liquidazione

essendo la causa riconosciuta ma non ascrivibile, quindi senza soldi....con l'aggravamento si passa in ta.B quindi con equo indennizzo.....se leggo la circolare sarebbe notifica di prima liquidazione.......

posso rifare ulteriore aggravamento?
era nc-poi B finisce qui? senza aspettare i 10 anni
grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

SCUSA
MA Non saprei pome altro dirtelo,

provo cosi:

da una patologia riconosciuto SI dipendente da causa di servizio e classificata NC
hai fatto un primo aggravamento ed è diventata tabella B.

dalla attuale tabella b,
potresti fare una domanda di aggravamento e passare in 8
poi un'altra e passare in 7
poi 6
poi 5
poi 4
poi 3
ecc ecc
fino alla 1^ categoria ed oltre ( oltre la 1^ categoria devi sapere che c'è altro)

ovvio se aggravamento c'è e se viene constatato dall'organo competente,

in caso di non costatato aggravamento, alla priva volta che la domanda ti viene respinta si configura quanto da te riportato.

...e la prima domanda di aggravamento è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la medesima infermità; ulteriori domande sono ammesse purchè sia trascorso un decennio dall'ultima, salvo casi di gravi condizioni di salute del richiedente.
amerisenatales7@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 21, 2022 4:45 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da amerisenatales7@gmail.com »

da antoniomlg » mer feb 22, 2023 10:34 am

ciao forse non mi sono spiegato quello che hai scritto era gia' chiaro.

normalmente si fa' la causa e poi l'aggravamento ....una sola volta (accertata e equo indennizzo)

la domanda era che: visto che la causa di servizio era nc quindi senza equo indennizzo,
l'aggravamernto era in TAB B, quindi accertata e equo indennizzo...posso rifare l'aggravamento sulla stessa(avendo gia avuto l aggravamento in Tab.B) visto che ho avuto solo una volta il riconoscimento della prima liquidazione?

quello sotto era chiaro
grazie





SCUSA
MA Non saprei pome altro dirtelo,

provo cosi:

da una patologia riconosciuto SI dipendente da causa di servizio e classificata NC
hai fatto un primo aggravamento ed è diventata tabella B.


dalla attuale tabella b,
potresti fare una domanda di aggravamento e passare in 8
poi un'altra e passare in 7
poi 6
poi 5
poi 4
poi 3
ecc ecc
fino alla 1^ categoria ed oltre ( oltre la 1^ categoria devi sapere che c'è altro)

ovvio se aggravamento c'è e se viene constatato dall'organo competente,

in caso di non costatato aggravamento, alla priva volta che la domanda ti viene respinta si configura quanto da te riportato.

...e la prima domanda di aggravamento è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la medesima infermità; ulteriori domande sono ammesse purchè sia trascorso un decennio dall'ultima, salvo casi di gravi condizioni di salute del richiedente.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

alzo le mani MI ARRENDO
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: TERMINI PER AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da maurizio24 »

amerisenatales7@gmail.com ha scritto: mer feb 22, 2023 10:12 am antoniomlg
ok questo era/e' chiaro
questo non mi e' chiaro

da circolare
La domanda di riliquidazione dell'equo indennizzo per aggravamento di infermità può essere presentata entro e non oltre 5 anni dalla data di notifica del provvedimento di prima liquidazione

essendo la causa riconosciuta ma non ascrivibile, quindi senza soldi....con l'aggravamento si passa in ta.B quindi con equo indennizzo.....se leggo la circolare sarebbe notifica di prima liquidazione.......

posso rifare ulteriore aggravamento?
era nc-poi B finisce qui? senza aspettare i 10 anni
grazie
SI....... se sfortunatamente la patologia peggiora puoi fare tutti gli aggravamenti che necessitano e quando vuoi senza limiti temporali ma solo tabellari, arrivato alla I° ti puoi fermare
Rispondi