termini instaurazione P.Disciplinare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luigip
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:39 pm

termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da luigip »

Buongiorno avvocato, gradirei una risposta al seguente quesito.
Sono stato querelato in data 17.09.2013 per i reati: art.594 CP(ingiuria) e art.612 CP(minaccia) come da verbale di identificazione ed elezione domicilio e nomina difensore fattomi in data 07.10.2013 (e comunicato il giorno dopo al mio reparto). In data 8.04.2014 accetto la remissione di querela, presentata il giorno precedente dal querelante, (e comunicato al mio reparto in data 10.04.2014).
Qui i fatti, però ho saputo da alcuni colleghi che sono a rischio di avere instaurato un procedimento disciplinare obbligatorio (?) in questi casi. Le mie domande sono:
è possibile?;
in tal caso aprirebbero un P. Disc. di Corpo o di Stato?;
entro quanto tempo devono notificarmi l’avvio e gli addebiti?;
cosa rischio e come potrei difendermi, visto che non c’è più la controparte (che è un mio amico solo che in quel periodo eravamo in contrasto per cose futili e avevamo avuto un’accesa discussione e lui per “punirmi” ha esagerato nell’esporlo nella querela).
Grazie e distinti saluti


Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da ariete17 »

mi sa che il ns avv.è in ferie.....................
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
luigip
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:39 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da luigip »

avvocato, appena ha tempo riesce a rispondere alla mia domanda? ho questo pensiero in testa e non riesco più a dormire, inoltre visto che per la mia patologia sono a riposo domiciliare che si ritiene abbastanza lungo, le chiedo se possono farmi la notifica della contestazione degli addebiti in malattia, grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da avt8 »

luigip ha scritto:avvocato, appena ha tempo riesce a rispondere alla mia domanda? ho questo pensiero in testa e non riesco più a dormire, inoltre visto che per la mia patologia sono a riposo domiciliare che si ritiene abbastanza lungo, le chiedo se possono farmi la notifica della contestazione degli addebiti in malattia, grazie
La tua amministrazione per eventuale inizio di procedimento disciplinare, che inzia con la data in cui viene a conoscenza dell'esito del procedimento penale- Una volta venutone a conoscenza, ha tempo per iniziare il procedimento disciplinare- entro 180 giorni e deve essere concluso entro gli altri 90-in totale ha a disposizione 270 giorni-
Per quanto riguarda la notifica, questa viene fatta presso il tuo domicilio anche se sei in malattia-
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da skorpios »

avt8 ha scritto:
luigip ha scritto:avvocato, appena ha tempo riesce a rispondere alla mia domanda? ho questo pensiero in testa e non riesco più a dormire, inoltre visto che per la mia patologia sono a riposo domiciliare che si ritiene abbastanza lungo, le chiedo se possono farmi la notifica della contestazione degli addebiti in malattia, grazie
La tua amministrazione per eventuale inizio di procedimento disciplinare, che inzia con la data in cui viene a conoscenza dell'esito del procedimento penale- Una volta venutone a conoscenza, ha tempo per iniziare il procedimento disciplinare- entro 180 giorni e deve essere concluso entro gli altri 90-in totale ha a disposizione 270 giorni-
Per quanto riguarda la notifica, questa viene fatta presso il tuo domicilio anche se sei in malattia-
E' il contrario: 90 giorni per l'avvio del procedimento, 180 giorni per la conclusione.
Comunque, in totale, max 250 giorni.
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da skorpios »

E' il contrario: 90 giorni per l'avvio del procedimento, 180 giorni per la conclusione.
Comunque, in totale, max 250 giorni.

Mi correggo: per un max di 270 giorni (non 250 come riportato, erroneamente, sopra).
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da ariete17 »

no, skorpios ha ragione avt. i tuoi termini riguardano reati più gravi tipo concussione ciao a tutti
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da skorpios »

ariete17 ha scritto:no, skorpios ha ragione avt. i tuoi termini riguardano reati più gravi tipo concussione ciao a tutti
Si...ma ciò che asserisci è regolamentato dal manuale delle "Giovani Marmotte", forse.
Ciao e scusa la battuta.
luigip
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:39 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da luigip »

potrei avere per favore una risposta univoca riguardo ai termini?
per avt8 la notifica possono farla anche in malattia ma per posta o a mano tramite comando?
grazie a tutti quanti
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da ariete17 »

si skorpios lo trovi a pag.27 del manuale di qui quo qua......
cmq per essere più chiari ci sono due procedimenti disc.: uno di corpo uno di stato.

i termini per quelli di stato sono regolamentati addirittura da tre normative
ex art.9
L.19/1990

ex L.97/2001

D.P.R. 3/57 ex
sentenza Corte
Cost. n.104/1991

come vedi skorpios senza scomodare le storiche GM basta andare a leggerle e troverai le varie situazioni
per quelli di corpo i termini sono di 90 gg. per iniziarlo e terminarlo

ah guarda che le ho trovate anche in una circolare della gdf, trovi il prospetto riassuntivo al titolo III, punto 5,3 che allego (se ci riesco)
ciao
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da ariete17 »

ovviamente la circolare è diretta anche a luigip (proponente il quesito)
per sapere quale dei due procedimenti ti possono applicare devi rivolgerti all'esperienza legale del dr.Carta
ciao
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da ariete17 »

rocco61,
6 nei paraggi?
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da skorpios »

ariete17 ha scritto:si skorpios lo trovi a pag.27 del manuale di qui quo qua......
cmq per essere più chiari ci sono due procedimenti disc.: uno di corpo uno di stato.

i termini per quelli di stato sono regolamentati addirittura da tre normative
ex art.9
L.19/1990

ex L.97/2001

D.P.R. 3/57 ex
sentenza Corte
Cost. n.104/1991

come vedi skorpios senza scomodare le storiche GM basta andare a leggerle e troverai le varie situazioni
per quelli di corpo i termini sono di 90 gg. per iniziarlo e terminarlo

ah guarda che le ho trovate anche in una circolare della gdf, trovi il prospetto riassuntivo al titolo III, punto 5,3 che allego (se ci riesco)
ciao
"GUIDA TECNICA NORME E PROCEDURE DISCIPLINARI" - 3 edizione anno 2011.
E qui mi fermo, anche perché non sarebbe rispettoso continuare, nei confronti di luigip, che ha chiesto espressamente di avt8.
Buona serata a tutti...e buona pizza a me.
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da skorpios »

Ah...dimenticavo: grazie per avermi ricordato che, oltre alle sanzioni di stato, esistono anche quelle di corpo...
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: termini instaurazione P.Disciplinare

Messaggio da pietro17 »

Scusate, innanzitutto se esco dal tema della domanda ma, volevo richiedere a Ariete17 se, gentilmente, puoi allegare anche il vol II della disciplina G di F.
Tutto per cultura personale.

Ti ringrazio anticipatamente.

Saluti.
Rispondi